Share with your friends










Inviare

Con l’arrivo dell’estate piena tutti i principali brand del mondo ciclo aggiornano i propri cataloghi e listini, e anche Specialized l’ha fatto di recente, rinfrescando i prodotti in mostra sul suo sito ufficiale.

Il marchio americano, sempre tra i più ammirati dagli appassionati, diserta le principali fiere di settore europee da tempo ormai (ci dispiace non partecipi a Eurobike 2019 e neppure a CosmoBike 2020) e quindi non resta che informarsi online per restare al passo con le sue novità. Novità che in tempi più recenti vengono presentate “a piccole dosi” nel corso dell’intero anno piuttosto che “tutte in una volta” come in passato.

Il catalogo delle ebike Specialized per il 2020 è quindi oggi un mix eterogeneo composto da freschissime e sbandieratissime novità (come la magnifica Turbo Creo SL 2020 da strada di cui via abbiamo pochi giorni fa), novità meno conosciute (come le Turbo Vado 4.0), modelli 2019 riproposti con piccoli cambiamenti o nuove colorazioni, e modelli 2019 con prezzi aggiornati alla nuova stagione.

Una ebike da città Specialized Turbo del 2020

Le principali novità 2020 Specialized sono pensate per l’asfalto e la città.

E a chi desidera acquistare nei prossimi mesi una bicicletta elettrica Specialized avvisiamo che purtroppo i prezzi sono stati ritoccati leggermente al rialzo: basterà consultare e fare un confronto con il catalogo 2019 ebike Specialized sulle nostre pagine per rendersene conto. Vero è che si parla di poche centinaia di euro per modello, però ci sarebbe piaciuto vedere i prezzi scendere anche solo un pochino piuttosto che salire.

In ogni caso al cuor non si comanda e siamo certi che chi desidera fare sua una bici Specialized (elettrica e non) non si farà certo spaventare dalla spesa in più. Cominciate a risparmiare i soldini mese dopo mese e continuate a leggerci per i dettagli… dovessero spuntare novità imprescindibili andremo ad aggiornare questo articolo con le ultimissime.

Un rider scende una pista in sella a una eMTB Specialized

Le bici elettriche Specialized Turbo 2020

Tutte le biciclette a pedalata assistita del marchio Specialized sono racchiuse sotto il nome Turbo, che per il 2020 è arrivato a toccare quota 21 modelli. Cifra che si alza a 26 se si tiene conto anche dei 5 modelli 2019 ancora in elenco sul sito ufficiale dell’azienda USA.

Ce n’è per tutti i gusti, le necessità e i sessi: dai 3 modelli elettrici da corsa Turbo Creo ai 12 e-MTB (Turbo Levo e Turbo Kenevo, 3 da donna), passando per quelli da eTrekking Turbo Vado e i modelli di città/passeggio Turbo Como.

Tutti (a eccezione delle Turbo Creo) sono dotati di drive unit firmate da Specialized (in diverse versioni) derivate dal motore Brose S Mag.

I prezzi (tutti intesi “al pubblico”, IVA inclusa) sono molto diversi tra loro: si va dai 12.500 euro per la super top di gamma S-Works Turbo Creo SL 2020 ai ben più abbordabili 2.679 euro della Turbo Levo Hardtail 29.

Le bici elettriche da strada e gravel Specialized Turbo Creo 2020

Di questa nuovissima linea abbiamo già parlato in un articolo dedicato, che vi invitiamo a leggere: Specialized Turbo Creo SL 2020.

Si tratta di tre nuovi modelli da corsa e gravel, adatti quindi a percorsi sia su asfalto sia su strade bianche, disponibili in 5 taglie: S, M, L, XL e XXL.

Telaio in carbonio, batterie integrate e una certa leggerezza i tratti in comune: il modello meno pesante arriva a sfiorare i 12 chili. Merito soprattutto del nuovo motore Specialized SL1.1, sviluppato internamente e dal peso di poco inferiore ai 2 kg.

