In seguito al grande successo della prima edizione svoltasi nel 2019 con 5 tappe, Thok E-Bikes (www.thokbikes.com) – azienda italiana impegnata nella realizzazione di biciclette elettriche (Enduro, All Mountain, Trail ed Urban) con sede a Alba (CN) – propone questo secondo appuntamento dopo lo stop forzato imposto dalle norme per contenere la pandemia da Covid-19.

Nel 2022 la E-Academy powered by THOK si articolerà su 11 appuntamenti che permetteranno di raggiungere gli appassionati di tutta Italia dal Piemonte alla Calabria, Puglia e Sicilia.

THOK conferma come istruttore di riferimento Stefano Rota, forte di un passato che trova le sue origini nelle gare sia nazionali che internazionali di BMX e impegnato recentemente con successo nel campionato di Enduro MTB italiano.

La collaborazione tra Stefano e THOK inizia grazie alla amicizia con Stefano Migliorini, CEO di Thok E-Bikes, ex campione del mondo di BMX, PRO di DH e primo atleta italiano a essere entrato a far parte di un team ufficiale americano (GT International Team) negli anni 90.

Dei rider durante una Thok eMtb Academy

L’amicizia tra i due “riders” nasce proprio sui campi di gara e anni dopo in occasione della realizzazione del primo prototipo della MIG, Stefano Migliorini decide di affidare a Stefano Rota i test di questa e-MTB disegnata e progettata in Italia.

Le valide impressioni ottenute da un esperto come Stefano Rota (oggi istruttore federale di mountain bike) sono state fondamentali per lo sviluppo dell’intero progetto MIG e delle biciclette a pedalata assistita presenti nella gamma THOK.

Il successo dei modelli All Mountain e Enduro della azienda piemontese hanno valso anche una importante collaborazione con Ducati nella realizzazione delle e-bike MIG-S e TK-01RR (presentate ai nostri lettori nel catalogo 2021 delle bici elettriche Ducati), allestite con componentistica “High End” e con colorazione ispirata alle carene delle moto GP.

E-Academy powered by THOK 2022: durata e contenuti

Il corso proposto dalla E-Academy è articolato su due giornate: il sabato dedicato alla conoscenza della e-MTB in generale, del suo corretto set up, delle potenzialità del motore e delle basi per la manutenzione ordinaria.

Sempre nella stessa giornata, dopo una lezione teorica, si affronteranno porzioni di sentieri per apprendere la tecnica di guida necessaria a superare agevolmente in sicurezza quello che ogni biker può trovare lungo i percorsi: salite, discese, curve, salti e drop.

La domenica sarà riservata interamente alla pratica grazie a una lunga uscita in cui i corsisti cercheranno di concretizzare quanto appreso il giorno precedente.

Uno scatto del rider Thok Stefano Rota

Stefano Rota in azione in sella a una e-MTB.

Requisiti per la partecipazione

I corsi della E-Academy verranno svolti in collaborazione con i THOK Point presso i quali gli iscritti potranno visionare e testare le biciclette elettriche del catalogo THOK.

Per partecipare è necessario possedere una e-MTB di qualsiasi marchio con almeno 120 mm di escursione, requisito fondamentale per potersi esprimere in sicurezza sui sentieri selezionati dagli organizzatori e raggiungere gli obiettivi del corso.

Finalità della E-Academy

La realizzazione di e-bike sempre più performanti e intuitive nell’utilizzo ha permesso di avvicinare alla pratica della mountain bike ciclisti meno esperti, che grazie alla assistenza offerta dal motore hanno la percezione di poter raggiungere mete impegnative.

Ciò sembra vero apparentemente, ma c’è una grande differenza tra saper pedalare e “guidare una MTB”. Questa consapevolezza la si apprende nei corsi di guida: non è cosa banale saper approcciare correttamente una curva o cimentarsi in una discesa disseminata di ostacoli naturali.

Una foto di gruppo della precedente edizione della Thok emtb academy

Nei corsi proposti da E-Academy questi aspetti vengono analizzati, spiegati direttamente sul sentiero e provati più volte in sella con la supervisione di un istruttore. Imparare in sicurezza è fondamentale per praticare questo sport nella maniera corretta e più divertente.

Questi appuntamenti sono rivolti anche ai ciclisti più esperti, che possono così perfezionarsi arrivando a sfidare percorsi molto tecnici consideratati “inarrivabili” se affrontati con biciclette di tipo tradizionale.

E-Academy powered by THOK 2022: calendario corsi e informazioni di contatto

Questi gli appuntamenti previsti per il 2022 dalla E-Academy powered by THOK:

5-6 marzo 2022
Etraction – Savona

19-20 marzo 2022
Etraction – Omegna (VCO)

2-3 aprile 2022
FG Bike – Villareggia (TO)

23-24 aprile 2022
Bike Service – Corigliano Rossano (CS)

7-8 maggio 2022
BiciDesign – Pesaro

14-15 maggio 2022
Gilpi – Bologna

10-11 settembre 2022
BiciDesign – Pesaro

24-25 settembre 2022
1.0 Rol Ebike – Cumiana (TO)

8-9 ottobre 2022
Gilpi – Bologna

15-16 ottobre 2022
E-Store – Palermo

29-30 ottobre 2022
L’ABCclett – Bari

I corsi sono a numero chiuso per seguire al meglio i partecipanti, è dunque consigliabile prenotare il prima possibile.

Trovate tutte le informazioni necessarie per conoscere disponibilità e costi della E-Academy THOK ai seguenti indirizzi:
email: eacademy@thokebikes.com
sito web: https://www.thokbikes.com/

Oppure telefonando al +39 347.7016500

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.