Lui è il mio Archimede Metaforico e se parlo dell’eBike come la mia religione, Ernesto ne è il miracolo!

Recentemente ho avuto il piacere di conoscere una persona speciale, l’Ing. Ernesto Basilico. Ernesto è un Ingegnere tecnologo, 48 anni, si occupa attualmente delle apparecchiature sanitarie dell’Ospedale Civico di Palermo, appassionato di ambiente e bici.

Parlando con lui ho scoperto che non è solo un semplice appassionato, ma un esperto ebiker tant’è che da più di venti anni si dedica alla realizzazione di bici elettriche fai da te. Le sue realizzazioni sono prototipi di bici elettrica che fanno uso alle volte di “cancelli” e pezzi recuperati dall’autorimessa locale e altre utilizzando bici più performanti e accessori ritirati dalla Cina.

Ma adesso tocca a lui parlarci di quello che fa.

Ernesto in sella a una delle sue bici elettriche

Le ebike di Ernesto

Testo di Ernesto Basilico

I fattori che mi hanno spinto a costruire bici elettriche, per me e per tutta la mia famiglia, sono la passione per lo sport ed il rispetto per la natura che ci circonda.

La considerazione che io faccio è la seguente: in fondo un ciclista ben allenato genera una potenza di 300 Watt e con questa potenza riesce a percorrere tranquillamente anche 100Km al giorno. Qualunque potenza maggiore è praticamente inutile. Serve solo a portarsi dietro una carrozzeria che pesa più di 1000 Kg!

Semplifichiamo quindi il nostro modo di muoverci e con esso forse anche il nostro modo di essere. La tecnologia degli accumulatori e dei motori ha fatto passi da gigante e quindi l’uso di mezzi elettrici in genere è diventato non solo possibile, ma anche conveniente.

Se 1 kWh costa circa 20 centesimi, una ricarica di un accumulatore da 24 V e 10 Ah costa circa 5 centesimi di euro. Con una ricarica mio figlio ogni giorno va a scuola (che dista 15 Km) e torna a casa. Se dovesse usare l’autobus spenderebbe 2 euro e 60 centesimi (52 volte di più).

Sull’argomento potrei parlare per ore e ore citando anche il fatto che ho installato un pannello solare sul mio garage e che quindi non spendo nemmeno i 5 centesimi, ma non vorrei sembrare tirchio, non è per i soldi che lo faccio.

Bici elettrica fai da te… 20 anni fa!

Una delle ebike costruite da Ernesto
Questo è stato uno dei primi modelli (più di venti anni fa) di bicicletta elettrica. Era dotato di una batteria al piombo da 12 V 24 Ah (molto pesante e voluminosa) e di due motori elettrici derivati dalle ventole dei radiatori. Ogni motore si accoppiava alle ruote attraverso ruote gommate. Non aveva grande autonomia e risentiva molto della pesante batteria. Comunque i ladri l’hanno rubata lo stesso!

A questo tipo di bici seguì un modello evoluto nel 2006 di cui però non ho foto. Era un tipo di bici elettrica che utilizzava un motore a disco da 250 W molto sottile (un centimetro circa) che ritiravo direttamente dall’Inghilterra (uno lo posseggo ancora). Il motore era posizionato sotto la sella e si accoppiava alla ruota posteriore attraverso una ruota gommata. All’interno del triangolo del telaio posizionavo 3 batterie al piombo da 12 V 7 Ah poste in serie. La bici risultava abbastanza guidabile e mi ha accompagnato al lavoro per tanti anni.

La mia prima mtb elettrica

La prima MTB elettrica costruita da Ernesto
La mia prima mountain bike elettrica con motore al mozzo. È stata costruita più di sei anni fa ed è ancora perfettamente funzionante. È dotata di un motore da 250 W e di due batterie al piombo da 9 Ah  poste in serie. È originale il posizionamento delle batterie al centro della bici e il posizionamento posteriore della centralina di controllo.

L’evoluzione della mtb elettrica

un'altra MTB elettrica costruita da Ernesto
Questa ebike è l’evoluzione della precedente. Motore da 350 W e batterie Lifepo4 24 V 10 Ah, era riuscita proprio bene. Le batterie erano leggere ed il motore era molto potente. Era riuscita così bene che me l’hanno rubata…

Bici elettrica da donna

Una bici elettrica da donna assemblata da Ernesto
Passiamo adesso ai modelli più moderni: bici da donna olandese ruota 26 ” motore da 250 W e centralina senza necessità di sonde di hall. Pezzo forte della bici: ping battery da 24 V 10 Ah di solo 2,3 Kg di peso. Eccezionale!

Il cestello anteriore contiene anche il caricabatterie per cui si può ricaricare ovunque ci si trovi. Velocità massima 25 Km/h autonomia 25 Km.

City bike uomo 28″ elettrica

Una delle più recenti ebike costruite da Ernesto
City bike da uomo ruota 28″, batteria 24 V motore 250 W, batteria Ioni di Litio Ni – Co – Mn. Il massimo della tecnologia attualmente in vendita. Velocità massima 25 Km/h autonomia 25 Km.

Il Kit per bici elettrica dalla Cina

Il kit elettrico orientale
Ed ecco il kit completo così come arriva dalla Cina. I costi del kit sono di circa 200 euro cui bisogna aggiungere altri 200 euro per la batteria.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.