Share with your friends










Inviare

Oggi parliamo di una bicicletta a pedalata assistita molto particolare, dal design futuristico, la X-Comfort del brand Klever che a sua volta è proprietà del noto marchio taiwanese Kymco.

Kymco è l’acronimo di Kwang Yang Motor Corporation, un’azienda che produce moto e componenti da oltre 50 anni fra i cui clienti internazionali più importanti risultano marchi del calibro di BMW e Kawasaki.

Negli ultimi 20 Kymco ha allargato il suo mercato negli Stati Uniti e in Europa concentrandosi sulla mobilità elettrica. Klever è il marchio dedicato alle eBike con il compito di proporre modelli con motore al mozzo posteriore silenziosi e performanti.

La Klever X-Comfort è la nuova nata della gamma Klever X di cui avevamo già parlato. Vediamola e scopriamola insieme nei prossimi paragrafi.

city ebike futuristica Klever X-Comfort

La Klever X-Comfort di Kymco è una city ebike dal telaio futuristico che non vi farà passare inosservati.

Le caratteristiche della Kymco Klever X-Comfort 2018

La Klever X-Comfort si distingue per una forma insolita del telaio in alluminio che è in grado di coniugare design e funzionalità. L’aspetto futuristico degno di un film di fantascienza lascia letteralmente spazio ad una compatta, quanto capiente, batteria Klever proprietaria al Litio da 580 Wh con celle Panasonic.

Quest’ultima si va a posizionare esattamente al centro del telaio e con il pratico maniglione risulta facile estrarla per caricarla ovunque si voglia. Una ricarica completa da 0% a 100% impiega 6 ore con il caricatore standard e solo 2 ore e mezza con il fast charger opzionale.

Grazie all’efficienza del motore al mozzo posteriore Biactron V2 da 250 Watt e 43 Nm di coppia massima l’autonomia è più che soddisfacente partendo da un minimo di 80 km a un massimo di 120 km a seconda del livello di assistenza scelto fra i tre disponibili, dal peso del conducente e dalle condizioni ambientali.

ebike con motore al mozzo Kymco Klever X-Comfort

Il telaio è in alluminio mentre, come da tradizione Klever, il motore da 250 Watt è posizionato nel mozzo posteriore.

Una lunga salita può infatti incidere negativamente sull’autonomia mentre viceversa la discesa viene sfruttata dal sistema avanzato di frenata rigenerativa, capace di generare fino a 300 Watt di potenza per ricaricare la batteria e farvi risparmiare al tempo stesso l’utilizzo dei freni.

Questa utile funzionalità è presente sul motore Biactron perché è un brushless a presa diretta senza ingranaggi di riduzione: questa mancanza non solo riduce al minimo i tempi di manutenzione ma anche l’emissione di rumore. Klever descrive infatti il suo motore come uno dei più fluidi e silenziosi motori al mozzo sul mercato.

Per quanto riguarda i comandi e l’interfaccia utente, la motorizzazione Biactron offre un comodo comando al manubrio estraibile con display LCD integrato ad alto contrasto da 2,2 pollici, pienamente visibile con luce solare diretta, da cui è possibile selezionare il livello di assistenza e visualizzare tutte le informazioni più importanti.

Tra queste, il livello di carica, l’orario, la velocità corrente e i km percorsi parziali e totali. Premendo il pulsante Turbo si attiva l’assistenza alla camminata che spinge con potenza la bici fino a 4 km/h, utile per le partenze da fermo e per spingere la bicicletta in salita.

Un’altra comodissima funzione è l’antifurto integrato con un sensore di movimento in grado di attivare un allarme sonoro e bloccare il movimento del motore. Il tutto è configurabile dal menu del display premendo per l’appunto il pulsante “menu”.

Se il comando al manubrio non soddisfa le vostre esigenze di connettività potete attivare il Bluetooth per visualizzare e comandare tutto dal vostro smartphone tramite l’applicazione dedicata Klever connect.

La componentistica della Klever X-Comfort è tipica delle commuter di nuova concezione, con pneumatici Schwalbe Super Moto Balloon da 2,4 pollici e 27,5 di diametro, confortevoli e agili nel traffico. I copertoni, insieme alla sospensione anteriore a molla da 80 mm di escursione, incrementano la capacità ammortizzante del mezzo.

Un deragliatore posteriore Shimano Deore a 10 rapporti e i freni a disco idraulico Tektro Gemini con rotori da 180 mm completano la dotazione principale, mentre la secondaria non meno importante è costituita da parafanghi, portapacchi, impianto d’illuminazione Axa Blueline 30 a LED e carterino di protezione della trasmissione per non sporcarsi.

Geometrie della Klever X-Comfort

Klever X-Comfort è disponibile nelle taglie M o L.

Prezzo e disponibilità

La Klever X-Comfort pesa circa 26 kg ed è ora distribuita in italia nei punti vendita Kymco al prezzo di 3.699 euro IVA inclusa.

La garanzia prevede 5 anni di copertura per il telaio e 3 anni per i componenti elettrici, esclusa la batteria, garantita per due anni.

Per maggiori informazioni su questo e su altri modelli della gamma visitate il sito internet ufficiale Klever o il sito italiano di Kymco.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.