Share with your friends










Inviare

Sulle pagine di ebike.bicilive.it è strano trovare un test di una sella ma la PRO Volture, pur essendo nell’aspetto identica a una sella normale, è un prodotto specifico per le eMTB, le mtb a pedalata assistita.

Nella sua costruzione infatti è previsto un maggior comfort per il fatto che in media l’ebiker passa più tempo seduto in sella rispetto a un rider su una mtb normale.

PRO è il brand di Shimano che si occupa degli accessori, pompe da officina e attrezzi per la mountain bike, compresi manubri, attacchi e anche un reggisella telescopico chiamato Koryak.

Andiamo a vedere come la sella PRO Volture si è comportata nel test.

foto della sella pro volture per emtb

Specifica per eMTB, la sella PRO Volture ha un rialzo posteriore e più imbottitura anche sulla punta.

Sella PRO Volture E-MTB, caratteristiche tecniche

La sella PRO Volture 2018, al pari delle Griffon e Turnix, le altre due versioni da mtb, è stata sviluppata in collaborazione con degli esperti di bikefitting.

Dagli studi è emerso che i rider che utilizzano una mountain bike elettrica, per il fatto si alzano meno sui pedali per conquistare le salite più ripide, esercitano più pressione sulla sella per più tempo.

La Volture è quindi caratterizzata da un’imbottitura più estesa e un leggero rialzo nella parte posteriore, per dare al biker maggiore supporto nella pedalata. Anche la punta risulta più larga e confortevole.

Il telaio è in robusto acciaio inox con rail da 7×7 mm, la base dello scafo è rinforzata in carbonio e l’imbottitura è in schiuma EVA. Sui lati della sella sono presenti due protezioni antigraffio mentre il rivestimento in PU presenta dei disegni antiscivolo.

Al centro della sella è presente un canale di scarico per alleviare la pressione sulle zone del sottosella, riprodotto anche sullo scafo sottostante con una feritoia.

Le larghezze disponibili sono due: 142 e 152 mm.

ll peso è di 240 grammi per la versione in test da 142 mm di larghezza (dichiarato 235 g).

Il prezzo della Sella PRO Volture E-MTB è di 89,99 euro.

foto della sella pro volture per emtb retro e fronte

Il retro della Pro Volture con il telaio in materiale plastico rinforzato con carbonio e la forma molto affusolata della sella.

La PRO Volture in test

Ho utilizzato la sella PRO Volture sia sulla mia mtb tradizionale che su una ebike, così da percorrere più chilometri su vari trail e in situazioni climatiche diverse.

Per quello che riguarda, il fatto che si stia più seduti in eMTB piuttosto che in mountain bike normale mi trova solo in parte d’accordo: ho effettuato giri “muscolari” dove sono stato seduto per più di tre ore e giri in ebike in cui i trail erano così tecnici che c’era ben poco da stare seduti.

Inoltre, nella nostra guida su come guidare l’ebike in salita e discesa si parla proprio della “seduta leggera”, la tecnica utilizzata per salire i gradoni in eMTB.

Come già detto, è una cosa molto soggettiva e dipende dai percorsi su cui si pedala. Di certo chi inizia con una bici a pedalata assistita è generalmente poco allenato e non abituato a pedalare per svariate ore; utilizza la eMTB per fare meno fatica e sta molto tempo seduto, quindi il comfort maggiore che la sella PRO Volture dona è un plus molto apprezzato.

foto della sella pro volture per emtb e protezioni laterali

Le protezioni laterali della sella PRO Volture sono gommose e molto resistenti. La sella è robusta nella costruzione.

Detto ciò, dopo un breve primo periodo di adattamento di un paio di uscite, la sella PRO Volture si è rivelata confortevole e comoda nell’uso, nel senso che permette un maggiore comfort nella seduta ma al tempo stesso non crea intralcio in tutte le situazioni di fuorisella o guida tecnica.

Il rivestimento in PU è impermeabile e da seduti offre un’ottima aderenza: anche sulle salite più ripide e con diversi tipi di pantaloncini non si ha la sensazione di scivolare all’indietro. Al tempo stesso non si resta mai impigliati salendo o scendendo dal mezzo.

Le due zone sui fianchi dotate di protezione risultano utili quando si appoggia l’ebike a terra o contro il muro, sono gommose e molto resistenti.

Dulcis in fundo, la Volture ha un predisposizione per l’attacco di una action cam o di un parafango.

foto della foto della sella pro volture per ebike

La coda rialzata e gli inserti antiscivolo donano un grip notevole alla sella PRO Volture. Notare il canale centrale.

Conclusioni

La sella PRO Volture si propone come un prodotto specifico per eMTB. Dopo il test possiamo affermare che sia indicata per l’utilizzo in ebike ma anche per tutti i rider che cerchino più comodità, robustezza e un ottimo grip in seduta, a un prezzo nella media del mercato.

Cosa ci è piaciuto:

  • La comodità e il grip in salita.

Cosa non ci ha convinto:

  • Nulla da segnalare
Sella PRO Volture E-MTB, specifica per l'ebiker
comfort8.5
peso6
stabilità8
performance/grip9
qualità-prezzo8
design8
prezzo
  • 89,99 €
7.9Il nostro voto
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!