Share with your friends










Inviare

I motori Shimano Steps sono adottati da un numero sempre più vasto di produttori: Demo Test Shimano è una iniziativa che, presente in alcuni degli appuntamenti più importanti dei prossimi mesi, vi consentirà di effettuare prove su strada di vari modelli di bici elettriche che impiegano quei gruppi.

I motori Shimano Steps sono presenti su vari modelli di biciclette di brand quali Atala, Thok o Wilier e il nostro Claudio Riotti ha effettuato poco tempo fa un test approfondito sul motore elettrico Shimano Steps E8000, traendone una impressione finale molto positiva. Citando le sue parole: “…con i suoi 70 Nm di coppia sembra più potente e più fluido di altri marchi che magari, sulla carta, hanno quei 5 o 10 Nm in più di picco massimo” e “…un prodotto valido e molto performante, intuitivo, a misura di biker e dall’assistenza molto naturale.

foto del motore shimano steps e8000 dai due lati

Il motore Steps è compatto e permette di avere molto spazio da terra, oltre a una lunghezza del carro uguale a una mtb tradizionale.

Quale migliore occasione quindi che mettersi in sella a vari modelli di ebike, ben diversi fra loro, che impiegano questo motore per aggiungere alle impressioni degli esperti anche le nostre sensazioni dirette?

Fra i brand di biciclette elettriche a pedalata assistita che impiegano Shimano Steps che metteranno a disposizione dei loro modelli per i test troviamo Atala, con la sua Shocker 2017, una e-mtb full suspended con 140 mm di escursione su entrambe le ruote, e la Atala Shiva, una front  xc da 29“.

foto della atala shocker ebike motore shimano

L’Atala Shocker ci ha impressionato per maneggevolezza e potenza del motore Shimano E8000.

Spazio anche al nuovo marchio italiano Thok, che porterà la sua full suspended Mig con telaio in alluminio 6061 T4 T6 e, limitatamente al BikeUp 2017, alcuni modelli del brand Focus come la Jam 2.

Sarà possibile provare la nuova ebike di Cannondale Trail Neo, una front da 29″ con geometrie da trail e motore Shimano Steps E8000.

foto di due ebike, ghost lanao e thok.

A sinistra la Ghost Lanao Fs8, a destra l’italiana Thok Mig.

Ghost, il brand tedesco, sarà presente con la sua Lanao Fs 8, una full da 140 mm di escursione con ruote 27.5″ plus.

Infine Wilier Triestina, altro marchio storico italiano, propone la sua e803 TRB, una full da 140 mm con ruote plus.

Quattro, al momento in cui vi scriviamo, gli appuntamenti dove chiunque fra voi potrà condurre le sue personali prove sul campo: andiamo a studiare più nel dettaglio il calendario.

foto delle due ebike cannondale e focus jam 2

A sinistra la Cannondale Trail Neo da 29″, a destra la Focus Jam 2, biammortizzata 27.5 plus da 140 mm.

Calendario Demo Test Shimano 2017

BikeUp 2017
La fiera internazionale dedicata al settore ebike, ormai arrivata alla quarta edizione, si terrà a Lecco dal venerdì 12 a domenica 14 maggio.

BikeShop Test 2017
Son già aperte le iscrizioni per uno dei bike test più importanti e apprezzati in Italia, anch’esso giunto alla quarta edizione. Ecco le date delle varie tappe che attraverseranno l’Italia dal Nord al Sud e su cui avremo modo di dilungarci nei prossimi mesi:

  • Milano – 30 settembre e 1 ottobre
  • Bologna – 14 e 15 ottobre
  • Montecatini Terme – 21 e 22 ottobre
  • Roma – 4 e 5 novembre
  • Sicilia – 18 e 19 novembre

CosmoBike Show 2017
Arrivato al suo terzo anno, il salone internazionale del ciclismo si terrà a Veronafiere dal 15 al 18 settembre e vi attende per migliaia di test gratuiti, compresi quelli riguardanti Shimano Steps.

Wpower Tour
Discorso a parte per il Wilier Power Tour, già attivo da più di un mese e che mette a vostra disposizione per i test la mtb e803TRB della gloriosa azienda di Bassano del Grappa. Di seguito le tappe del Wpower Tour:

  • 13 e 14 maggio a Cison di Valmarino (TV)
  • 20 e 21 maggio a Beinette (CN)
  • 27 e 28 maggio a Pordenone
  • 3 e 4 giugno a Casinina di Auditore (PU)
  • 10 e 11 giugno a Borgo San Lorenzo (FI)
  • 17 e 18 giugno a Carate Brianza (MB)
  • 24 e 25 giugno a Felletto Umberto (UD)

Per maggiori informazioni sul  Wpower Tour potete visitare il sito ufficiale Wilier.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.