Con l’oro conquistato nella prova di venerdì 27 agosto 2021 sul circuito della Val di Sole, in Trentino, Jérôme Gilloux si è aggiudicato l’ambitissima maglia iridata.

Per l’atleta francese del Moustache E-Team l’incoronazione con il titolo di Campione del Mondo UCI EMTB XC 2021 è il culmine di una stagione ricca di soddisfazioni e di ottime prove.

Prima della gara, dominata dal corridore che ha corso in sella alla sua Samedi 29 Trail 10, Jérôme Gilloux aveva conquistato il campionato francese e due delle tre prove di Coppa del Mondo UCI MTB disputate fino a quel momento (Mont-Sainte-Anne e Leogang).

Già vice-campione del mondo nel 2019 e nel 2020, il francese di Moustache sfoggerà quindi la maglia con l’iride nella prossime prove previste in Spagna.

Il francese Jérôme Gilloux impegnato in un salto con la mountain bike elettrica Samedi 29 Trail 10

I dettagli della gara

La preparazione di Jérôme Gilloux per la competizione di e-MTB è stata meticolosa, in quanto il francese voleva fortemente salire sul gradino più alto del podio per coronare una stagione che si potrebbe definire fantastica.

Dopo i successi e i piazzamenti raccolti durante il 2021 non stupisce quindi vedere l’atleta del “team elettrico di Moustache” imporsi davanti ad altri atleti di un certo calibro. Sul podio con lui sono saliti infatti il transalpino Hugo Pigeon e l’americano Christopher Blevins, che si trovava in un ottimo stato di forma, dimostrato con la vittoria nella gara di short-track e dall’argento nel Team Relay.

Il 27 agosto 2021 sul tracciato della Val di Sole, definito come molto tecnico e adatto alle mountain bike elettriche, Jérôme Gilloux ha voluto subito chiarire che sarebbe stato lui a dettare il ritmo. In sella alla sua Moustache Samedi 29 Trail ha preso subito il comando e non lo ha più lasciato fino alla linea del traguardo.

Con i “bleus” a dettare scandire il passo, gli avversari hanno dimostrato di non riuscire a reggere il ritmo imposto. Jérôme Gilloux e Hugo Pigeon hanno preso le redini della corsa e gli unici che hanno provato a inseguirli sono stati lo svizzero Joris Ryf e i due americani Charlie Mullins e Christopher Blevins.

Il momento decisivo della gara è stato il sesto giro dei setti previsti, quando Gilloux è riuscito a levarsi di ruota anche Pigeon che ha dovuto “accontentarsi” del secondo posto. Giunto a 18 secondi dal vincitore della prova, il francese ha preceduto lo yankee Christopher Blevins (+ 1,11 secondi) che nel frattempo era riuscito a riprendere e sorpassare lo svizzero Ryf.

Chiudendo la gara in 1 ora, 51 minuti e 44 secondi, Jérôme Gilloux ha conquistato la medaglia d’oro e si è così laureato campione mondiale UCI eMTB 2021 Cross Country. Se è vero poi che la strada non mente, possiamo affermare che attualmente è lui il più forte eRider delle World Electric Series.

Jérôme Gilloux solleva al cielo la sua eMTB Samedi 29 Trail 10 dopo essere transitato per primo sul traguardo

Jérôme Gilloux (E-Team di Moustache): Campione del Mondo UCI e-MTB 2021

Il corridore del E-Team di Moustache e neo-campione del mondo ha dichiarato di aver faticato parecchio in quanto “la gara è stata veramente dura”.

Su un tracciato molto tecnico con salite ripide e discese impegnative, il francese ha scelto e attuato la sua tattica vincente: “Ho provato ad accelerare subito sulla prima ascesa e non mi sono più voltato”.

Soddisfatto e sorridente, indossando la maglia iridata e con l’oro al collo ha commentato così la sua vittoria: “Dopo due argenti ecco finalmente l’oro che aspettavo” – aveva infatti raccolto due piazzamenti preziosi nelle prove UCI di mountain bike di Mont-Sainte-Anne e Leogang.

Le competizioni del circuito UCI del mondo MTB però non si sono ancora concluse e il neo UCI E-Mountain Bike Cross-Country World Champion avrà l’occasione di sfoggiare la sua maglia con l’iride nelle ultime due prove di campionato, previste in Spagna a Girona e a Barcellona.

Ovviamente anche tutto il team Moustache è estremamente orgoglioso del suo corridore che non solo si è regalato una soddisfazione personale, ma ha anche donato gioia a tutti i componenti del Moustache E-Team e all’intera azienda, molto affermata nel mondo ebike.

Il brand francese Moustache che ha la sede nella regione dei Vosgi infatti propone ogni anno modelli di biciclette elettriche di qualità e dalle ottime performance (la vittoria di Jérôme Gilloux lo può confermare), pensate per assecondare esigenze e portafogli di tutti i clienti.

Il francese Jérôme Gilloux indossa la maglia iridata e mostra la sua medaglia d’oro alle telecamere

Per tale motivo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Moustache, dove potrete raccogliere maggiori informazioni riguardanti tutti i modelli presenti in catalogo e approfondire le tecnologie d’avanguardia di cui sono dotate le “e-bike col baffo”.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.