Il primo stand che ho voluto visitare appena arrivati al Demo Day di Eurobike 2014 è quello di Shimano: lo STEPS è una delle novità più rilevanti in tutto l’industria ciclo, non solo per il settore ebike

Abbiamo già scritto di STEPS nei mesi scorsi, come già sapete dispone di un motore centrale dal peso e dimensioni veramente contenuti. Il grande vantaggio STEPS è l’armonizzazione con tutta la componentistica di questo sistema che risulta estremamente concreta.

Ovviamente è il risultato di una ricerca tutta interna all’azienda del Sol Levante che dispone di tutte le risorse utili a realizzare un tale lavoro.

Il primogenito di questo impegno della Shimano è quindi un Drive Unit (motore centrale) e il cambio elettronico al mozzo Di2 (Digital Integrated Intelligence), integrato da batterie lithium ion ad altissima capacità (418 Wh, 36 V, 11.6Ah) disponibili per essere montate nel vano posteriore della bici o nel tubo obliquo, un compatto e intuitivo Display Computer e uno Switch che consente di essere manovrato facilmente con tre pulsanti: con una semplicissima pressione del pollice possiamo cambiare marcia (8 oppure 11) e scegliere le modalità di assistenza (3 più la neutra) e le info da visualizzare sul display.

Ho testato il sistema su una bici Bergamont dotata di cambio Nexus e vi posso assicurare che guidare una ebike con STEPS è davvero un’esperienza lussuriosa!

Domani vi daremo più dettagli, saremo allo stand shimano dove ci mostreranno pure la novità dell’interfaccia E-TUBE che permette di ispezionare e configurare STEPS!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.