Tra le novità di casa Trek vi presentiamo la nuova ebike Trek Powerfly FS 2021, una mountain bike a pedalata assistita ideata per chi si avvicina alla disciplina delle ruote grasse.

La Powerfly FS 2021 è una MTB elettrica dotata di doppia sospensione e con le sue caratteristiche è stata pensata per chi svolge un’attività ricreativa moderata: le sue geometrie sono orientate al comfort e alla versatilità rispetto ad altri modelli che si collocano dalla parte opposta e puntano tutto sulla performance.

Il telaio della FS è in alluminio e viene utilizzata una lega di qualità che lo rende robusto e leggero. Nel nuovo design l’ammortizzatore è stato “nascosto” dietro il piantone sella: la sospensione posteriore si trova infatti alloggiata in verticale, parallela al telaio, per mantenere una linea più pulita e fluida.

Una donna in esterna con la nuova ebike da trekking Trek Powerfly FS9 Equipped 2021

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata con una corsa di 120 millimetri (130 mm sul modello FS4) mentre al posteriore il travel alla ruota scende a 100 mm.

La serie di Powerfly FS 2021 è dotata dei nuovi motori Bosch Performance Line CX di ultima generazione, potenza di 250 wat e 85 Nm di coppia: sono accoppiati ad una batteria che arriva a 625 Wh nei modelli di punta mentre negli allestimenti entry level troviamo una batteria più piccola da 500 Wh.

Tutti i modelli sono dotati di freni a disco idraulici, reggisella telescopico e trasmissione Shimano: nei modelli FS Equipped troviamo di serie anche il portapacchi rimovibile, i parafanghi, il cavalletto e le luci.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova emtb Trek Powerfly FS 2021

La dimensione delle ruote varia in base alla taglia, grazie alla geometria Smart Wheel Size che abbina il diametro dei cerchi in base alla misura del telaio: per tutti i modelli vengono usate coperture con sezione da 2,4″.

Grazie a questa componentistica la Powerfly FS è pronta per i viaggi all’insegna dell’esplorazione, è adatta per trasportare carichi pesanti o per farvi svagare e divertire all’interno dei sentieri, offrendovi una vera esperienza in mountain bike.

La gamma Powerfly FS è composta da quattro modelli, sono tutti disponibili con cinque taglie che vanno da XS fino a XL. Sono poi previste diverse varianti di colore e i prezzi di listino partono da 4.099 euro per la FS4 salendo fino a 6.659 euro per l’allestimento più pregiato FS 9 Equipped.

Potete acquistarla presso i numerosi rivenditori autorizzati ma ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e potrebbero subire variazioni da parte del produttore o nel concessionario di riferimento.

Dettaglio del freno a disco della nuova emtb Trek Powerfly FS 2021

Tecnologie Trek Powerfly FS

Una ebike moderna e aggiornata nelle sue tecnologie, infatti grazie alla funzione Cobi Air potrete scegliere di utilizzare il vostro smarthpone come display per controllare le varie funzioni del mezzo e le diverse statistiche in tempo reale.

L’assistenza del motore della Powerfly FS è dotata della modalità Extended Boost che regola automaticamente la quantità di assistenza fornita in base al terreno.

Il sistema RIB (Removable Integrated Battery) di Trek è estremamente intuitivo: cela completamente la batteria all’interno del telaio per proteggerla e facilita la sua rimozione senza utilizzare attrezzi.

Oltre a questo consente anche di installare un portaborraccia sul tubo obliquo.

Rimozione della batteria di una emtb Trek Powerfly FS 2021

Allestimenti della Trek Powerfly 2021

Come accennato sopra, per il mercato italiano sono disponibili quattro diversi modelli: la Powerfly FS9 Equipped, la Powerfly FS7, la Powerfly FS4 con batteria da 625 Wh e la Powerfly FS4 con batteria da 500 Wh.

Iniziamo dai due modelli di punta…

Trek Powerfly FS9 Equipped 2021 – 6.659 euro

Il telaio è in alluminio, il suo motore è un Bosch Performance Line CX, all’anteriore troviamo una forcella RockShox 35 Gold RL mentre al posteriore un ammortizzatore RockShox SID Luxe Select+.

La trasmissione è Shimano XT da 12 velocità accoppiato con guarnitura E*thirteen E*spec Plus e corona da 34 denti.

I freni sono degli Shimano XT M8120 con 4 pistoni, le ruote sono delle Bontrager Line Comp 30 con coperture Bontrager LT4 Expert.

Il reggisella telescopico è un Bontrager Line Dropper, il peso della bici in taglia media è di 27.22 kg (senza pedali).

La nuova ebike da trekking Trek Powerfly FS9 Equipped 2021

Trek Powerfly FS7 2021 – 5.639 euro

Il telaio è in alluminio, il suo motore è un Bosch Performance Line CX, all’anteriore troviamo una forcella RockShox 35 Gold RL mentre al posteriore un ammortizzatore RockShox SID Luxe Select+.

La trasmissione è mista con componentistica Shimano, il cambio è un XT da 12 velocità accoppiato con guarnitura E*thirteen E*spec Plus e corona da 34 denti.

I freni sono degli Shimano M6120 con 4 pistoni, le ruote sono delle Bontrager Line Comp 30 con coperture Bontrager XR4.

Il reggisella telescopico è un TranzX JD-YSP18, il peso della bici in taglia media è di 24.78 kg (senza pedali).

La nuova mountainbike elettrica Trek Powerfly FS 7 2021

Trek Powerfly FS4 625 Wh 2021 – 4.409 euro

Telaio in alluminio, forcella SUNTOUR XCR 34, ammortizzatore SR Suntour Edge R, trasmissione Shimano Deore 10 velocità.

La nuova emtb Trek Powerfly FS 4 2021 con batteria da 625 Wh

Trek Powerfly FS4 500 Wh 2021 – 4.099 euro

Telaio in alluminio, forcella SUNTOUR XCR 34 130 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe RL, trasmissione Shimano Deore 10 velocità.

La nuova emtb Trek Powerfly FS 4 2021 con batteria da 500 Wh

Per ulteriori informazioni su queste o altre biciclette del marchio americano vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Trek.

Se invece avete bisogno di una guida per scegliere la vostra bici a pedalata assistita vi consiglio di scaricare gratuitamente la nostra App Bicilive.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.