TranzX ha recentemente presentato al pubblico, in occasione di Eurobike 2015, alcuni suoi recenti prodotti, fra i quali spiccano i nuovi motori elettrici M16 GT e F15, prodotti di ottima fattura che dovrebbero incontrare il favore del mercato nell’immediato futuro.

TranzX ha pensato a una soluzione duplice, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei produttori interessati: M16 GT è infatti un motore elettrico a movimento centrale, mentre il più leggero F15 è ideato per il mozzo anteriore.

Eurobike 2015 ha dominato giustamente il passato mese di settembre e gli echi della più importante fiera del mondo del ciclismo continuano a rimbalzare nella stampa specializzata, che è generalmente rimasta entusiasta per molte delle offerte ma forse un po’ delusa dall’assenza di un trend ben preciso e forte di cui poter parlare e discutere.

Una foto del motore centrale per ebike M16 GT della TranzX

Una foto ravvicinata del motore centrale per biciclette elettriche M16 GT della TranzX.

In mancanza di protagonisti unici come le fat o le gravel, è però vero che una tendenza forte è stata sicuramente confermata, anche se non è più nuova ed è in atto da un po’: il futuro delle due ruote è e sarà sempre più elettrico, in ogni campo, e nulla potranno tutte le (magari anche giuste e rispettabili) resistenze, in particolare in campo mtb.

E se il trend è la e-bike, c’è e ci sarà una conseguenza sicura: tutti i settori connessi alla bicicletta elettrica conosceranno una espansione e diversificazione, in primis quello dei motori elettrici.

Accanto ai player più importanti quali Bosch e Yamaha abbiamo visto già da tempo sorgere competitor di grande ingegno e qualità e molti brand stanno già diversificando la loro proposta di biciclette elettriche con modelli che impiegano motori di varie marche.

TranzX intende ritagliarsi un ruolo sempre più rilevante: forte della sua esperienza come uno dei più importanti produttori di sistemi motore per biciclette elettriche non intende riposare sugli allori ed ecco la proposta di un motore come M16 GT, che può essere facilmente integrato su un gran numero di telai con movimento centrale, pesa 3,9 chilogrammi e ha in dotazione una coppia di 22 Nm/55 Nm.

Una foto ravvicinata del motore F15 TranzX per bici elettriche

Una foto ravvicinata del motore F15 TranzX: pesa poco più di due chili ed è pensato per bici elettriche a trazione anteriore.

Sotto il punto di vista dei possibili trend futuri è ancora più interessante il motore elettrico F15 per il mozzo anteriore a cambio automatico AGT. Perché? Perché è facile prevedere che, con l’aumento della diffusione delle ebike, troverà anche sempre maggiore diffusione il cambio automatico, e anche quello è un elemento che bisognerebbe tenere d’occhio.

F15 pesa appena 2,3 chilogrammi e, come il suo fratello maggiore M16 GT, è dotato di tecnologia Logix CAN-Bus.

Per approfondire la conoscenza di questi e altri articoli proposti da questa compagnia di Taiwan potete visitare il sito ufficiale di TranzX.

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A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.