Tra il primo e il quattro di ottobre 2022 è andata in scena in piazza Duomo “e_mob”, il festival della mobilità elettrica giunto alla sua sesta edizione.

Quest’anno noi di Bicilive abbiamo avuto il piacere di co-organizzare l’evento con Class Onlus, portando finalmente le e-bike al centro dell’attenzione.

L’obiettivo di quest’evento è di ampio respiro, vuole mettere in comunicazione tra loro tutti i player della mobilità elettrica, le istituzioni e i cittadini, in modo da costruire negli anni una nuova mobilità integrata e consapevole.

 

e_mob 2022: e-bike protagonista della nuova mobilità

In questo processo la bici non poteva essere esclusa, anzi, le è stato riconosciuto un ruolo centrale portando in piazza Duomo gli stand dedicati alle e-bike e, a scopo educazionale, anche una pumptrack, una pista ad anello, componibile, su cui più di 200 persone si sono approcciate a una miglior comprensione della conduzione della bici tra gobbe e paraboliche, dove si guida senza pedalare usando solo i movimenti del corpo.

Quasi superfluo soffermarsi sulle centinaia di migliaia di passaggi avvenuti durante i quattro giorni d’esposizione: quello che più ci ha sorpreso positivamente è il feedback ricevuto da parte dei cittadini nei confronti dell’e-bike, mezzo che si sta affermando sempre più tra le soluzioni concrete per una nuova mobilità.

Un bambino va sulla pump track montata in piazza duomo a Milano per il festival E-Mob 2022

Un indicatore chiaro di questo interesse sono le oltre 1.000 copie del nuovo Catalogo delle Bici Elettriche ritirate e richieste presso lo stand di BiciLive, dove la redazione si è messa a disposizione per chiarire i numerosi dubbi e illustrare le diverse tipologie di e-bike insieme agli espositori che hanno fatto cultura e offerto la possibilità di testare le bici durante tutti e quattro i giorni.

Un dialogo costruttivo tra industria e istituzioni

Parallelamente all’evento espositivo in piazza Duomo, a Palazzo Giureconsulti sono state aperte le tavole rotonde che hanno permesso di mettere a confronto le visioni future, le problematiche e le possibili soluzioni che i maggiori player della mobilità elettrica hanno portato sotto i riflettori.

I lavori si sono aperti ufficialmente lunedì 3 ottobre con un intervento di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che ha segnalato l’importanza di un cambiamento che porti con sé integrazione ed efficientamento tra le diverse forme di mobilità che si affermeranno nel prossimo futuro.

Le personalità che si sono alternate nel dibattito sono tante (troverete un approfondimento dettagliato sul nostro magazine cartaceo B2B “Bike Gate”), tra queste anche noi siamo riusciti a inserirci nel dibattito, spiegando il nostro punto di vista su cosa serve all’e-bike per fare realmente il salto verso il largo consumo.

La conferenza tenutasi durante il festival E-Mob 2022 a Milano sulla mobilità sostenibile

Con un po’ di orgoglio siamo felici di annunciare che questa nostra partecipazione al dibattito ha portato all’inserimento all’interno della carta di e_mob del punto cinque, interamente dedicato alle e-bike, che sarà oggetto assieme agli altri di discussione parlamentare e, speriamo, sia l’inizio di un cambiamento strutturale della percezione della bici come mezzo di trasporto.

Sinergie tra diversi settori

Quello che più abbiamo apprezzato durante la manifestazione è il clima propositivo e costruttivo che si respirava sia con il pubblico sia con gli addetti ai lavori: non sono mancati i confronti con ATM per migliorare l’integrazione bici/trasporto pubblico, con il settore delle batterie per migliorare l’economia circolare che potrebbe scaturirne, con chi si occupa di sicurezza del parcheggio o del trasporto.

In generale l’atmosfera percepita all’interno dell’assemblea è stata di grande interesse e considerazione verso i vantaggi che la bici potrebbe portare come mezzo di trasporto o di interconnessione tra altri mezzi nel prossimo futuro.

Uno scatto di piazza duomo a Milano durante il festival e_mob 2022

Questa edizione 2022 di e_mob è stata utile per inserire la bici finalmente all’interno di un dibattito di ampio respiro e per avere un confronto diretto con la popolazione che comincia ad affacciarsi a una nuova concezione di mobilità urbana.

L’appuntamento è per il prossimo anno, certi che questa edizione sia stato un primo passo che porterà la bici verso una legittimazione da parte del grande pubblico negli anni a venire.

Vi aspettiamo a e_mob 2023.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.