Share with your friends










Inviare

Shimano STEPS 5000 è la più recente drive unit del brand nipponico, concepita appositamente per le city bike e gli urban rider e che sarà distribuita a partire da novembre 2018.

Tre sono i principali fronti e linee di sviluppo nei più recenti motori e drive unit pensati per le ebike: un accurato bilanciamento del rapporto qualità-prezzo, ovviamente; una maggiore attenzione al peso finale e, infine, uno sforzo per cercare di impattare esteticamente quanto meno possibile sul telaio.

Per le nostre ebike urban che impieghiamo per il commuting, le commissioni e ogni altro tipo di spostamento in città vogliamo insomma qualcosa di leggero, di meno costoso rispetto al passato e che, se possibile, non si riesca quasi a distinguere dai modelli tradizionali.

Shimano STEPS E5000 leggera e piccola

Appena 2,5 chilogrammi di peso per la nuova drive unit Shimano STEPS E5000 specifica per city e urban ebike.

Dopo aver in sostanza dettato i nuovi standard in campo eMTB con i gruppi di componenti Shimano STEPS E8000Shimano STEPS E7000 ed essendosi anche affermata nel settore City/Trekking con la serie Shimano STEPS E6100, ecco che la casa nipponica arriva anche negli impieghi prettamente urban con Shimano STEPS E5000 City/Comfort.

La nuova Drive Unit Shimano Steps E5000 si presenta compatta e leggera: i suoi 2,5 chilogrammi corrispondono a 380 grammi circa in meno rispetto alle altre unità Shimano.

Pur non essendo in grado di assicurare l’accelerazione immediata tipica delle “cugine” pensate per le eMTB, i suoi silenziosi 40 Nm di coppia sono comunque l’ideale per ogni situazione tipica del traffico cittadino.

Shimano STEPS E5000 può essere abbinata a un ingranaggio interno al mozzo o a un deragliatore posteriore, ha dimensioni ridotte e viene posizionata dietro le pedivelle, collegata a una batteria interna, che potrà essere da 418 Wh o 504 Wh, di tipo rack, tubo obliquo o interna.

Questa grande varietà di soluzioni permetterà alle case produttrici l’allestimento di ebike urbane molto snelle ed eleganti.

Shimano STEPS E5000 drive unit

In questo esempio si può notare lo scarsissimo ingombro di Shimano STEPS E5000 all’interno del telaio.

Tre, come è ormai usuale, i tipi di assistenza erogati: eco, normale e alta, che variano a seconda di quanto trasmesso dalla pressione sui pedali.

Vari gli allestimenti possibili con cambio interno al mozzo: fra quelli degni di nota NEXUS Inter-8/7 (IHG), NEXUS Inter-5E IHG pensato appositamente per e-bike e l’ALFINE Inter-11/8.

Anche chi ha intenzione di allestire una trasmissione con ingranaggi esterni avrà l’imbarazzo della scelta: sarà possibile optare per cambi meccanici da 9 a 11 velocità o un cambio elettronico (Di2) a 11 rapporti.

Piena libertà anche per quel che concerne gli impianti di frenaggio supportati: si passa dai freni a disco idraulici a quelli a V, dai freni a contropedale a quelli a rullo.

Batteria Shimano STEPS E5000

Ampia scelta per la batteria di Shimano STEPS E5000 che potrà essere da 418Wh o 504Wh, di tipo rack, tubo obliquo o interna

Ampio anche l’insieme di dispositivi che si potranno impiegare per visualizzare e controllare informazioni quali l’assistenza, la velocità o la carica residua. Avrete modo di utilizzare sia ciclocomputer di parti terze così come le unità standard Shimano quali SC-E7000 o SC-E6100.

Chi è in cerca di un ingombro ridotto al massimo risulterà molto interessante la nuova giunzione EW-EN100 con app E-TUBE RIDE per smart device.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e compatibilità, data esatta della commercializzazione, elenco rivenditori e ogni altro prodotto di questo marchio, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.