Share with your friends










Inviare

L’accordo tra la famiglia Puello (PEXCO) e Stefan Pierer è stato raggiunto: PEXCO – società distributrice per l’Italia delle biciclette dei marchi R Raymon e Husqvarna Bicycles – sarà integrata nel gruppo austriaco Pierer a partire da gennaio 2020.

Una notizia per certi versi attesa da quando, intorno alla metà di quest’anno, erano cominciati i colloqui esplorativi per valutare le possibilità e le prospettive a disposizione dei due brand.

Con un comunicato stampa distribuito pochi giorni fa, PEXCO annuncia che, approvazione dell’authority antitrust permettendo, Pierer Industrie AG rileverà il pacchetto di quote PEXCO GmbH in possesso della famiglia Puello a inizio 2020.

Susanne e Felix Puello fondatori PEXCO

Susanne e Felix Puello, i fondatori della società PEXCO GmbH.

Una parte sostanziale dell’operazione sarà coperta da un pacchetto di azioni della quotata Pierer Mobility AG (ex KTM Industries AG) che passerà nelle mani degli stessi Puello, i quali non si limiteranno quindi a cedere l’azienda di Schweinfurt al gruppo austriaco ma rimarranno nella nuova realtà, avvicinandosi ancora di più al team dirigenziale di Pierer (già loro partner strategico) mantenendo un importante ruolo operativo.

I riflessi di questa operazione appaiono evidenti. Nell’immediato, tutto il settore dell’elettromobilità subirà un forte impulso, mentre nel medio e lungo periodo questo accordo pone le premesse per una sostanziale crescita degli stabilimenti di Schweinfurt.

Entusiastici i toni di Susanne Puello, Amministratore Delegato di PEXCO, che sottolinea come questa acquisizione accelererà in modo decisivo la loro crescita aziendale, già ben oltre le aspettative e le previsioni negli ultimi due anni. Il punto cruciale è che la crescita va sostenuta con adeguate risorse finanziarie, visione ampiamente condivisa dal management di Pierer.

La decisione è quella di investire in un futuro di successi condivisi, che garantiscano la continuità del progetto di espansione internazionale di PEXCO GmbH, mantenendo come obiettivo quello di sfruttare il potenziale innovativo dell’azienda per imporsi come protagonisti su un mercato in rapida espansione quale è quello dell’elettromobilità.

Una e-MTB 2020 di Husqvarna, marchio distribuito in Italia da PEXCO

Una e-MTB 2020 di Husqvarna, marchio distribuito in Italia da PEXCO.

PEXCO GmbH è infatti una società fondata nel luglio del 2017 dall’azienda familiare Puello assieme al partner strategico austriaco, già primo produttore di motociclette europeo. La chiara visione è quella di raggiungere il primato tecnico, di design ed economico nella mobilità elettrica a due ruote (ebike incluse).

Sulla base di questa premessa, Stefan Pierer, CEO del gruppo omonimo, evidenzia come l’integrazione totale di PEXCO GmbH nel gruppo Pierer altro non è che la logica conseguenza di questo cammino intrapreso più di due anni fa.

Susanne e Felix Puello porteranno con sé un importantissimo know-how, e allo stesso tempo anche tutta la credibilità e la fiducia costruita in questi anni sia presso i fornitori che nei confronti della capillare rete di vendita.

Entrambi questi aspetti risultano strategicamente necessari per reagire tempestivamente alle variazioni del mercato e alle situazioni contingenti tipiche dei contesti in rapida espansione.

Nel suo intervento, Stefan Pierer sottolinea anche come questa acquisizione andrà a potenziare le sinergie proprie di entrambe le realtà aziendali, con specifico riferimento ai progetti con alto tasso di innovazione.

È fuor di dubbio che il mercato dell’elettromobilità stia cominciando ad assumere una segmentazione e una conformazione che offrono incredibili chances sia a livello di produzione che di network di vendita specializzata, e il gruppo sta mettendo in atto tutte le strategie necessarie a cogliere queste chances.

Ricordiamo per completezza che PEXCO vuol dire sì e-bike, ma vuol dire anche motocicli, con il brand R2R (Ready 2 Race).

Nel mirino di questa operazione non solo biciclette a pedalata assistita quindi, ma un occhio rivolto a tutto il comparto dell’elettromobilità a due ruote.

Una e-MTB 2020 di R Raymon, marchio distribuito in Italia da PEXCO

Una e-MTB 2020 di R Raymon, marchio distribuito in Italia da PEXCO.

Per maggiori informazioni consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito ufficiale PEXCO GmbH.

Per maggiori informazioni sui modelli di bici dei marchi distribuiti da PEXCO sul mercato italiano, rimandiamo agli articoli che potrete trovare sui nostri portali:
Le mountain bike R Raymon del 2020
Le bici da strada e gravel 2020 di R Raymon
Le bici elettriche R Raymon del 2019
Il catalogo e il listino prezzi 2019 delle ebike Husqvarna
Il test della e-MTB Husqvarna 27,5 HC7

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.