Share with your friends










Inviare

Klever ha recentemente presentato X, la sua nuova gamma di biciclette elettriche a pedalata assistita concepite per le più disparate esigenze del ciclista urbano: da chi usa la pedelec per il commuting a chi la impiega meno frequentemente, fino ad arrivare anche a chi dalla sua ebike pretende qualcosa di più della media, sia a livello di stile che di potenza.

I quattro modelli che compongono la gamma sono X Commuter, X Raw, X Limited Edition e X Speed, tutti caratterizzati da motore posteriore e una batteria integrata in modo ingegnoso, nel mezzo di un telaio in alluminio dalla forma esclusiva.

Il telaio è stato progettato attorno al motore posteriore Biactron, più silenzioso, robusto e affidabile di buona parte dei sistemi a motore centrale.

Altre caratteristiche comuni sono le ruote da 27.5”, il cablaggio completamente interno al telaio e il controller con display LCD da 2,2 pollici che è possibile gestire da smartphone tramite app grazie alla connessione Bluetooth, con funzioni di allarme antifurto e blocco del motore.

Dettaglio controller e display Klever X

Un particolare del controller e display della gamma Klever X, gestibili anche via smartphone tramite app e connessione Bluetooth.

Andiamo ora a studiare più da vicino i quattro modelli.

Klever X Commuter

Lo si capisce già dal nome: è l’ebike che Klever ha pensato per chi impiega la due ruote elettrica ogni giorno lungo il tragitto casa-lavoro-casa. X Commuter è dotata di motore da 250W con assistenza alla pedalata fino a 25 chilometri orari e batteria da 360Wh.

I freni a disco idraulici sono dei Tektro Gemini 180/160 mentre il cambio è Shimano Deore a 10 velocità.

Il tutto per un peso di 25 chilogrammi, batteria compresa, e un prezzo di 3.599 euro.

Una bici elettrica Klever X Commuter

La bici elettrica Klever X Commuter, pensata per chi va al lavoro pedalando nella città.

Klever X Raw

Si tratta della single speed della gamma, con motore, batteria e freni uguali a quelli del modello Commuter ma un peso minore che arriva a 24 chilogrammi in totale.

Anche il prezzo è più “leggero”: 3.299 euro.

Una eBike Klever X Raw

Klever X Limited Edition

Forcella in carbonio, cambio Shimano Deore XT Di2 a 11 velocità, freni a disco idraulici Formula CX 3 180/180 e una batteria da 470Wh (mentre rimane invariato il motore) fanno inevitabilmente lievitare il prezzo della top di gamma Klever X fino a 4.999 euro.

Peso complessivo di 24 chilogrammi.

Una bici elettrica Klever X Limited Edition

Una bicicletta a pedalata assistita Klever X Limited Edition, la più costosa della serie X.

Klever X Speed

Anche in questo caso il nome descrive alla perfezione il modello: la X Speed, grazie a un motore da 600W, può fornire un supporto alla pedalata fino a 45 chilometri orari che, lo ricordiamo, è proibito in Italia mentre è permesso in altri Paesi, come per esempio in USA.

Batteria da 470Wh, cambio Shimano Deore XT a 11 velocità e freni a disco idraulici Formula CX 3 180/180 completano il quadro di questo mostro divora-asfalto dal peso di 26 chilogrammi e prezzo di 4.899 euro.

Una pedelec Klever X Speed

Lo staff di ebike.bicilive.it ha potuto ammirare le Klever X in occasione di Eurobike 2016, dove sono state presentate al pubblico, e l’impressione generale è stata molto positiva. Si tratta di ebike destinate a dividere gli appassionati, vuoi per il telaio dall’estetica molto particolare, vuoi per i prezzi elevati.

Una bicicletta a pedalata assistita Klever X Commuter

La bicicletta a pedalata assistita Klever X Commuter vista alla fiera Eurobike 2016

Per maggiori informazioni e consultare schede tecniche e geometrie dei vari modelli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Klever.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.