Anno dopo anno il mondo delle eBike si sta dividendo in settori, con tipologie e declinazioni delle biciclette sempre nuove. Ne è un perfetto esempio la Blade 99, la e-Gravel di CBT Italia che abbiamo testato nelle scorse settimane.

La Blade 99 viene venduta a un prezzo di listino di 4.490 euro (IVA inclusa) e rappresenta un ottimo compromesso per chi cerchi un mezzo performante e divertente senza rinunciare alla comodità dell’assistenza alla pedalata (fino ai 25 Km/h come da legge).

Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di testarla su percorsi sterrati, in città e su lunghe ciclabili, dove ci ha stupito soprattutto la leggerezza e la facilità d’uso in tutti i contesti, da quello urbano a quello lontano dai percorsi asfaltati.

CBT Italia Blade 99: caratteristiche tecniche

La leggerezza di questa gravel a pedalata assistita è davvero impressionante: grazie al telaio monoscocca in carbonio (900 grammi), il peso totale è davvero contenuto: 13,250 kg (per la taglia 54).

Il dato è ancora più impressionante se si pensa alla capacità di 430 Wh della batteria, che garantisce un’autonomia fino a 100 km se utilizzata su percorsi senza eccessive pendenze (dato sempre indicativo perché comunque dipendente anche dal peso e allenamento del ciclista).

Una e-gravel CBT Italia Blade 99

In un contesto più urbano, la Blade 99 si comporta egregiamente grazie alle ottime prestazioni del motore e alla sua leggerezza, che la rendono scattante e performante.

A bordo troviamo il gruppo SRAM Apex 1×11 con freni a disco, una scelta non top di gamma ma sicuramente affidabile e in grado di portarci ovunque. Attacco manubrio, manubrio e reggisella della gamma Deda Zero, sella fi’zi:k Aliante Gamma, copertoni Vittoria Terreno TLR 700×32 ideali per andare sia su percorsi sterrati che in città su asfalto.

Dettaglio del gruppo Sram montato sulla nuova bici elettrica da gravel CBT Italia Blade 99 2021

La costruzione e le geometrie della Blade 99 sono dunque fortemente orientate alle prestazioni: telaio leggero, baricentro basso, forcella stretta e distribuzione del peso studiata per renderla perfettamente bilanciata.

È necessario però tenere sempre a mente che questa eBike sviluppata da CBT Italia è più votata alle performance su strada o sentieri gravel e quindi sicuramente non il mezzo più adatto per spostarsi in città, magari per recarsi a lavoro.

Una bici gravel elettrica CBT Italia Blade 99 anno 2021

Il motore e la batteria

Il motore è posizionato nel mozzo posteriore ed è da 250 Watt brushless, appositamente miniaturizzato da CBT per renderlo ancora più compatto e quasi invisibile.

La batteria si trova sul tubo obliquo del telaio e presenta un alloggiamento “a ferro di cavallo” in grado di eliminare vibrazioni e soprattutto rischi di sganciamento durante la marcia.

La nuova ebike da gravel CBT Italia Blade 99 2021

CBT Italia Blade 99: funzionalità smart e all’avanguardia

Non mancano poi le funzionalità smart legate al motore ovvero la possibilità di erogare maggiore energia all’aumentare della pendenza che si sta affrontando (grazie ad un giroscopio integrato) e la connessione con un cardiofrequenzimetro, che erogherà maggior potenza all’aumentare del nostro sforzo cardiaco.

Inoltre, grazie all’applicazione di CBT è possibile connettere la bicicletta ad uno smartwatch (in dotazione) e personalizzare i livelli di assistenza secondo i parametri desiderati.

Dettaglio della parte anteriore della e-gravel CBT Italia Blade 99

È possibile inoltre ricevere e scaricare dati come ad esempio velocità, pendenza, batteria residua, frequenza cardiaca, tutto in tempo reale.

L’elettronica a bordo è di ultima generazione e certificata dal laboratorio indipendente Teseo, un gruppo di altissimo profilo in campo aerospaziale, automobilistico e militare.

Dettaglio del manubrio e del display montato sulla nuova bici elettrica da gravel CBT Italia Blade 99 2021

CBT Italia Blade 99: pareri e conclusioni

In queste settimane di test, la Blade 99 si è dimostrata una eBike affidabile e divertente, perfetta sia su asfalto che su leggeri sterrati.

In questa breve recensione del prodotto ci sentiamo di dire che il punto di forza della Blade 99 è la leggerezza, che è la prima cosa che si nota quando si sale e in sella, tanto che non sembra nemmeno una bicicletta dotata di motore e batteria.

Dettaglio della parte inferiore della bici elettrica CBT Italia Blade 99

Siamo anche certi che non si tratti al 100% di una bici gravel perché con la forcella molto stretta non è in grado di ospitare misure superiori al 700×32, ma più un ibrido da strada che può essere utilizzato anche su percorsi sterrati non troppo spinti.

Si tratta senza dubbio di un prodotto molto interessante e che piacerà a chi vuole entrare nel mondo delle eBike con un mezzo reattivo e in grado di farci percorrere anche molti chilometri con l’ausilio della pedalata assistita.

Per ulteriori approfondimenti sulla Blade 99 di CBT vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale cbtitalia.com.

Articolo realizzato per BiciLive.it da: Pietro Franzese

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.