Il brand storico Malaguti è tornato sul mercato delle moto da alcuni anni e adesso si cimenta anche con una linea di e-bike che vede la Malaguti Superiore LTD al top della sua gamma, una eMTB che in Germania costa 5.499,00 euro ma che in Italia al momento non è ancora distribuita.

Malaguti è un marchio di lunga data, uno di quelli che i rider verso gli “anta” si ricordano bene perché ha fatto grande l’Italia negli anni del boom economico e quando i ciclomotori detenevano una fetta di mercato considerevole.

I ciclomotori Malaguti sono stati il sogno proibito di una buona parte dei quattordicenni dell’epoca…

La nuova emtb full Malaguti Superiore Ltd 2021 vista di trequarti

Malaguti: una storia di successi

Presente sul mercato dal 1930, Malaguti ha mantenuto sempre il carattere di un’azienda a conduzione familiare con sede e stabilimenti nel bolognese. Scampata ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’azienda riprese immediatamente la produzione con un economico “bicimotore” con telaio a trave centrale di chiara derivazione ciclistica e motore Mosquito.

L’evoluzione fu continua, negli anni sessanta furono presentati i primi ciclomotori sportivi che ottennero un buon successo di vendite e brillanti risultati nelle competizioni, poi arrivarono i “tuboni” di cui il mitico Fifty ne fu un’icona e dopo ancora, negli anni ’90, i primi scooter sportivi con il Phantom che ne rappresentava bene i successi di vendite.

Con il declino dei ciclomotori l’azienda entrò in crisi e nel 2011 fu costretta a chiudere. Nel 2018 la famiglia Malaguti concesse la licenza di utilizzo del marchio al gruppo austriaco KSR Group, proprietario anche del marchio Lambretta, che riprese la produzione di moto di piccola cilindrata. Quest’anno la svolta, con la decisione di allargare il business anche alle eBike.

Un rider pedala in un percorso montano in sella alla nuova mountainbike elettrica biammortizzata Malaguti Superiore LTD 2021

Malaguti Superiore LTD 2021: caratteristiche tecniche

La Malaguti Superiore LTD è una e-Enduro costruita su un telaio in alluminio che abbiamo già visto utilizzato da altri marchi. I suoi componenti di alta qualità permettono ai ciclisti esperti di affrontare le salite più ripide con la stessa disinvoltura con cui possono lasciare i freni nelle discese più impegnative.

Le ottime sospensioni aiutano molto in questo grazie all’escursione da 160 mm: davanti è montata una forcella FOX 36 Float Factory FIT4 E-Bike+ e al posteriore un ammortizzatore FOX Float DPX2 Factory E-Bike+, ambedue con trattamento Kashima.

Dettaglio dell'ammortizzatore FOX montato sulla nuova emtb Malaguti Superiore LTD 2021

I freni Shimano assolvono bene il loro compito con impianti XT BRM8120 a quattro pistoni e dischi da 203mm e il cambio è il sempre affidabile Shimano XT a 12 velocità con cassetta 10-51. La Malaguti Superiore LTD è una eMTB con ruote differenziate per garantire scorrevolezza e stabilità direzionale sulla ruota anteriore da 29” e maggiore agilità e una migliore trazione su quella posteriore da 27,5”.

Gli pneumatici sono rispettivamente MAXXIS Minion DHF da 2,5″ e MAXXIS High Roller II da 2,8″, ambedue 3C MaxxTerra EXO TR (troppo leggeri a nostro avviso per una eMTB) montati su ruote DT SWISS.

Il motore è il Bosch di quarta generazione, il Performance Line CX con 85 Nm di coppia, che è affiancato alla batteria integrata PowerTube da 625 Wh. Il display è il Bosch Kiox da 1,9″ ampio, luminoso, a colori e facile da usare con l’unità remota ergonomica sul manubrio.

La nuova eMTB biammortizzata Malaguti Superiore LTD 2021 vista lateralmente

In vendita in Germania, Austria e Svizzera

Sono disponibili solo due taglie, la M (47) e la L (52) che coprono la maggior parte delle esigenze.

Il prezzo riportato sul sito per i clienti tedeschi è di 5.499 euro, un importo interessante vista la componentistica offerta.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito ufficiale Malaguti dedicato alle ebike, dove sono presenti anche le altre proposte, tra cui All-Mountain e Front con prezzi più accessibili.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.