Del brand italiano Giama (www.giamabike.it) abbiamo testato la Fox Plus, una ebike “super fat” dal telaio pieghevole e ruote da 24”.

Il comfort e un supporto importante alla pedalata sono i cardini su cui si basa questo progetto; particolare attenzione è stata messa anche nella sicurezza e nei device che aiutano la bici ad integrarsi nel traffico, il tutto per un prezzo al pubblico di 2199,00 euro.

La nuova ebike urbana pieghevole Giama Fox Plus 2023

Giama Fox Plus, caratteristiche tecniche

La Giama Fox plus è stata studiata e sviluppata per un utilizzo urbano e tutte le soluzioni tecniche adottate servono a migliorare l’esperienza del ciclista tra le vie cittadine e nel traffico.

  • Motore: nel mozzo, Bafang 48v 250w 50Nm
  • Batteria: LG 48v 14ah 672Wh
  • Telaio: Alluminio 6061 pieghevole
  • Freni: Tektro HD-E350 idraulici
  • Copertoni: CST 24×4.0
  • Display: APT 750c a colori
  • Dotazioni: Frecce, illuminazione anteriore e posteriore, luce stop, clacson
  • Gruppo: Shimano 7 velocità

Il test della Giama Fox Plus

Abbiamo provato la Giama Fox Plus prevalentemente in città per saggiarne la praticità di utilizzo quotidiano. Ecco il nostro video test:

Le soluzioni tecniche adottate sono senza dubbio utili a muoversi nel tessuto urbano e offrono un buon grado di sicurezza anche ai ciclisti meno esperti.

Dettaglio del display della nuova ebike pieghevole Giama Fox Plus 2023

Il motore nel mozzo Bafang è un ottimo supporto, la spinta si sente e permette di stare a 25 km/h con un sforzo praticamente inesistente con la massima assistenza; la batteria consente di sfruttare la potenza senza troppi problemi durante l’arco di una giornata normale. Tradotto, vuol dire che finche state intorno ai 35 km di percorrenza giornaliera potete usare la bici sempre al massimo della sua potenzialità e arrivare a fine giornata senza l’ansia di rimanere solo in modalità muscolare.

Il telaio è molto solido e la posizione di guida risulta alta e comoda, forse il manubrio potrebbe avere un estensione minore per adattarsi alle persone di statura più bassa, ma nel complesso è in linea con la filosofia della bici.

Dettaglio posteriore della nuova bici elettrica pieghevole Giama Fox Plus 2023

Le ruote salvano oggettivamente qualsiasi situazione: data la loro larghezza e altezza è difficile che binari, buche, pavé o simili possano impensierirle, passano veramente sopra ogni cosa e assorbono moltissimo le irregolarità del terreno migliorando il comfort in modo importante. Bisogna solo giocare un po’ con le pressioni e trovare quella più adatta in base al proprio peso e livello di comfort desiderato.

Considerando anche la forcella ammortizzata, è veramente difficile che qualcuno su questa bici possa sentirsi scomodo o insicuro.

L’impianto frenante funziona bene ed è sempre pronto. Assoluta nota di pregio su questa bici è la strumentazione: lo schermo è ben visibile, molto intuitivo nel suo utilizzo; sul manubrio sono presenti i comandi delle frecce, delle luci e del clacson: questo consente al ciclista di poter segnalare la sua presenza o i suoi spostamenti senza dover togliere le mani dal manubrio.

Questi plus possono sembrare superflui ma in realtà sono fondamentali per migliorare la visibilità e la percezione del ciclista da parte degli altri utenti della strada, così come la luce di stop al posteriore che si attiva quando si azionano le leve dei freni: aiuta chi è dietro di voi a capire se state decelerando o fermandovi.

Sergio Viganò in sella alla una nuova ebike pieghevole Giama Fox Plus 2023

Sotto questo punto di vista bisogna fare veramente un plauso ai tecnici di Giama che hanno creato un mezzo per la città veramente completo.

La bici è pieghevole e consente di ripiegare il telaio e abbattere il manubrio, soluzione che permette di riporre più facilmente la bici in casa o in ufficio; tuttavia il peso e le dimensioni considerevoli non ne consentono il trasporto agevole su e giù dalle scale, quindi non è particolarmente indicata per chi volesse usarla spesso trasportandola anche su tratte che comprendono metro o treni.

Conclusioni

La Giama Fox Plus è sicuramente una guerriera della strada, completamente full optional, una bici che permette di far sentire al sicuro in strada anche i ciclisti meno esperti.

Unica pecca un peso forse eccessivo per una bici pieghevole, ma d’altra parte la stabilità e l’affidabilità di telaio e ruote passano per forza da caratteristiche strutturali importanti. Per ulteriori informazioni v’invitiamo a visitare il sito ufficiale Giama.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.