Share with your friends










Inviare

La prossima edizione di EICMA si svolgerà a Milano, dal 6 all’11 novembre 2018, presso il polo espositivo di Rho Fiera, con i primi due giorni dedicati esclusivamente a stampa e operatori del settore.

L’edizione 2017 dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo è stata un grande successo e l’ottimismo per l’imminente nuovo appuntamento è stato forte e giustificato fin dall’anno scorso.

Gli ottimi dati riguardanti ogni aspetto del settore ciclo, dai visitatori agli espositori, passando per stampa e operatori, sono stati così positivi che sembrano aver preso di sorpresa persino gli organizzatori, che si aspettavano una buona edizione ma probabilmente non un miglioramento così netto e spiccato.

L’attesa per EICMA 2018 da parte della nostra redazione è tanta, e per un motivo preciso: sarà quella che vedrà la maggior partecipazione di sempre da parte dei produttori di biciclette elettriche a pedalata assistita. Le ebike stanno rivoluzionando non solo il mercato del ciclo ma “insidiano” anche quello del motociclo, con grande soddisfazione da parte di chi, come noi, in questo nuovo mezzo ci ha creduto sempre.

Vi presentiamo l’evento in questo nostro articolo, scritto originariamente lo scorso dicembre e aggiornato oggi 2 ottobre 2018.

La locandina ufficiale di EICMA 2018

EICMA 2018: sei padiglioni a due ruote

Già confermata la presenza di tutti i maggiori brand del settore negli oltre 100.000 metri quadrati di superficie complessiva, con i marchi esteri che rappresenteranno più del 40% del totale e un 15% circa costituito da nuovi iscritti.

E dopo i plausi ottenuti nella precedente edizione, ecco che anche per il 2018 è confermata la presenza di un’area tematica completamente dedicata all’Ebike che offrirà anche l’opportunità di testare vari modelli di pedelec del 2019.

Fra gli altri spazi privilegiati nei sei padiglioni che andranno a comporre l’evento, ecco l’area dedicata alle Start Up, altro elemento centrale per qualsiasi tipo di due ruote, e naturalmente ampi spazi a una tematiche di fondamentale importanza quali il Turismo su due ruote e la Mobilità.

CI sarà poi modo di effettuare anche acquisti direttamente negli spazi di EICMA 2018, visto che sarà presente il settore Temporary Bikers Shop. Realizzato con la collaborazione di Moto.it, questo spazio permetterà la compravendita di accessori, abbigliamento e anche l’esposizione e vendita di moto d’epoca e due ruote usate.

E come ogni anno, anche nell’edizione 2018 torneranno le esibizioni dal vivo nell’area esterna: MotoLive ospiterà infatti spettacoli di intrattenimento di ogni tipo, musica dal vivo, gare, show ed esibizioni di molte discipline, dal Freestyle Motocross al Trial Acrobatico, assicurando ai frequentatori la possibilità di ammirare e incontrare alcuni fra i più noti piloti nazionali e internazionali.

foto dello stand ebike Bike up a EICMA 2017

A EICMA 2018 continuerà il sodalizio della fiera con BikeUP? Noi di ebike.bicilive.it ce lo auguriamo.

EICMA 2018: area ebike ed espositori

Come preannunciato, EICMA 2018 riserverà per il terzo anno consecutivo un’area completamente dedicata alle biciclette elettriche a pedalata assistita, aumentandone la metratura complessiva. L’area sarà adibita a scoprire e testare molti modelli e-bike 2019 e permetterà anche a chi ancora non conosce questi mezzi di entrare in contatto con gli espositori e comprendere meglio tutte le potenzialità delle ebike.

L’importanza di quest’area è confermata anche da Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che in una recente intervista ha ricordato i dati ampiamente positivi di questo segmento dell’industria ciclo.

Il mercato sta facendo registrare una fortissima crescita: solo l’anno scorso sono state vendute in Italia quasi 150mila e-bike, pari a un più 19% rispetto al 2016 e anche i numeri di quest’anno sono molto positivi.

La mobilità a pedalata elettrica è ormai una realtà consolidata a livello mondiale e anche le nostre imprese concorrono ad essere protagoniste di questo ambito, non solo nella produzione, che nel 2017 è cresciuta del 48%, ma anche in tutta la filiera in termini di componentistica, progettazione, design e brevetti.

L’innovazione è da sempre protagonista del nostro evento espositivo, ad EICMA trovano spazio le nuove tendenze e le soluzioni più avanzate che riguardano la mobilità su due ruote.

