Share with your friends










Inviare

In occasione dell’evento Eurobike Media Days, giunto alla sua quarta edizione e che precede la consueta fiera di Eurobike a Friedrichshafen, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con numerosi brand e di provare bici muscolari e a pedalata assistita nella splendida località di Fiss nel Tirolo austriaco.

Oltre ai percorsi segnalati intorno al paese, l’organizzazione ha messo a disposizione l’impianto di risalita “Waldbahn Talstation” che porta al Bike Park di Fiss con accesso diretto a una vasta scelta di trail per mountain bike ed eMTB.

I punti di forza della KTM Macina Chacana 291 2019

Una delle novità 2019 che abbiamo scelto di testare è la mtb elettrica da 29 pollici Macina Chacana 291 in alluminio con la nuova trasmissione Shimano XTR a 12 rapporti e il neonato display a colori Bosch Kiox, che è stato poi presentato ufficialmente ad Eurobike.

L’assistenza elettrica viene fornita da un Bosch Performance CX alimentato con un pacco batteria integrato PowerTube da 500 Wh. La motorizzazione 2019 è corredata con gli ultimi aggiornamenti software, tra cui assistenza alla camminata potenziata e la modalità eMTB che personalmente non avevo ancora avuto modo di provare sui trail.

La KTM Macina Chacana 291 2019

La KTM Macina Chacana 291 2019 nello splendido contesto del Bike Park di Fiss.

Nel comparto componentistica spicca la qualità della recentissima forcella DT Swiss F 535 One da 130 mm con comando al manubrio per il blocco idraulico e dell’altrettanto performante ammortizzatore ad aria DT Swiss R 535 One dotato di blocco, che gestisce un’escursione posteriore di 125 mm.

Una particolarità estetica rilevante della forcella è rappresentata dai coperchietti rimovibili (tramite due piccole viti) in cima ai foderi che da un lato nascondono e proteggono le regolazioni rendendo l’aspetto più gradevole mentre dall’altro ne impediscono un accesso veloce.

Il prestigioso marchio svizzero DT Swiss compare ugualmente nel leggero set di ruote da 29 pollici H1700 Spline. I marchi si alternano anche nell’impianto frenante che è uno Shimano XTR M9120 corredato di tecnologia Ice-Tec nei rotori.

La nuova DT Swiss F 535 One 2019

La nuova DT Swiss F 535 One 2019 con eleganti copri regoloazioni.

La prova della KTM Macina Chacana 291 2019

Una volta saliti e acceso il display abbiamo apprezzato fin da subito l’elevato contrasto e la brillantezza del nuovo display Bosch Kiox, gestibile tramite l’ergonomico comando dedicato che permette di selezionare il livello di assistenza e di scorrere tra molte schermate informative.

Similmente al concorrente Shimano, ora anche per Bosch i quattro livelli di assistenza disponibili sono identificati con colori diversi che non solo li diversificano ma cromaticamente informano anche sull’intensità dei consumi di ogni livello.

Si parte con il tranquillizzante colore azzurro del livello Eco, poi il positivo verde del Tour, l’esuberante arancione del livello eMTB e infine l’intenso rosso del Turbo.

Dettaglio del nuovo display a colori Bosch Kiox

La modalità E-MTB sul nuovo display del ciclocomputer Bosch Kiox.

Come sempre il motore Bosch fornisce una spinta puntuale e sostenuta nelle ripartenze da fermi, anche in salita ripida. L’intensità dell’assistenza cresce di pari passo con il livello selezionato, tranne che per il livello E-MTB dove la sensazione è completamente diversa.

Si avverte infatti una sensazione di maggiore controllo della potenza del motore che sembra in grado di adattarsi intelligentemente al nostro sforzo muscolare, fornendo la giusta spinta richiesta in ogni situazione.

Considerando l’elasticità e l’adattabilità del livello eMTB potremmo definirlo più come una modalità che non come un semplice livello di assistenza.

La cambiata offerta dallo Shimano XTR M9100 è stata reattiva e precisa. Inoltre, grazie all’elevatissimo range di rapporti della cassetta posteriore da 10 a 51 denti non c’è stata nessuna salita o pendenza che si è dimostrata insuperabile.

Per quanto riguarda la sospensione posteriore, alzandosi sui pedali non si avverte un ondeggiamento significativo.

Lo Shimano XTR a 12 rapporti sulla KTM Macina Chacana 291 2019

Lo Shimano XTR a 12 rapporti sulla KTM Macina Chacana 291 2019.

Durante la discesa abbiamo apprezzato la stabilità offerta sia dalle ruote da 29 pollici che dalla sensibilità delle sospensioni, anche se l’impronta a terra dei copertoni Schwalbe Nobby Nic da 2,2 pollici sembra essere un pò sottodimensionata considerando le masse in gioco e le condizioni umide del meteo.

La KTM Macina Chacana 291 2019 verrà proposta in Germania a un prezzo di listino pari a 5.799 euro con IVA tedesca inclusa al 19%. Una scelta di altissima gamma che racchiude molte delle ultime novità tecniche proposte sul mercato.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.