Share with your friends










Inviare

Buone notizie per chiunque possieda una ebike dotata di un sistema di propulsione targato Bosch prodotto a partire dal 2004: con una spesa di 549 euro potranno far compiere alla propria pedelec un balzo in avanti di una decina d’anni, assicurandosi tutte le funzionalità introdotte da allora grazie al kit retrofit Nyon.

Il kit, che comprende ciclo-computer di bordo, unità di controllo e nuovo supporto, è già disponibile presso i rivenditori specializzati e può essere impiegato senza problemi anche da chi è in possesso di una e-bike dotata di sistemi di propulsione quali Active Line, Performance Line e Performance Line CX.

Il computer di bordo Nyon di Bosc con la sua confezione

In sostanza tutti i proprietari di questi modelli che impiegano il ciclocomputer Intuvia potranno ora dotare le loro bici di un sistema Nyon in pochissime mosse, con l’istallazione che sarà eseguita dallo stesso rivenditore autorizzato.

Tenendo conto del fatto che i motori Bosch vengono impiegati da più di sessanta ditte europee spesso leader nel settore, capirete come una possibilità del genere comprenda un numero potenzialmente enorme di clienti.

Una coppia di ciclisti alle prese con un Nyon della Bosch

Ci troviamo di fronte a un campo che riesce a far balzi da gigante nello spazio di pochi anni, e le capacità della nuova versione del software Nyon di Bosch sono in grado di sorprendere chi è abituato ormai da tempo ai “vecchi sistemi” della sua e-bike.

L’obbiettivo è quello di rendere sempre migliore l’esperienza della pedalata elettrica, spazio quindi a un sistema nel quale si possono inserire fino a dieci destinazioni differenti, oppure importare con facilità dei dati GPX o impiegare funzioni quali la nuova MTB-Routing, ovviamente destinata a impieghi extra-urbani.

Tantissime le funzioni previste, a partire dalla ricchezza di dati che vengono forniti: non solo quindi la possibilità di impostare l’assistenza del motore a seconda del vostro stile di guida (siete Turbo, Sport, Tour o Eco?) ma anche fattori e dati quali tempo, velocità, cadenza, distanza, autonomia residua delle batterie.

Il kit retrofit Nyon di Bosch è un accessorio desiderato da molti ciclisti

Il kit retrofit Nyon di Bosch è un accessorio desiderato da molti ciclisti e che vedremo presto sotto più di un albero di Natale.

Ma Bosch ha anche pensato ai ciclisti maggiormente interessati all’ecologia ed ecco quindi che sul display potrete leggere anche quanti soldi state risparmiando e quanta anidride carbonica NON state emettendo rispetto allo stesso percorso compiuto in automobile. Inoltre potrete tenere sempre sotto controllo la vostra impronta ambientale, che viene rappresentata sullo schermo in termini di “alberi salvati”.

E ancora: un navigatore satellitare in grado di fornirvi il vostro percorso in due o tre dimensioni (con tanto di area ancora raggiungibile calcolata in base alla vostra autonomia), un fitness trainer personale (che oltre a calcolare le calorie bruciate può essere connesso a vari accessori medici e uploadare quindi i risultati in Rete) e, in generale, tutti i vantaggi di una connessione Bluetooth con il vostro smartphone.

Nyon è un kit retrofit che permette un upgrade di grande importanza, in grado di far rientrare anche la vostra vecchia e-bike in quelli che ormai sono standard sempre più comuni e indispensabili nel ciclismo moderno, per una pedalata sempre più cosciente e soddisfacente.

A seguire un bel video dedicato a questo accessorio ambito da molti:

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.