Share with your friends










Inviare

L’azienda spagnola Mondraker alza l’asticella della sua gamma di eMTB lanciando sul mercato la mountain bike a pedalata assistita Level, una enduro con ruote da 29″ dotata di ammortizzatore a molla ed escursioni generose di 170 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore.

Nata per i percorsi impegnativi e un uso aggressivo, la Level ha caratteristiche simili alla sorellina Crafty quindi presenta il sistema ammortizzante Zero Suspension ottimizzato per le 29″.

foto della emtb a Mondraker Level RR 2019

La eMTB Mondraker Level RR 2019 con ruote da 29″ e 160 mm di escursione posteriore.

Ovviamente la Level prevede la caratteristica Forward Geometry che Mondraker ha introdotto per prima e da cui molte aziende hanno preso spunto: top tube lungo, attacco manubrio corto da 30 mm, angolo di sterzo aperto da 65°, offset della forcella corto, il tutto per massimizzare la reattività del mezzo, la stabilità, il controllo e il grip dell’avantreno.

Due modelli: Level RR, la top di gamma e Level R con un montaggio più economico per soddisfare diverse tasche, si parla comunque di prezzi dai 5.700 agli 8.500 euro.

foto dei dettagli della mondraker level 2019

Il dettaglio dell’ammortizzatore a molla Fox DHX2 e il motore Bosch Performance CX della Level RR 2019.

eMTB Mondraker Level RR 2019, caratteristiche salienti

La Level RR è spinta da un motore Bosch Performance CX con batteria integrata da 500 Wh. La forcella è una Fox 36 Rhythm da 170 mm di escursione con offset di 44 mm mentre dietro troviamo l’ammortizzatore a molla Fox DHX2 Performance Elite da 205×65 mm montato su cuscinetti oversize per il massimo della sensibilità.

La trasmissione è SRAM EX1 specifica per ebike, i freni sono SRAM Code RSC con dischi da 200 mm, il reggisella telescopico è Fox Transfer Kashima da 100/125/150 mm a seconda delle taglie. Chiudono il montaggio della Level RR i componenti Onoff come attacco, manubrio e manopole.

mondraker-level-rr-2019-carro

Mondraker ha scelto pneumatici da DH e trasmissione dedicata SRAM EX1 sulla Level R 2019.

Ruote e pneumatici specifici

Si parla molto di questi due componenti in ambito eMTB, anche noi abbiamo trattato le ebike con ruote di diametro differente e gli pneumatici semi plus da 2,6″.

Mondraker ha fatto una scelta corretta, dotando entrambi i modelli di Level di ruote DT Swiss Hybrid  HX 1501 specifiche per ebike, progettate per avere maggiore rigidità torsionale, laterale e resistenza agli impatti e capaci di sostenere più di 150 kg di peso complessivo (rider+bici).

I cerchi hanno un canale di 30 mm interno e sono montati con pneumatici Maxxis Minion DHF da 2,5″ e DHR 2,4″ con mescola 3C Maxx Grip e carcassa da downhill, davvero un’ottima scelta per evitare pizzicature e l’effetto deriva dei pneumatici plus.

Mondraker Level 2019: specifiche tecniche, disponibilità e prezzo

  • Escursione di 160 mm posteriore e 170 mm anteriore
  • Due modelli: Level RR e Level R
  • 4 taglie: S, (15”) , M (16,5”), L (18,5”), XL (20”)
  • Telaio in alluminio Stealth Alloy dedicato ad ammortizzatore a molla
  • Motore Bosch Performance CX con batteria integrata e rimovibile Powertube 500 Wh
  • Sospensione Zero Suspension System con 160 mm ed ammortizzatore a molla metrico con attacco trunnion
  • Mondraker Forward Geometry con offset forcella corto di 44 mm
  • Pedivelle Race Face Aeffect eMTB da 165 mm
  • Ruote DT Swiss HX 1501 da 29″ dedicate ebike con pneumatici Maxxis DH casing e mescola super morbida 3C Maxx Grip
  • Passaggio cavi interno
  • Mozzi boost
  • Pesi: 25,20 kg Mondaker RR; 25,70 kg Mondraker R

La disponibilità è immediata in tutti i rivenditori Mondraker e i prezzi per i due modelli sono di 8.499 euro per la Mondraker Level RR e 5.799 per le Level R.

foto della emtb mondraker r 2019

La Mondraker Level R, con un montaggio mirato a contenere il prezzo ma sempre molto performante.

Per maggiori informazioni, geometrie e foto vi rimandiamo al sito ufficiale Mondraker.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!