Wheeler ci ha da tempo abituati a due ruote di grande qualità in ogni settore della loro produzione, dalle mtb full suspension a quelle hardtail, dal cross e fitness fino al city e trekking, ma il campo nel quale si concentrano i maggiori sforzi di questa casa svizzera sembra essere ormai quello delle e-bike di vario tipo, e la prossima versione di e-Eagle promette faville.

In attesa della distribuzione e di un test, siamo andati a curiosare fra i principali cambiamenti proposti da Wheeler.

La prima e più evidente modifica di progettazione è nel telaio (in alluminio), che appare curato meglio rispetto al modello 2015 soprattutto in due aspetti che ormai cominciano a diventare uno standard qualitativo richiesto per poter competere nel settore: passaggio interno dei cavi e allocazione della batteria.

Il secondo punto, in particolare, è stato ripensato con attenzione e grande gusto e ora la batteria da 555 KWh è inserita molto meglio sul tubo obliquo, al punto di sembrare fusa con lo stesso, migliorando sensibilmente l’estetica di questa hardtail elettrica.

Da segnalare anche l’autonomia della batteria stessa, prevista intorno ai 105 chilometri, ovviamente a seconda delle condizioni di guida e altre variabili, e alla batteria corrisponde un motore da 250W di gran valore e affidabilità quale il BionX D-Serie, allocato sulla ruota posteriore e in grado di dare il meglio di sé su percorsi di una certa difficoltà.

Una foto della bici elettrica e-Eagle Wheeler versione 2016

L’ebike e-Eagle Wheeler versione 2016 ha 4 livelli di assistenza: 35%, 75%, 150%, 300%

La mountain bike elettrica e-Eagle è completata da altri elementi di pregio, a conferma dell’attenzione che Wheeler pone in ogni fase della lavorazione: il cambio è Shimano XT a trenta velocità mentre i freni (a disco, idraulici) sono dei Magura MT4, ruote da 29” con pneumatici Continental e infine la forcella è una Manitou Marvel Comp.

Il tutto per un peso complessivo di 21,9 Kg.

Non è ancora nota la data della distribuzione, è però lecito aspettarsi una release entro la primavera 2016. Appena possibile pubblicheremo anche il test su strada: al momento chi intende conoscere tutte le specifiche tecniche di questa mountain bike elettrica può consultarne la scheda sul sito ufficiale di Wheeler, al momento purtroppo disponibile solo in lingua tedesca e francese.

Nonostante la mancanza della lingua italiana il prezzo di listino esposto per questa bici è di facile comprensione: 4.200 franchi svizzeri, poco meno di 3.900 euro di oggi.

Il sito web Wheeler è comunque ricco di contenuti, soprattutto in ambito ebike: 11 sono i modelli di biciclette a pedalata assistita proposti, tra questi anche la versione Speed della e-Eagle, dotata di parafanghi e portapacchi, più destinata all’uso cittadino.
Di questi modelli parleremo a breve in un articolo dedicato…

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.