Grandi novità per il Superenduro 2016, che si arricchisce della categoria dedicata alle mountain bike elettriche, mostrando una grande attenzione nei confronti della rivoluzione elettrica sollevata da qualche anno a questa parte nel settore mtb.

Quando intervistammo un professionista con venti anni di esperienza nel settore, per fare il punto della situazione, chiedendogli quale fosse la sua percezione della bici elettrica nel mercato italiano, la sua risposta fu pronta:

Saranno le e-mtb le prime ad affermarsi, grazie all’apertura mentale dei biker che, storicamente, hanno sempre avuto il desiderio di sperimentare.”

Frase quanto mai profetica, che illustra una realtà ben precisa, ora confermata anche dal continuo aumento di circuiti, gare e campionati riguardanti la mountain bike elettrica.

foto di Un momento di Supernduro su e-mtb

Il Superenduro è il format più adatto a testare tutte le potenzialità della mountain bike elettrica. Foto credit: ©Markus Greber

Ecco quindi che il Superenduro introduce la categoria e-mtb: fra sabato 19 e domenica 20 marzo a Massa Marittima ci sarà la prima grande occasione per sperimentare le potenzialità di questo mezzo in una gara molto completa quale è il Superenduro.

Da questo primo tentativo si ricaveranno poi tutte le informazioni e dati necessari a trasformare la pedalata assistita in una categoria fissa di tornei e gare: la nostra previsione è che, nel tempo, ci saranno diverse sotto-categorie organizzate a seconda delle diverse potenze dei motori, in una ripartizione che seguirà da vicino quella riservata alle motociclette.

L’appuntamento, come detto, è a Massa Marittima all’interno di Rock Shox Massa Marittima Superenduro powered by SRAM, che prevede 6 prove speciali per una lunghezza di circa 40 km e un dislivello complessivo di 1500 metri.

Il Superenduro è un formato che ci sembra ideale per le mountain bike elettriche: esigente e completo, richiede al biker una capacità di adattamento alle situazioni più varie ed è adatto tanto ai professionisti esperti quanto agli atleti alle prime prove.

foto che ritrae due rider con le loro mtb elettriche

Il 2016 si prospetta annus mirabilis per l’e-mtb, ora che è anche ufficializzata come categoria Superenduro. Foto credit ©Markus Greber

Rispetto alle altre categorie, le mountain bike elettriche faranno una gara ridotta, percorrendo solo quattro dei sei tracciati previsti, ovvero PS3, PS4, PS5 e PS6.
Nella gara sono consentite tutte le mountain bike a pedalata assistita conformi alla normativa vigente (D. E. 2002/24/CE): ogni partecipante è responsabile dell’omologazione del suo mezzo e, prima della gara, batteria, cerchi e telaio saranno punzonati con contromarca adesiva e la batteria non potrà ovviamente essere ricaricata fino alla conclusione della gara stessa.

Si tratta di una grande occasione per tutto il popolo dell’e-mtb: organizzatori, atleti, giornalisti e pubblico potranno constatare tutte le potenzialità di questo mezzo e perfezionare le future date di gara.

Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo sui consigli e trucchi per la Superenduro di Massa Marittima.

Ci vediamo a Massa Marittima, 19 e 20 marzo, ricordiamo qui anche i prossimi eventi Superenduro:

8 maggio – Varazze
26 giugno – Canazei
31 luglio – Santa Caterina Valfurva

Per maggiori informazioni, iscrizioni e tutti i particolari dei vari percorsi, potete visitare la pagina ufficiale Superenduro.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.