Share with your friends










Inviare

Era un’opzione attesa da tempo dai possessori di mountain bike elettriche dotate di motori Shimano STEPS E8000 e E7000: finalmente è arrivata con l’ultimo aggiornamento firmware rilasciato dalla casa giapponese.

Stiamo parlando della possibilità di poter intervenire, modificandoli, sui parametri standard di erogazione dell’assistenza alla pedalata della modalità ECO, recentemente appunto “abilitata” dalla versione 3.4.3 del software di gestione rilasciata nelle prime settimane di giugno 2019.

Come già sapranno i nostri lettori abituati a cavalcare eMTB motorizzate STEPS, la personalizzazione di tali parametri era già consentita nelle modalità TRAIL e BOOST mentre l’impostazione di ECO era “fissa”. Da questo mese non più.

Andiamo nel dettaglio a conoscere la nuova situazione e a spiegarla ai meno informati.

Le tre modalità Eco, Trail e Boost dei motori per mtb elettriche Shimano STEPS

Con l’arrivo del nuovo firmware 3.4.3 le tre modalità Eco, Trail e Boost dei motori Shimano STEPS sono personalizzabili al 100%.

Shimano STEPS E-MTB: tre livelli di erogazione dell’assistenza preimpostati

Sulle drive unit Shimano STEPS E8000 (ideale per uscite estreme in eMTB su percorsi ondulati, collinari e montuosi) e Shimano STEPS E7000 (pensato per il divertimento e i brividi dell’offroad su percorsi pianeggianti, ondulati e collinari) i livelli di erogazione dell’assistenza preimpostati tra cui scegliere sono oggi tre: DYNAMIC, EXPLORER e CUSTOM.

Quello preimpostato “di default” è il DYNAMIC e prevede la modalità Boost settata su ALTO, la modalità Trail su BASSO e la modalità ECO su alto. Tutto questo garantisce al rider il massimo aiuto nel superare ogni terreno o salita impegnativa, un controllo preciso e puntuale nei passaggi tecnici e nelle discese più difficili offrendo contemporaneamente un robusto supporto quando si spinge con decisione sui pedali e un equilibrio ben bilanciato in termini di assistenza e durata della batteria.

In EXPLORER la modalità BOOST è impostata al livello medio, così come per la TRAIL, mentre ECO è ancora in alto: tradotto significa che i ciclisti elettrici riceveranno comunque tutta la spinta necessaria ma con un controllo migliorato del mezzo e un’assistenza utile su tutti i terreni, in particolarmente sui sentieri inesplorati.

Shimano E-Tube Project installato su Smartphone e Tablet

Ma è nel livello CUSTOM che ogni rider potrà personalizzare a piacimento le tre modalità, compresa quella ECO, che potrà quindi essere fissata anche su basso e medio.

In Alto (l’impostazione predefinita) abbiamo il giusto compromesso tra assistenza alla pedalata e durata della batteria.

In Medio la potenza erogata è bilanciata per offrire una sensazione di guida naturale.

In Basso l’autonomia della batteria viene massimizzata per prolungarne la carica, spingendo il ciclista a un maggiore sforzo fisico. Il tutto senza smettere di offrire comunque un supporto e un’assistenza utili.

Tutte le funzioni di Shimano E-Tube Project

Come cambiare e personalizzare le impostazioni

Innanzitutto occorre utilizzare Shimano E-Tube Project aggiornato all’ultima versione. Questo software è disponibile sia per PC con sistema operativo Windows (7, 8, 8.1 e 10) sia per tablet e smartphone (Android e iPhone).

La pagina per poterli scaricare tutti è questa: http://e-tubeproject.shimano.com/application/

Una volta installato l’aggiornamento sarà possibile modificare le impostazioni del livello CUSTOM per personalizzarle secondo le proprie specifiche esigenze. E una volta in sella, grazie all’app E-Tube Ride, sarà possibile passare comodamente da un livello all’altro.

Trovi tutte le informazioni su Shimano E-Tube Project e Shimano E-Tube Ride qui:
https://e-tube.shimano.com/
http://e-tubeproject.shimano.com/
https://e-tuberide.shimano.com/

Ne abbiamo parlato tempo fa anche noi: clicca oltre per leggere il nostro articolo su Shimano E-Tube Ride: l’app che migliora la tua esperienza di guida.

Shimano E-TUBE RIDE per ebike ed eMTB

Ogni funzione e parametro dell’e-bike è sotto controllo grazie all’app gratuita Shimano E-Tube Ride.

La soddisfazione di Shimano

Jeroen Van Vulpen, il Brand Manager E-bike di Shimano Europe, ha raccontato come ci sia grande soddisfazione in azienda per questa novità che va incontro alle esigenze degli appassionati, da sempre al centro delle attenzioni del marchio.

La personalizzazione della modalità ECO rende istantaneamente i motori Shimano STEPS per le mountain bike elettriche più versatili e adattabili allo stile di guida dei differenti rider: da ora in avanti quest’ultimi saranno liberi di scegliere se privilegiare l’autonomia della batteria o la massima potenza.

Rider in sella a eMTB si divertono in discesa

Una maggior personalizzazione della servoassistenza dei motori significa rider mtb più soddisfatti e felici.

Per maggiori informazioni sul brand nipponico e sui puoi tanti prodotti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.