Share with your friends










Inviare

Il Campionato e-Enduro si prepara per la sua terza tappa che si svolgerà in Piemonte a Pogno (No) vicino al lago d’Orta, sotto l’ombra del massiccio del Rosa.

L’appuntamento per gli ebiker è previsto, secondo il calendario e-Enduro 2019, per il weekend del 25 – 26 maggio. Quindi, appassionati delle ruote grasse (ed elettriche), segnatevi questa data in agenda se volete partecipare a uno spettacolo sportivo pieno di emozioni in uno dei luoghi culto dell’enduro mtb.

Prima di vedere insieme le caratteristiche di questa terza tappa piemontese che segna il giro di boa di questo campionato e-Enduro sulle cinque tappe totali, facciamo il punto sulla seconda tappa: quella di Lacona, sull’Isola d’Elba tenutasi lo scorso fine aprile.

Il podio con il campione Andrea Garibbo al centro

Il podio con il campione Andrea Garibbo (al centro) con il Catalogo delle Bici Elettriche 2019.

La gara sì è svolta con un meteo favorevole che ha permesso agli atleti, ben 130 iscritti, di spingere sull’acceleratore senza riserve. Fin dall’inizio i corridori si sono dati battaglia in sella alle loro e-bike dando vita a una competizione ricca di colpi di scena.

Forature e guai meccanici sono stati numerosi stravolgendo più volte le previsione di classifica.

L’ultima prova speciale è stata decisiva e a conquistarla è stato Garibbo Andrea (Haibike Factory Team Italia) davanti a Casadei Nicola (Sig.Lupo ASD) e Martinelli Simone (Cicobikes-DSB Nonsolofango). Berta Matteo (Team fristads Mondraker Comes) ha chiuso giù dal podio in quarta posizione.

Il campione della scorsa stagione Andrea Garibbo con la seconda vittoria di tappa conferma il suo ottimo stato di forma e punta già con decisione al titolo finale.

Diversa la gara femminile dominata fin dal primo minuto dalla francese Sapin Nadin (CSP Dercantous VTT) che da vera cannibale si è aggiudicata tutte le PS. Seconda posizione per la nostra Lucchini Francesca  (Punto Sport Team) e terza piazza per Amelio Federica (Haibike Factory Team Italia).

Amone Giulia (Bike Garage Speedwheel) si aggiudica invece la vittoria della categoria junior donne.

La classifica team vede salda al comando la Cicobike DSB – Non Solo Fango mentre sale dalla terza alla seconda posizione l’Haibike Factory Team Italia (se volete conoscere meglio questa squadra vi invitiamo a leggere il nostro articolo Haibike Factory Team Italia, una squadra vincente per l’e-Enduro) e infine si aggiudica la terza posizione il Team Locca.

Il podio della gara di Lacona del campionato e-Enduro con la vincitrice , Sapin Nadin

La vincitrice della gara femminile Nadin Sapin che mostra il Catalogo delle Bici Elettriche 2019.

Campionato e-Enduro 2019 tappa numero #3 di Pogno: il percorso

Organizzata da MTB I Gufi, la terza tappa del campionato e-Enduro prevede 1.500 metri di dislivello per un percorso di 39 km. Si presenta come una tappa più lunga e dura della precedente su sentieri delle montagne novaresi ormai ben note ai rider che da anni frequentano i sentieri dei Gufi per allenarsi e nelle gare di enduro e Superenduro.

La gara si compone di due prove speciali da percorrere ciascuna due volte.
Vediamo nel dettaglio gli stage.

La cartina che indica il percorso della tappa di Pogno del campionato e-Enduro 2019

Il tracciato complessivo della terza tappa del Campionato e-Enduro 2019.

Schema dell'altimetria della gara di Pogno del campionato e-enduro 2019

Stage 1 e 3 “Elicotterpogno” – 4,18 chilometri

Questo percorso è un misto tra le due prove storiche la “Elicotteri” e “Pogno”, dunque si parte col botto. Qui abilità tecnica e abilità discesitica saranno subito messe alla corda, con anche dei notevoli rilanci in salita dove i motori più potenti faranno sicuramente la differenza.

Altimetria e tracciato del primo e terzo stage della gara di e.Enduro di Pogno

Stage 2 e 4 : “Sgreola” – 0,76 chilometri, da 92 metri

Si tratta di un percorso completamente nuovo e particolare per il passaggio vicino alle cascate della Sgreola. Nonostante la brevità del tracciato, i biker saranno messi a dura prova per via della conformazione della prova speciale.

Altimetria e traccia dello stage 2 e 4 della gara e-Enduro di Pogno

Campionato e-Enduro 2019 tappa di Pogno: programma

La giornata di sabato 25 maggio parte alle 12:30 con l’apertura dell’area Expo. Dalle 14:00 alle 18:00 sarà possibile iscriversi e verificare le tessere. Il briefing tecnico, ricordiamo obbligatorio per atleti e team manager è previsto per le 18:30.

La giornata di domenica 26 maggio è quella della gara e inizia con l’apertura delle iscrizioni e verifica tessere che va dalle 7:30 alle 8:30.

Alle 9:00 è prevista la partenza del primo concorrente con arrivo stimato per le 16:00.
Alle 17:00 ci saranno le premiazioni.

Alcune informazioni generali

L’ID gara è 147551. La direzione e l’organizzazione fa capo a: MTB “I Gufi”.

È prevista una zona paddock nel parcheggio vicino al Parco Comunale di via Gozzano e una zona team sul retro del medesimo parco.

La partenza e l’arrivo saranno dal Parco Comunale di via Gozzano in cui è allestita anche una zona di primo soccorso.

È prevista una zona lavaggio bici presso la struttura “Polipogno” di via Garibaldi. Sempre in via Garibaldi alla sede Avis vi sarà il Controllo Antidoping.

Infine in via Garibaldi appena dopo la struttura “Polipogno” vi è un’area camper.

Come arrivare

Da Milano Pogno è raggingibile con l’autostrada A8 dei Laghi uscita Arona, da Genova autostrada A26 Genova Voltri – Gravellona uscita Borgomamero direzione Gozzano Pogno.

L’aeroporto più vicino è Milano Malpensa che dista 50 minuti in auto circa.

Calendario e-enduro 2019

Dopo Pogno ci attenderanno le gare del 22/23 giugno in Val di Pejo e infine il 21/22 settembre e-Enduro Varazze.

Vi rammentiamo che ebike.bicilive.it è partner del Campionato e-Enduro. Potrete quindi essere aggiornati sull’andamento gare seguendo il nostro sito e i social media a esso collegati.

In occasione di ogni tappa avremo modo di presentarvi il Catalogo delle Bici Elettriche 2019 con le sue 328 pagine dedicate a ogni tipologia di ebike e a tutti gli accessori a esse connessi. Copie di del catalogo saranno regalate ai primi 50 iscritti di ogni tappa e ai primi due rider classificati di ogni categoria.

Per maggiori informazioni su gare e programmi o per scaricare le tracce gpx vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale del campionato e-Enduro 2019.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!