Share with your friends










Inviare

All’edizione 2016 di BikeUp, il festival delle bici elettriche, non poteva mancare l’evento che tanto ha scaldato il cuore degli appassionati l’anno scorso: stiamo parlando della UpHill, la gara per mountain bike elettriche a pedalata assistita, che prevede sfide “all’ultima salita”.

Nel corso di questa street competition gli atleti in sella sfrutteranno l’assistenza alla pedalata fornita dai motori delle loro eMTB per affrontare le rampe, gli ostacoli e le pendenze ripidissime disseminati lungo il percorso di gara dagli organizzatori: daranno così vita a uno spettacolo emozionante (all’insegna di uno sviluppo e di una mobilità sostenibile) che mischia il downhill con il supercross.

Il format è identico a quello dell’edizione 2015. Quattro rider si sfideranno allo stesso tempo tra le vie della città di Lecco, iniziando da una “partenza Le Mans”: atleti da una parte, biciclette dall’altra, una gran corsa per salire in sella il prima possibile e pedalare verso la vittoria…

Rider in sella a eMTB gareggiano tra le vie di Lecco

Rider in sella a eMTB gareggiano tra le vie di Lecco nell’edizione 2015 della UpHill.

Sono due le categorie previste: una per mountain bike elettriche front (ovvero con la sola forcella anteriore ammortizzata) e una per le eMTB full suspended (con sospensioni anteriori e posteriori).

In entrambi i casi si tratterà di mezzi street legal, ossia omologati per la libera circolazione su strada e che rispettano la Direttiva Europea 2002/24/CE, proprio come la maggior parte di quelli che saranno esposti negli stand di BikeUP 2016 per i tre giorni della manifestazione, dal 20 al 22 maggio.

La gara di UpHill si volgerà sabato 21 maggio, con prove e qualifiche dalle 13.30 alle 15.30, e semifinali e finali dalle ore 19.30 alle 21.30.

Il circuito della competizione (chiamato Tower Circuit) avrà la sua partenza in piazza Cermenati, proprio a ridosso degli stand degli espositori, e porterà i rider in gara tra le viuzze del centro di Lecco e attorno alla Basilica di San Nicolò.

Il percorso della gara di UpHill a Lecco del 21 maggio 2016

Il percorso della gara di UpHill a Lecco del 21 maggio 2016 da percorrere in sella a mountain bike elettriche.

Chi volesse conoscere tutti i dettagli della UpHill 2016 e del suo regolamento, può consultare la pagina ufficiale dell’evento sul sito bikeup.eu: un comodo PDF è lì disponibile al download e utile a chiunque intenda iscriversi alla gara.

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.