Share with your friends










Inviare

Con l’avvicinarsi del BikeUP 2017, l’evento più atteso per scoprire le novità del settore eBike, aumentano anche i nostri articoli sui modelli che gli appassionati potranno toccare e provare con mano a Lecco il 12, 13 e 14 maggio.

Un modello atteso da pubblico e critica è sicuramente la Scott E-Silence Evo 2017, una bicicletta elettrica urbana a pedalata assistita di ultima generazione con un design unico. Creata per “silenziare” la città contribuendo a diminuire l’inquinamento acustico oltre a quello atmosferico.

La E-Silence punta anche alla massima integrazione non solo della propulsione Brose ma anche delle luci, parafanghi, cavalletto e porta lucchetto incluso.

ebike urban scott e-silence evo 2017

La Scott E-Silence Evo 2017 è una bicicletta elettrica a pedalata assistita pensata per la città: luci, parafanghi e lucchetto sono integrati.

Le rifiniture sono impeccabili e quasi invisibili. L’attacco manubrio è regolabile riuscendo a mantenere un aspetto areodinamico. Le manopole sono ergonomiche come anche la protezione in gomma con il logo Scott che copre elegantemente la predisposizione del supporto lucchetto.

L’alimentazione elettrica è powered by Brose con un motore da 3,4 kg, 250 Watt di potenza, 90 Nm di coppia e 25 km/h di velocità massima. La batteria e il comando al manubrio sono customizzati. La motorizzazione Brose garantisce infatti silenziosità e libertà di configurazione ai produttori.

ebike scott e silence evo 2017

La Scott E-Silence Evo monta un motore Brose da 250 Watt di potenza e 90 Nm di coppia e la batteria è integrata nel telaio.

La batteria slanciata si integra al meglio senza alterare l’equilibrio armonioso delle forme del telaio in lega di alluminio 6061. L’energia accumulabile è di 508 Wh e permette alla E-Silence Evo un’autonomia massima di 150 km. La possiamo estrarre facilmente per ricaricarla in comodità.

L’apice dell’integrazione si raggiunge con il comando al manubrio che include un tecnologico mini display rinforzato con Polymethyl methacrylate (PMMA), un polimero trasparente molto resistente, per assicurare un’elevata durabilità. Scott assicura il funzionamento ottimale anche in condizioni di pioggia e con l’utilizzo dei guanti.

autonomia della batteria e display della scott e silence evo

La batteria garantisce fino a 150 km di autonomia e il display in PMMA è resistente agli urti e può essere usato con i guanti o la pioggia.

Il display mostra la velocità corrente e la carica residua. Con i pulsanti, oltre a selezionare i tre livelli di assistenza Cruise (65%), Tour (165%) e Sport (290%) è possibile anche attivare o disattivare il motore, le luci Supernova integrate e la servo-assistenza alla camminata detta anche walk-assistance.

È presente anche una pratica presa USB per la ricarica dello smartphone.

Fra la ricercata componentistica spicca la silenziosa trasmissione a cinghia che si interfaccia con il cambio automatico al mozzo a variazione continua NuVinci N330 Harmony. Il termine Harmony indica la capacità del NuVinci N330 di variare continuativamente il rapporto in base al valore di cadenza prescelto.

trasmissione a cinghia e cambio della scott e-silence

Il motore Brose e la trasmissione a cinghia rendono la Scott E-Silence un’ebike molto più silenziosa della media.

Completano la dotazione urbana i freni a disco Shimano BR-T8000 e le gomme Schwalbe Marathon Supreme Performance 700x50c.

La E-Silence Evo 2017 è disponibile nelle taglie S, M, L, XL presso i rivenditori autorizzati Scott con un prezzo al pubblico consigliato di 4.399 euro e un peso dichiarato di 23.9 kg.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.scott-sports.com.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto "Due Ruote e un Elettrone" pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.