Oggi vi presentiamo le nuove e-MTB Lapierre Overvolt AM 2021, una gamma di mountain bike a pedalata assistita pensate per l’enduro e l’all mountain. Nella linea Overvolt AM 2021 troviamo 4 diversi modelli, tutti dotati di doppia sospensione e telaio in alluminio. Le caratteristiche relative al montaggio differiscono in maniera sostanziale per ogni allestimento.

Per il modello entry level cambiano anche le scelte tecniche relative all’escursione delle sospensioni e le geometrie: per esempio sui primi tre modelli troviamo sospensioni da 160 millimetri e ruote differenziate con anteriore da 29 pollici e posteriore da 27,5″, mentre sul modello entry level l’escursione scende a 150 mm e prevede due ruote da 27,5″ plus.

Per quest’ultimo modello cambia anche la motorizzazione, sui primi tre troviamo infatti le power unit della Bosch mentre sul modello Overvolt AM 5.5 troviamo un motore Yamaha.

La nuova emtb Lapierre Overvolt AM 8.6 2021

Il modello Overvolt AM 8.6 2021.

Il produttore ha utilizzato delle geometrie moderne che prevedono un angolo sterzo da 66 gradi che resta invariato su tutte le taglie, mentre l’angolo sella varia in aumento su ogni taglia con incrementi di mezzo grado: si parte da 75,5° e si arriva a 77° per la misura XL, caratteristica molto utile visto che posiziona nel modo migliore le persone di grande statura visto che chi è più alto ha la sella più estesa ed arretrata.

Considerando questi valori e le specifiche tecniche possiamo dire che le mountain bike elettriche Lapierre Overvolt AM sono dedicate a chi ama le esplorazioni montane e la discesa: delle ottime candidate per chi ricerca un e-bike full suspension prestante e robusta, pronta per affrontare anche i trail più impegnativi.

La gamma dei prezzi parte da un ottimo 3.769 euro per il modello base arrivando fino a 6.099 euro per il top di gamma, quindi c’è molta attenzione al rapporto qualità-prezzo. Tutti gli allestimenti sono disponibili con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL.

Ricordiamo che i prezzi esposti nel nostro articolo sono da intendersi di listino, al pubblico (IVA inclusa), e che potrebbero subire variazioni da parte del produttore o presso i rivenditori.

Il manubrio della nuova mtb elettrica Lapierre Overvolt AM 8.6 2021

Lapierre Overvolt AM 2021: una mullet elettrica per l’enduro

Come accennato sopra, i primi tre modelli della Overvolt AM sono configurati in modalità mullet, ossia abbiamo una bici elettrica con diametro ruota differenziato. All’anteriore troviamo un cerchio più grande da 29″, scelto per migliorare lo scavalcamento degli ostacoli e la direzionalità mentre al posteriore viene impiegata una ruota più piccola da 27,5″ per rendere la bici più reattiva e facile da manovrare nei cambi di direzione. Nel modello entry level il set ruote prevede due cerchi accoppiati con lo stesso diametro da 27,5″ e gommati con coperture Plus.

Sulla Overvolt AM 5.5 cambia anche il comparto motore che prevede in questo caso una drive unit centrale Yamaha PW-ST alimentato da una batteria integrata nel telaio con capienza di 500 Wh: quest’ultima è dotata di un carica batterie Yamaha Charger 4A per una ricarica rapida. Il display LCD consente di monitorare le funzioni e le diverse modalità di assistenza che sono attivabili tramite il comando al manubrio, entrambi i dispositivi sono di Yamaha.

La power unit gode della modalità di monitoraggio Quad Sensor System che gestisce l’assistenza smart automatica. Questa funzione regola la potenza e la coppia erogate dal motore in base al tipo di terreno e forza impressa sui pedali, il computer interviene calibrando l’assistenza in tempo reale.

Il display montato sulle nuove mountain bike elettriche Lapierre Overvolt AM 2021

Il display Bosch Kiox montato sulla Overvolt 8.6 AM.

Lapierre Overvolt AM 2021, quattro allestimenti: la componentistica

Il telaio della Overvolt AM integra sapientemente il vano motore e la batteria ottenendo uno chassis dinamico dalla forma sinuosa, con un design che si avvicina molto alle più snelle bici tradizionali.

Il motore è collocato in basso nella zona centrale per ottimizzare la gestione dei pesi e del baricentro: due accortezze che sulla carta rendono questa bici elettrica ben bilanciata.

Se volete sapere cosa ne pensa il nostro tester Claudio “Riot” Riotti andate a vedere la sua recensione del modello Overvolt GLP2 Elite del 2020.

