La Wayel eBig è molto di più di una semplice foldable e-bike. Facente parte della linea Pack and Go del 2020 di Wayel (www.wayel.it), azienda che dal 2007 propone sul mercato biciclette elettriche a misura d’uomo, la eBig è infatti una e-bike con ruote fat, una bici elettrica a tutto tondo.

Concepita per essere un mezzo intelligente e versatile da utilizzare soprattutto in città, la eBig è stata creata per essere ripiegata così da poter essere portata ovunque e non per lasciarla bloccata in una rastrelliera.

Una ebike Wayel eBig 2020 in azione in città

Secondo il motto di Wayel “everywhere, really” – dappertutto, davvero – la eBig si propone ai clienti come un mezzo fold che chiudendosi rimane compatto e abbastanza adatto per essere trasportata in treno, in bus, ma anche in casa e in ufficio. Le dimensioni ridotte non inficiano però sul design e sulla qualità costruttiva del mezzo che si presenta sufficientemente agile e di sicuro impatto estetico.

Inoltre essendo dotata di un motore elettrico, la fat pieghevole Wayel eBig è perfetta per muoversi in agilità all’interno dei circuiti cittadini senza faticare troppo, ma lasciando parte del lavoro all’assistenza della drive unit. Ma i tecnici del brand italiano facente parte del Gruppo FIVE (Fabbrica italiana Veicoli Elettrici), che realizza e-bike made in Italy ha pensato anche a chi, durante il weekend, vuole svagarsi su tracciati non asfaltati. La eBig è infatti dotata di ruote fat, ideali per passare dalla strada allo sterrato senza preoccuparsi troppo.

Una ebike Wayel eBig 2020 in azione

Wayel eBig: caratteristiche e montaggio

La nuova Wayel eBig rientra nella speciale classifica di BiciLive.it sulle cinque bici elettriche pieghevoli sotto i 1600 euro. Chi volesse approfondire può leggere qui l’articolo completo.

Questa e-bike fold proposta nel catalogo 2020 di Wayel è caratterizzata da un telaio in alluminio richiudibile con pochi gesti. Le dimensioni compatte sono un pregio della eBig che da ripiegata ha le seguenti misure: 90 x 50 x 75 cm. Va tenuto comunque conto il peso che è decisamente maggiore rispetto a una folding normale, quindi per sollevarla da terra servono buoni muscoli.

Il sistema di trasmissione della Wayel eBig formato da un motore nel mozzo FIVE da 250W e da una batteria EXTRA LONG da 468 Wh 2020

Il sistema di trasmissione è formato da un motore nel mozzo FIVE da 250W e da una batteria EXTRA LONG da 468 Wh con ioni al litio (celle Samsung) che vanta un peso di 2.5 kg e garantisce una autonomia di poco inferiore a 75 km a seconda comunque del peso del ciclista e delle assistenze utilizzate.

Dal display LCD multifunzione retroilluminato posizionato sul manubrio è possibile accendere o spegnere il sistema, ma anche selezionare i cinque livelli di assistenza e controllare lo stato della batteria. Inoltre non bisogna dimenticare che la eBig è dotata di un sensore di velocità integrato che permette di tenere traccia delle informazioni di pedalata.

La Wayel eBig è stata pensata per offrire piacere e divertimento a chi monta in sella e si muove tra percorsi cittadini dove l’asfalto, il porfido e i selciati la fanno da padrone. Per migliorare il comfort e la sicurezza sui vari fondi, la eBig è dotata di una forcella anteriore ammortizzata abbinata a ruote Vee Tire da 20” con battistrada largo da 4 pollici. Ciò permette di smorzare gli urti e le sollecitazioni derivanti dal fondo stradale sconnesso, tipico dei centri storici, garantendo comfort e massimo grip.

Una ebike Wayel eBig con montato display LCD multifunzione retroilluminato 2020

I freni a disco meccanici della eBig sono innovativi e garantiscono una frenata potente e precisa in qualsiasi tipo di condizione. Il cambio è a sette rapporti e permette di affrontare qualsiasi difficoltà che si può incontrare all’interno dei circuiti cittadini.

A completare il quadro ci pensano la comoda sella Bassano con luce integrata e l’utile kit composto da parafanghi anteriori e posteriori, abbinati a luci a LED sia frontali che posteriori, i quali permettono di pedalare anche quando la luce del giorno lascia posto all’illuminazione artificiale, rendendosi perfettamente visibili.

La Wayel eBig è quindi un mezzo che, con i suoi 23 kg di peso dichiarati si presenta perfetta per la città ma anche per qualche pedalata divertente sullo sterrato. Disponibile in versione unisex e in colore nero opaco, questa e-bike fold di Wayel è offerta al pubblico ad un prezzo, comprensivo di IVA, pari a 1.549 euro.

Una ebike Wayel eBig 2020

Con un leggero sovrapprezzo è anche possibile acquistare il nuovo mini charger di dimensioni ridotte (fino al 37% rispetto a quello tradizionale). 

Chi volesse avere maggiori informazioni in merito alla Wayel eBig può visitare direttamente il sito dell’azienda italiana Wayel e approfittare per dare un’occhiata anche ai diversi prodotti offerti dal brand, tra cui si trovano anche e-scooter e monopattini elettrici, altri due mezzi di trasporto che stanno prendendo molto spazio all’interno delle città.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.