Share with your friends










Inviare

Il gruppo Atala riporta in scena un brand storico della bicicletta italiana, Umberto Dei di Milano, proponendo per il 2019 la Audere, una bicicletta elettrica valida sia per impieghi urban che trekking, dalle caratteristiche molto interessanti.

Questo modello si aggiunge quindi alla già nutrita offerta a pedalata assistita del catalogo ebike Atala 2019 e delle eMTB 2019 Whistle.

Una bicicletta elettrica a pedalata assistita Audere del marchio Umberto Dei del gruppo Atala

Quando si nomina Umberto Dei, marchio fondato nel lontano 1896, il pensiero corre inevitabilmente alla sua Imperiale, dal cambio fisso 42×18, i freni a bacchetta, la linea elegante e le rifiniture di prestigio. Oggi, a molti decenni di distanza, sono cambiate tante cose ma l’ebike Umberto Dei Audere cerca il giusto equilibrio fra il mito e la leggenda del suo marchio e le tendenze più moderne delle due ruote elettriche.

E riesce a farlo grazie a un telaio raffinato, dalle linee retrò, in alluminio 700C idroformato, che ospita nelle sue geometrie squadrate una batteria da 500 Wh nel tubo obliquo, pronta a rifornire un motore Bosch Performance 36 V, 250 W, con torque massimo da 63 Nm. Il tempo di ricarica completa per la batteria è stimato intorno alle quattro ore e mezza e il telaio ha integrato un portapacchi in alluminio.

Dettaglio del tubo obliquo con batterie della ebike Umberto Dei Audere

Il tutto è controllato tramite display Intuvia, che gestisce i quattro livelli di assistenza: Eco da 50 %, Tour (120 %), Sport: (190 %) e infine Turbo (275 %).

La forcella è una Suntour Mobi-e25 con corsa fino a 63 millimetri; il cambio è uno Shimano Deore XT RD-T8000 a dieci rapporti, e anche i freni sono forniti dal brand nipponico: dei Deore BR-T6000 con dischi da 180/180 millimetri.

Un particolare della pedelec Umberto Dei Audere 2019

Le ruote sono costituite da dei cerchi Rodi Tryp25 da 29″, ottimizzati per ebike, coperti da gomme Schwalbe Marathon GT 700×38, dotate di protezione DualGuard di nuova concezione, che tutela da tagli e forature.

La bici a pedalata assistita Umberto Dei Audere ha un prezzo di listino pari a 3.299 euro.

Di buon livello le rifiniture, che comprendono parafanghi in alluminio e sella a gel Selle Royal Lookin.

Dettaglio del posteriore della ebike Audere del marchi Umberto Dei Milano

Da sottolineare infine il fanale anteriore Trelock Bike-I Airflow 100, che con i suoi 100 lux garantisce grande sicurezza in ogni condizione di visibilità, e le manopole Brooks Cambium Comfort, in cotone biologico e gomma vulcanizzata, per massimo comfort e grande grip.

La Umberto Dei Audere di casa Atala sarà disponibile in colore nero opaco, con il nome del brand ben visibile sul tubo obliquo.

Una pedelec Umberto Dei Audere dall'anno 2019

Per maggiori informazioni su questo e altri modelli, così come per consultare la lista dei rivenditori, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Atala.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.