Passiamo ora a un analisi più approfondita dei singoli allestimenti osservando i rispettivi montaggi e la componentistica scelta da Lapierre.

Lapierre Overvolt AM 8.6 2021 – 6.099 euro

Partiamo dal modello di punta Overvolt AM 8.6 che equipaggia un telaio in alluminio Supreme 5 con il triangolo posteriore completamente ridisegnato rispetto alla versione precedente. Lo chassis integra la power unit ospitando un motore Bosch Performance CX Gen4 da 250 W alimentato da una batteria integrata PowerTube da 625 Wh. I controlli delle funzioni sono affidati al display Kiox montato al manubrio con un supporto di Lapierre.

Il carro posteriore di questa eMTB dispone di una corsa abbondante di 160 millimetri affidata al performante ammortizzatore FOX DPX2 Float Factory dotato di 3 diverse posizioni e regolazione delle basse velocità di compressione. All’anteriore troviamo una forcella robusta con steli da 38 millimetri, una FOX 38 Float Factory con 3 posizioni regolabili e cartuccia FIT, sempre dotata di corsa da 160 mm.

L'ammortizzatore montato sulla nuova emtb Lapierre Overvolt 8.6 AM 2021

La trasmissione è una monocorona da 12 velocità e prevede componentistica mista di Shimano, al posteriore troviamo un cambio XT abbinato con una guarnitura E13 E-spec+: all’anteriore troviamo una corona da 34 denti accoppiata con un pacco pignoni SLX con rapportatura di 10-51 T.

I freni sono dei potenti Shimano XT con 4 pistoni, i rotori sono sempre di Shimano, rispettivamente un SMRT64 all’anteriore e un RTEM600 al posteriore, entrambi da da 203 mm.

Il reggisella telescopico è un JD dropper Rad travel adjust con escursione variabile in base alla taglia del telaio, si parte da 125 mm per la Small si arriva fino a 170 mm nella taglia XL.

Le ruote sono in alluminio, delle Lapierre eAM+ con corpetto MicroSpline, all’anteriore troviamo una ruota da 29″ mentre al posteriore un cerchio da 27,5″. Le coperture sono di MAXXIS, all’anteriore un Assegai EXO+ da 2,5″ e al posteriore un Minion DHR II EXO+ da 2,8″.

Il manubrio, l’attacco, le manopole e la sella sono tutti componenti di Lapierre: il manubrio è in alluminio e misura 780 mm nelle due taglie più grandi, per S e M si scende a 760 mm e anche qui si vede l’attenzione della casa francese nel fornire al rider un mezzo sempre performante e più “su misura”.

La nuova mtb elettrica Lapierre Overvolt 8.6 AM 2021

Lapierre Overvolt AM 7.6 2021 – 5.099 euro

Il telaio è in alluminio, motore Bosch Performance CX Gen4, batteria 625 Wh Power Tube e display Purion, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, forcella RockShox ZEB Charger R, trasmissione monocorona 12 velocità SRAM GX  Lunar Eagle, freni SRAM G2 R 4 pistoni, ruote Lapierre eAM+, reggisella telescopico Lapierre dropper by JD.
La nuova mtb elettrica Lapierre Overvolt 7.6 AM 2021

Lapierre Overvolt AM 6.6 2021 – 4.589 euro

Il telaio è in alluminio, motore Bosch Performance CX Gen4, batteria 625 Wh Power Tube e display Purion, ammortizzatore Lapierre Shock Trunnion, forcella RockShox 35 Gold RL, trasmissione monocorona 12 velocità Shimano Deore, freni Shimano M4100 4 pistoni, ruote Lapierre eAM+, reggisella telescopico Lapierre dropper by JD.
La nuova mtb elettrica Lapierre Overvolt 6.6 AM 2021

Lapierre Overvolt AM 5.5 2021 – 3.769 euro

Il telaio è in alluminio, motore Yamaha PW-ST, batteria integrata da 500 Wh e display LCD, ammortizzatore Lapierre Shock metric 150 mm, forcella RockShox 35 Silver TK Solo Air boost 150 mm, trasmissione monocorona 12 velocità Shimano Deore, freni Shimano MT401, ruote Lapierre eAM+, reggisella telescopico Lapierre dropper by JD.
La nuova mtb elettrica Lapierre Overvolt 5.5 AM 2021

Per ulteriori informazioni o per consultare le schede tecniche dettagliate vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di Lapierre.

Agli appassionati di mtb elettriche potrebbe interessare anche leggere il nostro “specialone” dedicato alle migliori e-MTB del 2021 o anche l’articolo dedicato al catalogo Lapierre 2021 mountain bike muscolari.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.