Con la nuove eBike Cross ed eBike Sport, l’azienda tedesca Porsche rafforza la propria presenza all’interno del mercato delle biciclette elettriche, proponendo due modelli d’alta gamma con caratteristiche diverse.

In occasione della presentazione della Taycan Cross Turismo (un’autovettura 100% elettrica) il famoso brand del settore automotive ha infatti deciso di lanciare due nuove e-bike create in collaborazione con Rotwild.

In particolare, la Porsche eBike Cross è una tradizionale e-MTB full suspended, progettata per gli amanti dell’offroad, mentre la Porsche eBike Sport è proposta come una city bike elettrica biammortizzata con caratteristiche di una e-SUV.

Entrambe dotate di telaio in carbonio, motore Shimano EP8 e batteria integrata, le nuove pedelec di casa Porsche sono offerte al pubblico al prezzo di 10.242 euro per la versione Sport e di 8.192 euro per la Cross, sempre IVA inclusa.

Dettaglio del telaio in carbonio e dell’ammortizzatore posteriore della Porsche eBike Cross

La Porsche eBike Sport 2021

Partendo ad analizzare in dettaglio la eBike Sport scopriamo che viene proposta come una eCity che in virtù delle sue caratteristiche tecniche può essere classificata come un SUV elettrico.

Il suo telaio in carbonio presenta delle linee sportive e un sistema di sospensioni che rende questa bicicletta adatta sia ad essere utilizzata in ambito urbano sia da sfruttare durante il weekend per gite fuori porta, come una vera e propria eTrekking.

La Porsche eBike Sport in colorazione bianco

La Porsche eBike Sport è offerta in colorazione “bianco” al prezzo di 10.242 euro (IVA inclusa)

La nuova Porsche eBike Sport è infatti un mezzo polivalente dotato di forcella ammortizzata Magura Boltron eMTB a steli rovesciati con 100 mm di escursione. Posteriormente il sistema di sospensioni è sempre da 100 mm e l’ammortizzatore è un Fox Float DPS.

Il drive system è invece interamente affidato a Shimano: il motore Shimano EP8 con coppia da 85 Nm è affiancato a una batteria da 630 Wh completamente integrata nel tubo obliquo (la taglia S è invece equipaggiata con un accumulatore da 504 Wh).

La drive unit può essere agilmente controllata tramite il pratico display a colori Shimano posizionato sul manubrio.

Il motore Shimano EP8 montato sulla nuova e-bike di Porsche

Sempre sul manubrio si trovano i comandi per attivare il sistema di luci Supernova LED M99 che è stato montato sia anteriormente che posteriormente con una completa integrazione. Esso consente al ciclista di essere sempre visibile e di aumentare così la sua sicurezza.

A contribuire a questo aspetto ci pensa anche l’impianto frenante a disco Magura MCi, che utilizza un passaggio di cavi interni per migliorare l’estetica del mezzo.

Questa bici elettrica full suspended da città inoltre punta su un cambio Shimano Di2 a 11 velocità e su ruote Crank Brothers da 29 pollici (27,5 per la misura S) con copertoni Continental Speed King.

Il sistema di illuminazione Supernova LED M99 posizionato sul manubrio

La Porsche eBike Cross 2021

A differenza del modello precedente la eBike Cross è invece una eMTB All-Mountain biammortizzata pensata per permettere al rider di avventurarsi nella natura sui trail più semplici.

Il suo telaio è in carbonio e il suo sistema di sospensioni con escursioni da 100 mm, sia all’anteriore che al posteriore, è stato progettato dallo Studio F.A. Porsche in collaborazione con Rotwild. In particolare la forcella a steli rovesciati Magura Boltron eMTB è stata abbinata all’ammortizzatore Fox Float DPS.

Anche la drive unit è identica a quella all’eBike Sport, ma la batteria è meno capiente. Il motore è infatti lo Shimano EP8 con coppia da 85 Nm, che permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, mentre la batteria Shimano è sempre integrata nel tubo obliquo del telaio, ma ha una capacità di 504 Wh.

Questa mountain bike elettrica inoltre differisce dalla precedente anche per quanto riguarda trasmissione e impianto frenante. Il cambio è lo Shimano XT a 12 velocità mentre i freni sono i Magura MT Trail con dischi da 220 mm.

L’eBike Cross è poi dotata di pratico reggisella telescopico e di ruote da Crankbrothers da 29 pollici (27,5 per la misura S) a 12 raggi.

La Porsche eBike Cross in colorazione grigio scuro

La Porsche eBike Cross è offerta in colorazione “grigio scuro” al prezzo di 8.192 euro (IVA inclusa)

Disponibilità e prezzo

Le due novità di Porsche presentato un peso pressoché simile. Il marchio dichiara infatti per la versione in taglia M un peso di 21,2 kg per la eBike Sport e di 21,7 kg per la eBike Cross.

Disponibili in tre misure (S, M, L) sono già acquistabili direttamente dallo store online del brand tedesco.

La Porsche eBike Sport è offerta in colore “bianco” al prezzo di 10.242 euro (IVA inclusa), mentre la eBike Cross è proposta in livrea “grigio scuro” al prezzo di 8.192 euro (IVA inclusa).

Per maggior informazioni vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Porsche.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.