L’aera e-bike, in particolare, è già il terzo anno che viene offerta all’interno dell’esposizione come opportunità alle imprese e per gli appassionati e quest’anno occuperà una superficie ancora più grande rispetto alle edizioni precedenti a conferma del crescente interesse attorno a questo mondo, che ci spinge a continuare nell’attività di promozione e sostegno.”

L’elenco degli espositori che saranno presenti nell’area annovera alcuni fra i top player mondiali nel settore Ebike: Accossato Group, Agenzia Ing Pini, Alpek E-Bikes, Armony, Askoll, Atala, Bad Bike, Bergamont, Bottecchia Cicli, Bultaco, Cicli Lombardo, Devron Europe, Elektra Mobility Italia, Fantic Motor, Five, Futuro, Greentech Automobil, Honpe Technology, Husqvarna Motorcycles, Italwin, Ktm Fahrrad, Kymco, Mbm, Montana, Moto Morini, Ningbo Nanyang Vehicle, Nuuk, Olmo, Otto Bike, Piaggio, Pexco, Rieju, Robert Bosch, Scott, Torrot Electric Europa, Vektor, Trilogs, Wayel Electric Bikes, Whistle, Wrs.

EICMA 2018 la storia continua

Il sogno non finisce: la storia continua a EICMA 2018 dal 6 all’11 novembre 2018.

EICMA 2017: le cifre di un trionfo

Senza falsa modestia e senza nascondersi, la settantacinquesima edizione di EICMA è stata riconosciuta come “la migliore da parecchi decenni”, una frase entusiasta, che può sembrare affermazione iperbolica ma che quando guardiamo alle cifre conferma di essere realistica e vera.

E guardiamole quindi, queste cifre, tenendo conto che tutti gli aumenti in percentuale sono da considerarsi in rapporto al biennio e quindi all’edizione 2015:

- I visitatori hanno fatto registrare un record di presenze, con una crescita del 24%, un incremento a due cifre che pochissime altre fiere e realtà, non solo del settore, possono vantare.
- Oltre 150 le novità e anteprime mondiali presentate in questa edizione.
- Ben il 20% in più di espositori, che hanno raggiunto quota 1.713, con provenienza da 42 Paesi diversi.
- Un aumento del 15% dell’occupato netto.
- Gli operatori esteri sono cresciuti del 28%.

L’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, insomma, sta vivendo un periodo di assoluta salute sotto ogni punto di vista e, in alcuni aspetti e segmenti, ha conosciuto una crescita che spazia da un quarto a un terzo che ci lascia tanto sbalorditi quanto entusiasti.

Per sugellare tutto ciò, lasciamo spazio al consuntivo espresso da Antonello Montante, Presidente di EICMA SpA: “L’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo si conferma l’evento più importante al mondo per l’intera filiera industriale delle due ruote.Un appuntamento imperdibile, un nuovo modello caratterizzato, oggi, da una forte connotazione internazionale.

I record registrati in questa 75° edizione la rendono la migliore degli ultimi decenni sotto tutti i punti di vista: numero espositori presenti, superficie occupata, operatori e affluenza di pubblico.

L’Esposizione conferma Milano come Capitale Mondiale delle due ruote. Un modello sinonimo di eccellenza, del saper fare italiano, che rappresenta oggi una realtà e una ricchezza per l’intero Paese.

Noi eravamo presenti e avevamo occhi solo per le biciclette a pedalata assistita, cliccate oltre per leggere il nostro speciale sulle ebike di EICMA 2017.

EICMA 2018: le ebike rubano il palco agli scooter

Bicilive.it è un portale che si occupa di biciclette e ciclismo: come rapportare questo settore con una manifestazione che, nel bene o nel male, guarda più che altro al motore? Molto semplice: andando a guardare alla presenza delle biciclette elettriche nell’edizione 2017, a ciò che ha significato e a cosa potrà portare a EICMA 2018.

Dalla partnership con BikeUp fino alla possibilità di effettuare test di biciclette elettriche a pedalata assistita, passando ovviamente per la presenza di grandi brand nazionali e internazionali, EICMA ha presentato molte novità ebike 2018 e la pedelec, in generale, è stata grande protagonista.

Siamo abituati a parlare della crescente diffusione dell’ebike considerando alcuni aspetti di vario tipo, ma comunque slegati rispetto a un contesto specialistico come EICMA: aggirandoci per l’Esposizione e leggendo alcuni articoli nei giorni seguenti, abbiamo invece visto la vittoria dell’ebike anche sotto un altro punto di vista.

In qualsiasi campo il progressivo affermarsi di un fenomeno avviene di solito grazie alla creazione, scoperta e rafforzamento di un nuovo gruppo di utenti, ma anche grazie al passaggio di consumatori da un campo all’altro.

