Neox capitalizza giustamente sul premio ottenuto al recente Eurobike e, oltre a produrre una edizione limitata della sua bici Crosser, annuncia importanti e-bike in uscita nel 2016.

Non è passato ancora un mese dalla conclusione di Eurobike e Neox festeggia alla grande la sua vittoria, di cui abbiamo scritto recentemente, con una Pro Limited Edition della Crosser, ammirata in esposizione al CosmoBike Show di Verona.

Una foto della bici elettrica Crosser della Neox

Il modello “standard” Crosser della Neox è stato migliorato con l’edizione limitata prodotta a inizio settembre.

Realizzata in una cinquantina di esemplari rosso fiammante, questa e-bike in edizione limitata si distingue per alcuni dettagli fuoriserie di grande qualità, in particolare per quanto riguarda le ruote che hanno cerchi Wheels NX 595 da 27,5” sui quali si possono notare degli ottimi pneumatici con grafene firmati Vittoria Saguaro.

Altre modifiche di grande qualità sono i freni Tektro TRP Quadiem e la forcella Fork FNX 100.

Si tratta di migliorie che si aggiungono a un modello di base che ha già un grande livello qualitativo: Crosser è il top di gamma di una linea che comprende anche Sporter e Urban, tutti modelli interamente progettati e realizzati in Italia, con ben quattro brevetti che sono alla base dell’Award conferito a Neox.

Una foto dell'azienda Neox premiata con l'Eurobike Award 2015

Soddisfazione per l’azienda Neox premiata con l’Eurobike Award 2015. In piedi all’estrema destra il CEO Fabrizio Storti.

In ogni bici elettrica Neox (“nata elettrica!”) il cambio e motore sono nascosti in un unico monobraccio, la ruota posteriore si estrae in pochissimi secondi (con la catena che rimane agganciata al telaio), serve poco tempo in più per togliere la ruota anteriore e il cambio è elettronico sequenziale rotativo, con grande fluidità in ogni situazione.

A tutto ciò si aggiunge un ottimo sistema antifurto: è sufficiente spegnere il display e la bicicletta elettrica andrà automaticamente in folle, rendendo quindi impossibile il movimento. Per riattivare il tutto serve un pin rilasciato al proprietario, senza contare che è presente anche un sistema di blocco del mozzo posteriore tramite chiave sul tubo orizzontale, per doppia sicurezza.

Oltre a qualche ritocco sui modelli già esistenti, Neox prepara un 2016 di grande interesse per il mondo della pedalata assistita, con due nuovi modelli di pedelec che verranno distribuiti a partire da marzo del prossimo anno: Touring e City.

Touring sviluppa il concetto della Crosser in direzione, come suggerisce il nome, del turismo, con portapacchi posteriore e altri accessori adatti al trasporto e viaggio, mentre City è una evoluzione del modello urban, con cambio a otto marce, battistrada che coprono di più e assicurano maggiore sicurezza e una forcella ammortizzata da 50 mm.

I festeggiamenti in casa Neox non si fermano alla Pro Limited Edition della Crosser: per un periodo di tempo sarà possibile acquistare Urban, Crosser e Sporter con un vantaggioso sconto del 15%, in attesa della prossima stagione.

Ecco un video della Neox Crosser in azione:

Per ulteriori informazioni potete consultate l’intero catalogo presso il sito ufficiale Neox.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.