Share with your friends










Inviare

Il mercato delle biciclette elettriche a pedalata assistita è in forte crescita e richiede soluzioni sempre più tecnologiche e raffinate per soddisfare i bisogni dei clienti.

Le nuove proposte possono essere anche puramente tecniche oppure volte a migliorare la sicurezza: Shimano dal canto suo annuncia nuovi componenti e miglioramenti tecnici per le sue motorizzazioni Steps E6000 ed E8000.

Vediamoli più da vicino.

sistema shimano steps su emtb

I sistemi Shimano Steps E8000 ed E6000 sono sempre in evoluzione e da agosto 2017 saranno disponibili diverse novità.

Nuovo rotore posteriore per freno a disco specifico per eBike

Shimano ha creato un nuovo rotore posteriore per freno a disco specifico per eBike (RT-EM900-M/800-M) perché include il magnete del sensore di velocità usato nelle propulsioni Steps E6000 ed E8000, anziché lasciarlo su un piccolo (e facilmente smarribile) supporto attaccato a un raggio come altre aziende.

Il nuovo sensore (SM-DUE11) è molto più compatto del precedente (SM-DUE10) e viene fissato internamente al copricatena. Abbinandoli entrambi si ottiene un sistema per la rilevazione del numero di giri della ruota discreto, sicuro e funzionale.

Il rotore con magnete integrato è disponibile sia da 160 che da 180 mm con mozzi Center Lock, mentre il sensore si interfaccia sia con la serie E6000 che E8000.

nuovi freni a disco per shimano steps

I nuovi rotori Shimano specifici per eBike hanno il magnete del sensore di velocità incorporato.

Sistema luci semplificato per l’unità motore E6000

Shimano aggiorna anche l’unità motore E6000 (E6002/12) dotandola di una porta da 2 Ampere per il collegamento dell’impianto di illuminazione senza richiedere l’utilizzo di adattatori specifici come per esempio il componente SM-DUE01.

Collegare le luci diventerà un’operazione semplice e intuitiva (plug and play) e si potranno usare luci più potenti per illuminare efficacemente il percorso, aumentando di fatto anche la sicurezza.

nuovo motore shimano e6000

Il nuovo motore Shimano E6000 dispone di una porta da 2 Ampere per un collegamento con l’impianto di illuminazione plug&play.

Attivazione semplificata dell’assistenza alla camminata

L’assistenza alla camminata – detta anche walk assist – è una particolare modalità in cui il motore spinge in autonomia la bicicletta fino alla velocità massima di 6 km/h. È molto utile quando camminiamo con la bicicletta al nostro fianco e non vogliamo fare ulteriore fatica nel spingerla.

La nuova unità motore (E6002/12) prevede l’attivazione dell’assistenza alla camminata tenendo premuto qualsiasi pulsante (non più uno solo specifico) per almeno tre secondi.

La modalità "Walk Assist" potrà essere attivata premendo qualsiasi pulsante per più di 3 secondi.

La modalità “Walk Assist” potrà essere attivata premendo qualsiasi pulsante per più di 3 secondi.

Comandi e pedivelle E6000 migliorati

Le nuove pedivelle dello Steps E6000, sempre disponibili da 170 o 175 mm, sono state modificate per offrire maggiore spazio alla suola delle scarpe, grazie a un profilo ottimizzato.

I comandi Steps City (SW-E6010-L/R) sono più ergonomici e facili da usare. Sul lato sinistro troviamo i pulsanti per variare l’assistenza mentre sul lato destro si notano subito i pulsanti maggiorati per controllare al meglio le trasmissioni Di2, con il tasto centrale per l’attivazione e la disattivazione della modalità di cambiata automatica.

comando per cambio elettronico di2

Il nuovo comando permette di gestire il cambio elettronico Di2 in maniera facile e intuitiva.

I nuovi componenti Shimano Steps saranno disponibili a partire da agosto 2017.

Per ulteriori informazioni sulle motorizzazioni Steps consultate il sito ufficiale Shimano dedicato a STEPS.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.