Specialized S-Works Turbo Creo SL – 12.500 euro
Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon EVO – 8.499 euro
Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon – 8.499 euro

Una bici da strada elettrica Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon EVO 2020

Una ebike da corsa (e gravel) Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon EVO, novità assoluta 2020.

Le mountain bike elettriche Specialized Turbo Levo e Turbo Kenevo 2020

La gamma 2020 delle eMTB Specialized a oggi non ha particolari novità da mostrare al pubblico: si vocifera di una nuova versione della Kenevo in uscita a settembre 2019 ma per ora è tutto top secret.

Questo ci lascia a parlarvi delle stesse mountain bike elettriche già descritte nell’articolo sulla gamma 2019 elettrica Specialized, a cui vi rimandiamo per i dettagli sugli allestimenti: dodici articoli, 9 biammortizzati e 3 front, 3 declinati anche in versione per rider donna.

In altri articoli di approfondimento abbiamo anche ampiamente descritto la Specialized Turbo Levo Expert e messo a confronto Turbo Levo Carbon e Turbo Kenevo.

La top di gamma eMTB Specialized S-Works Turbo Levo 2020

Il top di gamma delle MTB elettriche Specialized 2019 2020 è la S-Works Turbo Levo: 10.999 euro 11.299 euro.

Rispetto al 2019 gli allestimenti come detto sono gli stessi, i prezzi un pelino più alti. Tutti i modelli sono disponibili in 4 taglie: S, M, L e XL.

Specialized S-Works Turbo Levo – 11.299 euro
Specialized Turbo Levo Expert – 8.199 euro
Specialized Turbo Levo Comp Carbon – 6.699 euro
Specialized Turbo Levo Comp – 5.699 euro
Specialized Turbo Levo Comp Donna – 5.699 euro
Specialized Turbo Levo – 4.499 euro

Una mtb a pedalata assistita Specialized Turbo Levo Expert

La e-MTB Specialized Turbo Levo Expert da trail.

Specialized Turbo Levo Donna – 4.499 euro
Specialized Turbo Levo Hardtail Comp 29 Uomo – 3.499 euro
Specialized Turbo Levo Hardtail 29 Uomo – 2.679 euro
Specialized Turbo Levo Hardtail 29 Donna – 2.679 euro

Una eMTB con geometrie femminili Specialized Turbo Levo Hardtail 29 Donna

La Specialized Turbo Levo Hardtail 29 Donna nella sua colorazione viola.

Specialized Turbo Kenevo Expert – 6.179 euro
Specialized Turbo Kenevo Comp – 4.739 euro

Una e-MTB da downhill Specialized Turbo Kenevo Expert

La Specialized Turbo Kenevo Expert è una e-MTB pensata per il downhill.

Le bici da trekking e da città elettriche Specialized Turbo Vado e Turbo Como 2020

Nell’ambito dell’offroad meno spinto, delle gite fuori porta e delle passeggiate in città (per svago, commissioni o commuting) qualche piccola novità c’è.

Specialized Turbo Vado 5.0 Uomo – 3.799 euro
La versione 2020 della Turbo Vado 5.0 Uomo presenta un paio di cambiamenti rispetto alla 2019: il telaio è in alluminio E5 e sul manubrio è montato l’Optical Gear Display di Shimano, che ci segnala il rapporto inserito nella trasmissione. Taglie: S, M, L e XL.
L’unica colorazione disponibile è nero e argento.
Una ebike da città Specialized Turbo Vado 5.0 Uomo

