Share with your friends










Inviare

Anche Peugeot ha da dire la sua nel settore delle mountain bike a pedalata assistita e lo fa con la nuova linea eM02 PowerTube.

Molti possono pensare che si tratti di una serie di modelli da affiancare alle auto per dare l’idea del rispetto per l’ambiente, ma nel caso di Peugeot si tratta di vere eMTB con telai e componenti di prima qualità.

Non tutti sanno infatti che Peugeot ha iniziato a produrre biciclette nel lontano 1881, ancor prima dei veicoli a motore e delle moderne automobili. L’etimologia del nome Peugeot nasce dall’attività commerciale della famiglia di selvicoltori francesi che diedero origine al nome dell’azienda, i quali nel XV secolo producevano pece. Da qui deriva il nome Peugeot che in francese significa “peciaio”.

biker su un trail con una mtb elettrica

Peugeot si è affacciata nel mercato delle ebike con un’offerta completa che comprende anche 4 mountain bike elettriche.

Linea ebike Peugeot eM02 PowerTube

La Peugeot eM02 PowerTube è composta da quattro modelli di eMTB che si bilanciano a vicenda coprendo ognuno una sfumatura di utilizzo della mountain bike elettrica in fuoristrada.

Ogni modello è costruito sulla base di un telaio in lega di alluminio 6061 dalle forme moderne con motore e accumulatori al Litio integrati.

Partendo dal più economico iniziamo con l’hardtail eM02 Deore 10 da 100 mm di escursione con ruote 27,5 Plus. Con la scelta di dotare le due seguenti full di pneumatici Semi Plus, abbiamo la biammortizzata da trail eM02 FD SLX 11 con escursioni da 140 mm e coperture 27,5 Semi-Plus, a cui si affianca la sua sorella gemella, la full suspended eM02 FS GX11 sempre con ruote Semi-Plus ma con reggisella telescopico e una componentistica migliore.

Infine abbiamo la biammortizzata top di gamma eM02 FS XT11, enduro con 160 mm di escursione, ruote Plus e dotazione di livello superiore.

Per quanto riguarda il comparto elettrico sono tutte equipaggiate con motori Bosch Performance CX, display Purion e batterie PowerTube integrate da 500 Wh che permettono di raggiungere agevolmente i 125 km di autonomia in modalità Eco.

I modelli eM02 PowerTube di Peugeot Cycles

Vediamo più in dettaglio i prezzi e i dettagli tecnici di ogni singolo modello proposto da Peugeot.

Peugeot eM02 Deore 10 – 3.199 euro

Telaio, motore e batteria li conosciamo. La forcella qui è una Rock Shox Judy 100 mm, la trasmissione è intuibile anche dal nome è una Shimano Deore a 10 rapporti con cassetta 11-42. Impianto frenante idraulico Shimano Deore RD-M6000 con rotori da 203 mm all’anteriore a 180 al posteriore. Ruote custom con mozzi Boost Formula e cerchi Mach 1 Tracky 27,5+ su pneumatici Hutchinson Taipan Koloss da 2,8 pollici. Peso complessivo 20,1 kg. Disponibile nelle taglie S, M ed L.

Peugeot eM02 con batteria Bosch PowerTube

Grazie alla batteria integrata Bosch PoweTtube da 500 Wh, l’autonomia stimata della eM02 arriva a 125 km.

Peugeot eM02 FS SLX 11 – 4.199 euro

Sospensione anteriore Suntour Aion35 LOR da 140 mm e ammortizzatore Suntour UNAIR Trunnion EB LO-R. Deragliatore posteriore a gabbia media Shimano SLX a 11 rapporti e stesse ruote della precedente front con pnenumatici Schwalbe Nobby Nic SnakeSkin TLE Apex Compound da 2,6″. Qui purtroppo il peso non compare nelle specifiche. Taglie S, M, L e XL.

MTB FS Peugeot eM02 PowerTube

Di colore rosso e nero, la eM02 SLX11 monta freni a disco idraulici Shimano Deore con rotori da 203 e 180 mm.

Peugeot eM02 FS GX11 – 4.599 euro

Forcella Rock Shox Revelation 140 mm e sospensione posteriore Rock Shox Deluxe RT3 DebonAir. Sempre 11 rapporti ma con il cambio a gabbia lunga SRAM GX. Ruote invariate e gomme Schwalbe Nobby Nic SnakeSkin TLE Apex Compound da 2,6″. Qui compare anche il reggisella telescopico Satori Sorata pro da 125 mm di corsa. Peso 23,60 kg, disponibile nelle taglie S, M, L e XL.

mtb elettrica con ruote plus Peugeot

Le gomme plus da 2,6 pollici garantiscono alla eM02 FS PowertTube GX11 (4.599 euro) un’ottima tenuta su tutti i tipi di trail.

Peugeot eM02 FS XT11 – 5.199 euro

Ecco la più bella e costosa della linea Peugeot eM02 PowerTube con forcella Rock Shox Pike da 160 mm di escursione e ammortizzatore Rock Shox Deluxe DebonAir. Il nome del modello suggerisce la trasmissione a 11 rapporti Shimano XT così come i freni a disco idraulici XT. Ruote e gomme invariate. Ordinabile in taglie S, M, L e XL con un peso di 23,30 kg.

Peugeot eM02 FS XT11 da enduro

eM02 FS XT11 (5.199 euro) è la mountain bike elettrica da enduro top di gamma dell’offerta Peugeot 2018.

Bici elettriche Peugeot: disponibilità e garanzia

Se siete interessati all’acquisto non sono presenti rivenditori sul territorio italiano ma solamente al confine francese e in Corsica. In ogni modo al momento sono acquistabili solo on-line a mezzo di spedizione al vostro domicilio.

I prezzi esposti sono quelli del sito ufficiale Peugeot Cycles e come sempre sono suscettibili di variazioni senza preavviso.

Peugeot ha una garanzia di 5 anni per i telai e 2 anni per i componenti e la vernice, compreso motore e la batteria.

Per ulteriori info non esitate a consultare il sito internazionale di Peugeot Cycles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.