E se è vero che le pedelec hanno attirato persone che non salivano più su nessun tipo di sella da parecchio tempo, abbiamo notato che la loro affermazione sta avvenendo anche a scapito degli scooter, che vedono contrarsi il loro mercato di fronte a un avversario più duttile e versatile, in particolare nelle grandi metropoli.

foto della kawasaki ksx 8.0

Anche Kawasaki propone biciclette elettriche a pedalata assistita: e non è il solo brand “da moto” a farlo.

Il confronto è in effetti impietoso: chi sale su un’ebike non ha bisogno di un casco (legalmente, anche se non finiremo mai di consigliare l’uso del casco), non consuma benzina, non deve passare attraverso la periodica revisione, non deve avere a che fare con bolli e assicurazioni e, oltre a risparmiare su tutte queste spese, avrà generalmente meno a che fare con il meccanico.

E i 25 chilometri all’ora delle ebike spesso bastano e avanzano nella giungla urbana, che offrono una guida ancora più plastica e godono di piste riservate.

È più che “naturale”, continuando la metafora della giungla, che l’ebike rubi spazio evoluzionistico agli scooter, è selezione e survival of the fittest, al momento l’ebike è più adatta del motorino.

Come Darwin ci insegna, ci vorrà del tempo e sicuramente resisteranno molti scooter particolari e di nicchia, ma nel lungo periodo e considerando la media, in particolare se teniamo conto del fatto che i prezzi caleranno sempre di più e sempre più velocemente, ci sarà poco da fare per il motore a scoppio.

EICMA 2018: orari e biglietti

Eicma 2018 si terrà dal 6 all’11 novembre: i primi due giorni saranno riservati a stampa e operatori, i restanti saranno aperti anche al pubblico. Diversi gli orari e i prezzi a seconda delle categorie.

– Stampa –
Martedì 6 novembre 2018: dalle 8.30 alle 18.30
Mercoledì 7 novembre 2018: dalle 9.00 alle 18.30

– Operatori –
Martedì 6 novembre 2018: dalle 12.00 alle 18.30
Mercoledì 7 novembre 2018: dalle 9.00 alle 18.30

– Pubblico –
Giovedì 8 novembre 2018: dalle 9.30 alle 18.30
Venerdì 9 novembre 2018: dalle 9.30 alle 22.00
Sabato 10 novembre 2018: dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 11 novembre 2018: dalle 9.30 alle 18.30

Il biglietto per l’ingresso intero, acquistato alle casse, costerà 23 euro, 19 euro se lo si compra online.

Solo alle casse, e solo con documento al seguito, sono previste riduzioni e tariffe agevolate per operatori, gruppi, bambini, ingressi serali, donne e over 65.

Donna: ingresso gratuito (solo venerdì)
Bambini da 0 a 8 anni: ingresso gratuito
Bambini da 9 a 13 anni: 12 euro
Ragazzi dai 14 a 17 anni: 15 euro
Over 65: 12 euro
Serale: 12 euro (solo venerdì 10 dalle 18 in poi)
Gruppi (dai 20 alle 70 persone: scuole, associazioni motociclistiche, motoclub): 14 euro
Visitatori con disabilità: visitatore con disabilità ed accompagnatore accedono gratuitamente presentando alle reception il tesserino di invalidità o certificato equivalente.

Come arrivare a EICMA 2018

L’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori si terrà negli spazi espositivi di Rho Fiera, raggiungibile con tutti i principali mezzi.

Chi utilizza la metropolitana dovrà prendere la linea 1 (rossa) che ha il capolinea proprio a Rho Fiera, Porta Est. La stessa linea può essere usata da chi arriva in treno: scendendo alle stazioni Centrale o Garibaldi, occorrerà prendere la linea 2 (verde) per poi cambiare a Cadorna e salire su MM 1.

Coloro che arriveranno in aereo a Linate troveranno un servizio di navette a pagamento che li condurrà direttamente a Rho Fiera, mentre per chi usa Malpensa è comodo impiegare il servizio ferroviario Malpensa Express, con fermata a Cadorna e conseguente cambio in metropolitana.

Le auto e le moto troveranno apposite uscite Milano Fiera sia sulla Tangenziale Ovest di Milano che sulla A8-Autostrada dei Laghi.

Per maggiori informazioni e dettagli sugli espositori presenti, sui singoli avvenimenti e presentazioni così come per le tariffe e gli acquisti dei biglietti è consigliabile recarsi sul sito ufficiale EICMA 2018.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.