Share with your friends










Inviare

Leggera ma ben controllabile, Rapida è la bicicletta elettrica a pedalata assistita da strada che Olmo propone per il 2019 in tre allestimenti diversi, tutti connotati da un buon rapporto qualità/prezzo.

Telaio e forcella in carbonio, cambio Shimano Ultegra a 11 velocità e motorizzazione Ebikemotion X35 sono i tre elementi di spicco di una road ebike dalle forme snelle e linee pulite, che vanta un’integrazione della batteria quasi perfetta e sostanzialmente invisibile.

Fondata nel 1939 a Celle Ligure, Olmo ha continuato a rinnovarsi nel corso dei decenni fino ad arrivare a una offerta odierna che copre molte discipline ed esigenze e che, se ha nei modelli muscolari da strada i sui punti di forza assoluti, riesce a sfornare anche delle eBike di grande interesse.

eBike da strada Rapida di Olmo

Olmo Rapida è priva di display per non incidere sull’aerodinamica, ma volendo è possibile impiegare lo smartphone con app iWoc.

e-Road Olmo Rapida: i tre allestimenti

L’accoppiata del telaio in carbonio con il motore Ebikemotion X35 è fondamentale nel fermare l’ago della bilancia su pesi piuma per dei modelli elettrici. Quattro le taglie disponibili (470 – 510 – 540 – 570) nei tre modelli, con due combinazioni cromatiche possibili: nero e giallo o nero e blu.

L’iberico Ebikemotion X35 è un motore brushless dal peso contenuto (2,1 kg) e di dimensioni ridotte, che riesce a fornire silenziosamente 40 Nm di coppia con 250 Watt di potenza.

Misure contenute anche per la batteria da 6,9 Ah e 248 Wh che, come abbiamo segnalato, in pratica scompare nel telaio e assicura circa 70 chilometri di autonomia, eventualmente raddoppiabili con l’aggiunta della batteria ausiliaria in luogo della borraccia.

A completare il reparto elettrico troviamo il sistema di controllo iWoc, fra i più semplici e immediati, che permette di visualizzare e gestire carica della batteria e livello dell’assistenza tramite un singolo tasto a illuminazione variabile.

Tre i livelli di assistenza, la diagnostica può essere gestita attraverso l’app dedicata iWoc per smartphone.

Altre caratteristiche comuni ai tre allestimenti sono i cerchi Olmo disco 12 mm, le gomme Vittoria Zaffiro Pro 700x28c e la sella Selle Italia XR.

Olmo Rapida eBike da corsa

Batteria e motore aggiungono 3,5 chilogrammi al peso finale della Olmo Rapida, con ricarica completa in 3 ore e mezza.

Dando uno sguardo alle differenze, ecco che Olmo Rapida Ultegra Di2 Disco vanta cambio Ultegra 8050SS e freni Ultegra 8070, per un peso complessivo di 12,1 chilogrammi.

Olmo Rapida Ultegra Disco presenta un cambio Ultegra 8000SS, freni Ultegra 8020 e pesa anche lei 12,1 chilogrammi, mentre Olmo Rapida Ultegra Disco Mix offre cambio Ultegra 8000SS e freni Shimano RS505, con peso finale di 12,5 chilogrammi e prezzo di 3.849 euro.

Poco tempo fa Montana e Olmo hanno siglato un accordo che assicura alla prima la distribuzione italiana ed europea di tutti i modelli del brand ligure: per maggiori informazioni su caratteristiche e geometrie dell’e-bike Rapida e di tutti gli altri modelli potete consultare il sito ufficiale Olmo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.