Share with your friends










Inviare

Non passa mese senza che ci arrivi notizia di un nuovo festival o evento legato alle biciclette elettriche, e ora tocca a al capoluogo toscano con FlorencE-Bike Festival.

La prima edizione di questo festival gigliato della pedelec avverrà a Firenze dal 13 al 15 aprile, in concomitanza con una gara importante quale la De Rosa GF Firenze, inclusa nel nostro Calendario completo Granfondo 2018.

Il villaggio espositivo di questo nuovo festival sarà dunque organizzato insieme al Media Center e Race Village della competizione ciclistica, che si terrà domenica 15 aprile.

Logo FlorencE-Bike Festival

Si tratta di un ottimo spunto per dare maggiore risalto all’esordio di una manifestazione di questo tipo, che aggiunge la città dei Medici alla lista dei luoghi che annualmente celebrano l’e-bike e la mobilità sostenibile.

Se è vero, come afferma Bosch, che fra dieci anni una bici su due sarà elettrica, allora dobbiamo anche aspettarci nei prossimi anni un continuo aumento di fiere ed eventi dedicati a questo mezzo di trasporto.

E quale città meglio di Firenze può diventare laboratorio ideale per testare tutto il potenziale delle pedelec e per offrire una cornice internazionale di grandissimo valore e risonanza?

Una panoramica sulla città di Firenze

Firenze: capoluogo della Toscana, ottavo comune italiano per popolazione e patrimonio dell’umanità UNESCO.

La prima edizione di FlorencE-bike Festival si terrà nella splendida cornice del Parco delle Cascine, situato in centro e autentico polmone verde della città del Giglio con i suoi 160 ettari di prati e alberi e sentieri: offrirà ai frequentatori il suo meglio durante la primavera.

Sarà quindi il luogo ideale per far conoscere FlorencE-bike Festival non solo al pubblico già interessato, agli operatori e addetti stampa, ma anche a turisti, passanti e semplici curiosi che verranno attirati dalle flotte di due ruote elettriche presenti nell’area.

L’evento è dedicato agli appassionati, alle istituzioni e associazioni pubbliche e private, e contempla l’ormai usuale serie di caratteristiche e servizi tipici di queste fiere: momenti di incontro e dibattito; esposizione dei modelli più recenti e relativi accessori e, occasione ormai immancabile, momenti e aree dedicate alle prove su strada delle pedelec, con bike test aperti a tutti.

Nel medio termine l’intenzione degli organizzatori è quella di slegare FlorencE-bike Festival dalla Gran Fondo De Rosa, così da conferirgli una identità ancora più precisa e indipendente, in grado di coinvolgere sempre più l’intera città, trasformandola in una vetrina appropriata per illustrare al pubblico tutte le caratteristiche della bicicletta elettrica.

Nel corso dei mesi, in un percorso di avvicinamento a questa prima edizione, assisteremo alla nascita di un web magazine dedicato e potremo tenerci informati con newsletter e possibili iniziative strutturate con i partner dell’evento, mentre durante la manifestazione sarà possibile seguire i vari eventi tramite diretta streaming sui principali social network.

Sarà sempre maggiore il coinvolgimento di realtà diverse quali università, operatori commerciali e imprenditoriali, giornalisti ed esperti, così come dell’amministrazione cittadina, in un percorso che andrà a integrare la mobilità urbana ecologica e sostenibile con il patrimonio artistico e culturale di una delle più belle città del mondo.

Strada e alberi al Parco delle Cascine di Firenze

Il Parco delle Cascine è il più grande parco pubblico di Firenze: ha una superficie di 1,6 km².

Come raggiungere il FlorencE-Bike Festival

Il Parco delle Cascine è facilmente raggiungibile con vari tipi di mezzi.

Treno: chi arriva da fuori Firenze dovrà scendere a Santa Maria Novella per poi impiegare autobus e tram come spiegato inseguito.

Bicicletta: partendo dalla stazione di Santa Maria Novella occorre circa un quarto d’ora seguendo una pista ciclabile che attraversa piazza Santa Maria Novella, Piazza Goldoni e Lungarno Vespucci.

Tramvia: sempre con partenza da Santa Maria Novella occorre impiegare la tramvia in direzione Scandicci-Villa Costanza e scendere alla fermata “Cascine”.

Autobus: da Santa Maria Novella troverete la linea ATAF 17-C, direzione Cascine e scenderete alla fermata omonima.

Automobile: l’uscita è quella di Firenze Nord dell’autostrada A1, alla fine del raccordo direzione Firenze. Entrati in città, seguire la segnaletica per via Baracca, percorrerla e, giunti in piazza Puccini, svoltare quindi a destra seguendo le indicazioni per il Parco delle Cascine.

Appuntamento a Firenze da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018 per la prima edizione di FlorencE-Bike Festival.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.