Specialized Turbo Vado 4.0 Uomo – 2.999 euro
Specialized Turbo Vado 4.0 Step-Through Donna – 2.999 euro
Due nuovi modelli 2020: stesso allestimento ma telai differenti, pensati per i rider di sesso maschile e femminile. Design moderno, geometrie rilassate da fitness, per aiutarci nelle piccole commissioni è presente un portapacchi, per illuminarci la via una luce anteriore da 300 lumen.
Motorizzazione Specialized 1.2 con batteria Specialized U1-500 da 500Wh. Telaio in alluminio E5, forcella SR Suntour NCX E25 con 50 millimetri di travel, cambio Shimano Deore Shadow Plus a 10 velocità, catena KMC X10eT, cassetta Shimano HG500 11-42t, comandi a manubrio Shimano Deore con Optical Gear Display, freni anteriori e posteriori idraulici a disco Shimano BR-MT200 con rotori 180/160 millimetri, cerchi in alluminio 700C disc a doppia camera, pneumatici Trigger Sport Reflect 700x47mm, luce frontale Specialized Aspheric Lens technology, luce posteriore Herrmans H-Trace Mini e-Bike. Taglie: S, M, L e XL.
Due colorazioni: Grigio Tortora/Nero/Argento Vivo e Cremisi Metallizzato/Nero/Rosso Rocket.
Una bicicletta elettrica a pedalata assistita Specialized Turbo Vado 4.0 Uomo

Specialized Turbo Vado 3.0 Uomo – 2.699 euro
Rimossa dal catalogo la Vado 3.0 Donna, la Turbo Vado 3.0 Uomo del 2020 viene riproposta con dei cambiamenti rispetto a quella del 2019: la trasmissione è una Shimano Alivio a 9 velocità, i freni idraulici a disco sono Tektro HD-T275 con rotori da 180/160mm, la forcella è una SR SunTour MOBIE30 con 50 millimetri di escursione. La luce frontale è una Herrmans MR4 e-Bike, la luce di posizione posteriore una Herrmans H-Trace Mini e-Bike. La drive unit è una Specialized 1.2E con batteria da 460Wh. Taglie: S, M, L e XL.
Due le colorazioni disponibili: Antracite/Nero/Argento o Avio/Nero/Argento.
Una bici elettrica a pedalata assistita Specialized Turbo Vado 3.0 Uomo anno 2020

Specialized Turbo Como 3.0 700C Low-Entry – 2.699 euro
Questo nuovo prodotto di fatto sostituisce nel listino 2020 la Turbo Como 4.0 Low Entry del 2019. Non molte le diversità tra i due modelli: il telaio è in alluminio E5, la catena è una KMC e9T.NPNP, i freni idraulici a disco sono Shimano BR-MT200 Center Lock™ con rotori da 180/160mm, le coperture sono Nimbus II Armadillo Reflect 60 TPI 700x45mm, la luce anteriore è una Herrmans MR4 e-Bike. Il motore è Specialized 1.2E con batteria integrata da 460Wh. Taglie: S e L.
Disponibile nella colorazione Nero/Blu Perlato/Grigio Tortora.
Una ebike da città Specialized Turbo Como 3.0 700C Low-Entry gamma 2020

La connettività sulle ebike Specialized Turbo

Tutte le ebike Specialized Turbo possono essere controllate attraverso i sistemi ANT+ e Bluetooth, utilizzando l’applicazione proprietaria Mission Control App, il Turbo Connect Display (TCD) oppure soluzioni compatibili di terze parti.

Ma il “segno distintivo” delle bici elettriche Turbo è proprio la Mission Control App. Una volta installata sul proprio smartphone il rider potrà regolare l’assistenza alla pedalata e personalizzare a piacimento caratteristiche della drive unit come la taratura delle modalità e la risposta all’accelerazione.

Inoltre un sistema di diagnosi fornirà risposte precise e puntuali sullo “stato di salute” di motore e batterie della Turbo, mentre Ride App offrirà la possibilità di poter registrare le attività e i percorsi effettuati, così da poterle in seguito studiarle, valutarle o condividerle su piattaforme “sociali” come Strava.

L'app Mission Control di Specialized installata su uno smartphone

Nell’attesa di nuovi modelli targati 2020 con cui aggiornare questo nostro articolo in futuro, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Specialized per ulteriori informazioni sui suoi prodotti, che siano elettrici a pedalata assistita o meno.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.