Share with your friends










Inviare

Vaude allarga la sua produzione e aggiunge a catalogo una linea di prodotti pensata appositamente per i ciclisti elettrici: lo zaino E-Bracket e maglia e pantaloncini E-Moab.

Fondato nel 1974, Vaude è un brand tedesco specializzato nella produzione di abbigliamento e attrezzature per alpinismo, montagna, escursionismo e ciclismo e che ha anche varie linee di borse e bagagli.

Da tempo il marchio teutonico si è dimostrato attivo nella realizzazione di articoli connotati da una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia, e fra gli altri ricordiamo la linea Vaude Lignum in materiali ecosostenibili quali canapa, cotone o plastica bio.

La stessa attitudine è riservata anche ai capi di abbigliamento e uno degli esempi più recenti è la linea di scarpe per mtb Moab, anche questa realizzata con materiali ecologici.

Zaino per ciclista E-Bracket di Vaude

Nello zaino Vaude E-Bracket, alla maggiore capienza e peso corrisponde una migliore stabilità per il massimo comfort.

Vaude E-Bracket ed E-Moab: concepiti per l’e-rider

Nell’ideare zaino, pantaloncini e maglietta specifici per chi viaggia in sella alle e-Bike, Vaude ha tenuto conto di due dati (ed esigenze) che differenziano in modo sostanziale il ciclista che impiega le pedelec da chi utilizza le biciclette tradizionali.

Da un lato la maggiore accelerazione e velocità richiedono una migliore protezione dal vento, dall’altro lato chi impiega una bicicletta elettrica a pedalata assistita ha sovente bisogno di uno zaino più spazioso e meglio organizzato nel quale poter riporre vari componenti, ricambi e attrezzature richieste dall’ebike.

E-Moab maglietta e pantaloncino

Pantaloncini e maglietta Vaude E-Moab: grande protezione frontale e massimo grip posteriore.

Zaino per ciclista Vaude E-Bracket

Stefan Schlie, partner sponsor con il quale Vaude ha realizzato questa linea, è ben consapevole delle diverse esigenze e possibilità di chi pedala in ebike: “Nell’e-bike ciò che conta sono il comfort e il divertimento in sella. Non ci si deve preoccupare di ogni grammo dell’attrezzatura, lo zaino può quindi essere anche leggermente più grande. Una buona organizzazione e un comfort elevato diventano però imprescindibili quando si trascorre l’intera giornata per strada. Con il modello E-Bracket si è tenuto esattamente conto di questi aspetti.”

Da queste riflessioni nasce lo zaino Vaude E-Bracket, nella cui cinghia ventrale, più capiente, può essere facilmente sistemata tutta l’attrezzatura elettronica: dal caricabatteria fino ai display rimovibili e qualsiasi altro accessorio al quale si deve poter accedere con facilità e rapidità.

Se proprio non riuscite a risparmiare il consumo della batteria in ebike, l’eventuale batteria aggiuntiva troverà spazio in apposito comparto dorsale.

Il posizionamento stesso dei vari comparti è rivolto a massimizzare il comfort in occasioni di escursioni che possono durare anche parecchio tempo e quindi elementi quali lo scomparto per la batteria sono collocati su fondo, così da spostare il baricentro verso il basso.

Per rimediare al maggiore carico previsto, ecco che troviamo spallacci più stabili e imbottitura dorsale più spessa: il peso maggiore totale non risulterà essere troppo problematico proprio per via dell’assistenza alla pedalata.

Zaino per ciclista Vaude E-Bracket

Grazie allo scomparto dedicato, nello zaino E-Bracket potrete facilmente portare una batteria di ricambio, raddoppiando l’autonomia.

Maglia e pantaloncini per ciclista Vaude E-Moab

Una maggiore protezione antivento sulla porzione anteriore è la linea guida per la realizzazione della maglietta E-Moab, alla quale si accoppia la regolazione della temperatura, con materiali che consentono ventilazione ottimale in ogni condizione. Presente anche una cerniera anteriore extra-lunga.

L’altro dettaglio che rende molto particolare la maglietta E-Moab è la presenza di stampe in silicone su spalle e zona ventrale, ideate appositamente per rendere più stabile la posizione dello zaino, il cui peso più elevato sarebbe evidentemente fastidioso in caso di micro-spostamenti continui.

Questi principi di progettazione rimangono invariati anche nel caso dei pantaloncini per ciclista Vaude E-Moab, che presentano un lato anteriore realizzato in tessuto softshell antivento.

Troviamo quindi sezioni lavorate a laser lungo la coscia e cerniere laterali, mentre il retro è provvisto di stampa al silicone e rinforzo strutturato in tre strati così da garantire massimo comfort e grip anche in occasione di salite con zaino sulle spalle.

A questo grip massimizzato Vaude ha fatto corrispondere una grande elasticità, con materiale in grado di allungarsi nelle quattro direzioni, così da consentire, accanto al dovuto comfort, anche una pedalata agile e fluida in ogni situazione.

Entrambi i capi sono disponibili sia in versione maschile che femminile.

Per maggiori informazioni e dettagli su questi e molti altri prodotti per il ciclismo potete consultare il sito ufficiale Vaude.

Vi ricordiamo che il distributore esclusivo per l’Italia è Panorama Diffusion.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.