Valtellina Ebike Festival è un evento “giovane” nell’affollato movimento delle fiere e dei bike festival italiani: presentato per la prima volta lo scorso anno, ha avuto subito un grande successo di pubblico e di gradimento. Su queste basi è stata pianificata l’edizione 2021 che si terrà nel weekend del 18-19 settembre.

La formula dello scorso anno sarà quindi riproposta e sarà abbinata a nuove collaborazioni ed eventi inediti, che interesseranno il Bike Village e i percorsi proposti nei due giorni con l’accompagnamento di guide locali.

Locandina Valtellina Ebike Festival 2021

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Husqvarna

Valtellina Ebike Festival 2021: bike Village a Morbegno

La sede della manifestazione sarà ancora a Morbegno che è stata Città Alpina 2019 ed è un punto nevralgico del territorio valtellinese in Lombardia. Vicino al centro storico sarà allestito il grande villaggio che ospiterà la partenza dei tour e gli stand dove vedere e testare i nuovi modelli di eMTB, in un’area espositiva con tanti marchi di biciclette elettriche e prodotti dedicati alla mtb e al cicloturismo.

Tra i brand di biciclette elettriche a pedalata assistita che hanno già confermato la loro presenza troviamo Haibike, Husqvarna e R Raymon.

Uno stand nel Bike Village del Valtellina Ebike Festival

Qui saranno presenti anche i noleggi di e-bike, che si consiglia di contattare con largo anticipo per non rischiare di rimanere senza bicicletta.

Nel villaggio si potranno ottenere tutte le informazioni turistiche per vivere nel migliore di modi una breve vacanza in Valtellina, ricca di attrazioni turistiche, di una natura rigogliosa e coinvolgente e, soprattutto, di buon cibo e accogliente ospitalità.

Dal villaggio si potrà partire per partecipare ad attività dedicate alle famiglie o semplicemente si potrà trascorrere il tempo libero assaporando i prodotti locali e bevendo un buon bicchiere di vino. Un sottofondo musicale e un ambiente con l’atmosfera giusta completeranno il Bike Village.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 R Raymon

Gli eventi del Valtellina Ebike Festival 2021

Anche per il 2021 sarà riproposta la formula già collaudata che offre una varietà di eventi differenziati per l’impegno richiesto, lo spirito più o meno sportivo e con differenti livelli tecnici in base ai gusti e alla capacità di guida dei partecipanti.

Saranno organizzati dei Tour con logiche turistiche e alla portata di tutti, altri che richiederanno un po’ più di impegno per la lunghezza del percorso e il dislivello proposto, altri ancora dedicati a coloro che amano raggiungere la vetta e poi buttarsi in discesa, tra sezioni tecniche e tratti scorrevoli dove mollare i freni, sui più divertenti single track delle Alpi Orobie. In tutti i casi le escursioni saranno guidate da accompagnatori professionali esperti della zona.

Per chi vorrà alzare ancora l’asticella sarà prevista una manifestazione con spirito più competitivo che si svilupperà sui sentieri alpini più suggestivi e impegnativi, su un percorso enduro che metterà alla prova i migliori “e-bikers” e quelli con buone capacità di guida.

Un rider in gara nell'E-Enduro Race del Valtellina Ebike Festival

La “cornice” della Bassa Valtellina

Il tutto all’interno della Bassa Valtellina, un territorio incredibilmente ricco di bellezze naturalistiche e culturali (vigneti, castelli, abbazie, riserve naturali, alpeggi e ponti tibetani) e di un’enogastronomia famosa nel mondo per vini, formaggi, bresaola e piatti tipici davvero speciali.

“Vogliamo crescere e vogliamo far crescere il territorio rapidamente” dice Paolo Belli, Presidente del comitato organizzatore.

Belli ha poi aggiunto come la mountain-bike elettrica sia un trend in forte ascesa e di come la Bassa Valtellina abbia tutte le caratteristiche territoriali, turistiche e di sentieristica per giocare un ruolo da protagonista. In particolare Morbegno avrebbe tutti i mezzi, le realtà e le persone per rappresentare un modello di sviluppo sostenibile, amico della natura e proiettato nel futuro.

Belli afferma poi che “nel 2021 il Valtellina Ebike Festival alzerà ancora l’asticella sia a livello di iniziative e di partecipazione, sia a livello di partner coinvolti.”

Cicloturisti a spasso nella Natura in sella a bici elettriche

Valtellina Ebike Festival 2021: sponsor e collaborazioni

Met Helmets è il main sponsor dell’evento: un’azienda tra le più note a livello mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi di protezione dedicata al ciclismo e alla mountain bike, con il quartiere generale proprio a Morbegno.

Il festival ha già ottenuto il supporto delle principali istituzioni territoriali come Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim dell’Adda, Comunità Montana e Comune di Morbegno, l’appoggio di Fondazione Promor.

Gli altri partner dell’iniziativa e il programma dettagliato della manifestazione saranno annunciati a breve e potranno essere consultati sul sito ufficiale dell’evento: www.valtellinaebikefestival.com

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.