Abbiamo già ampiamente scritto su i Kit utili a “trasformare” la nostra bicicletta e conferirle i superpoteri da ebike. Si è anche osservato che non tutti i possessori di biciclette hanno le competenze, o solo la pazienza, per dedicarsi al fai da te.

Quindi vengono in soccorso i kit All-in-One, per cui basta sostituire la ruota e la vostra bicicletta, in men che non si dica, è una ebike! Questa procedura di conversione viene denominata “retrofit”.

Il retrofitting ha varie implicazioni che riguardano soprattutto il mezzo oggetto della trasformazione. Per saperne di più vi è venuto in soccorso ebike.bicilive.it con i suoi articoli, ma quale migliore occasione di ascoltare ditrettamente dagli addetti al settore il loro parere e i loro consigli in un workshop?

Ebbene al BikeUP, l’Electric Power Festival di Lecco dedicato alla mobilità sostenibile e alle biciclette a pedalata assistita.

Una immagine promozionale per BikeUP

Il BikeUp è il primo festival internazionale dedicato alle e-bike, in programma dal 30 maggio all’1 giugno a Lecco. Nelle giornate del 30 e 31 maggio si potrà assistere a degli interessantissimi workshop sul tema retrofitting con esposizioni curate da esperti di aziende del settore come la Bosch o la Sunstar che argomenteranno sull’utilità e i segreti di questa procedura di conversione secondo la loro esperienza.

Tra le esperienze di retrofitting, qui sulle pagine di Bicilive abbiamo a più riprese trattato il sistema di Zehus, che recentemente ha unito le forze con FlyKly per produrre e commercializzare in comune i loro prodotti molto simili: un kit All-in-One che preserva l’identità della bici discostandosi dai kit elettrici che invece presentano la combinazione di diversi elementi: batteria, motore, cavi, display, ecc…

Il sistema WiZe di Zehus è stato concepito quindi per integrare all’interno del mozzo posteriore tutto il necessario, in una soluzione integrata tutto-nella-ruota. Al suo interno sono posizionati motore, elettronica, batterie. Grazie all’estrema compattezza e versatilità del sistema si preserva quella che è l’identità della bici in cui viene installato senza snaturarne la struttura e l’aspetto esteriore.

Come per tutti i sistemi All-in-One anche per Zehus, tutto è richiuso all’interno di una solida struttura in alluminio e non vi sono parti e cablaggi esposti all’esterno della bici. La stessa rotazione delle componenti di WiZe è limitata al cappuccio esterno in alluminio, del peso inferiore al chilo.

Ciclista pedala lungolago in sella a una bici elettrica

Bè, questo non è più retrofitting, ma futurefitting!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.