Share with your friends










Inviare

Torniamo a parlare di carbonio con la Samedi 27 Race 11 Carbon, una mountain bike a pedalata assistita raffinata, molto leggera e performante, la prima scelta da enduro biammortizzata della gamma Moustache 2018.

Moustache è un marchio relativamente giovane con i suoi sette anni di esperienza che però ha saputo ritagliarsi molto presto la sua fetta di mercato per la qualità e la raffinatezza delle sue creazioni, con soluzioni innovative e originali.

Nei prossimi paragrafi ci occuperemo delle qualità più interessanti di questa mountain bike a pedalata assistita di alta gamma che si era anche meritatamente ritagliata un posto nel nostro speciale Eurobike sulle bici elettriche 2018.

mountain bike a pedalata assistita Moustache Samedi 27 Race 11 Carbon 2018

Moustache Samedi 27 Race 11 Carbon, aggressiva e con montaggio top di gamma.

Telaio in carbonio e carro in alluminio

Il telaio della Samedi 27 Race 11 Carbon è composto da un triangolo in fibre di carbonio Toray T700 e un carro posteriore in alluminio idroformato a spessore variabile capace di assorbire impatti importanti con la sue biella Rocker link composita in alluminio/carbonio e i suoi 160 mm di escursione.

Il telaio nasconde quasi integralmente la batteria Bosch Power Pack da 500 Wh che alimenta l’unità motore Bosch Performance CX da 75 Nm di coppia massima e 250 Watt di potenza nominale comandato dal comando al manubrio compatto con display Bosch Purion.

La scelta di utilizzare il formato standard PowerPack invece del nuovo formato integrato PowerTube dimostra la volontà di Moustache nell’offrire una piena compatibilità con tutte le batterie Bosch PowerPack, che attualmente sono le più diffuse, anche su eBike di altre tipologie.

Il motore è al riparo da eventuali urti, sia per la presenza di una cover protettiva sotto di esso in tinta con il telaio, sia per la sua stessa sua stessa angolazione rivolta verso l’alto che lascia maggiore “luce” fra il punto più basso del telaio e la ruota anteriore.

A livello di sospensioni troviamo il non plus ultra della qualità disponibile sul mercato, con all’anteriore la forcella Fox 36 Float Factory Kashima con cartuccia FIT4 e al posteriore l’ammortizzatore MOUSTACHE Grip Control Air Shock a due posizioni con rivestimento anodizzato a bassa frizione e controllo dinamico del ritorno per avere la massima aderenza in qualsiasi condizione.

La trasmissione SRAM EX1 specifica per eMTB, in genere a 8 rapporti è stata modificata appositamente da Moustache per la Samedi 27 Race 11 Carbon con una cassetta a 11 rapporti da 11 a 50 denti, mente i comandi cambio sono SRAM XO1. Questa soluzione fa sì che il range di rapporti sia più equilibrato e ampio.

L’impianto frenante idraulico a disco Formula Cura con rotori da 200 mm promette potenza e modulabilità.

Il carbonio non si limita al solo triangolo ma prende forma anche nella guarnitura Race Face Carbon, nella sella FIZIK Goby carbon e nei cerchi esclusivi Moustache JUST Carbon da 27.5″, canale interno da 35 mm, Tubeless Ready, con pneumatici Maxxis Exo protection Minion DHF da 2,8 all’anteriore e Rekon 2,8 al posteriore.

Anche il reggisella telescopico è firmato Moustache, regolabile dal suo comando remoto al manubrio con una corsa di 60 mm sulla taglia S, 100 mm su taglia M e 125 mm sulla taglia L, escursioni un po’ troppo ridotte a nostro avviso.

Moustache Samedi 27 Race 11 Carbon 2018

Prezzo e disponibilità

Un gioiellino del genere ha un costo inversamente proporzionale al suo peso di soli 21,4 in versione tubeless. La Moustache Samedi 27 Race 11 Carbon viaggia con un prezzo di listino pari a 8.979 euro IVA inclusa.

La trovate nei punti vendita autorizzati Moustache sia reali che online. Se siete interessati ad altri modelli della gamma potete consultare il nostro catalogo e listino prezzi 2018 eBike di Moustache.

Presto arriveranno i dettagli sui modelli 2019 e pubblicheremo tutte le news riguardanti.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito ufficiale Moustache in lingua italiana.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.