Harley-Davidson segue le tendenze di mercato e si lancia nel mondo delle biciclette elettriche con questo modello, che a tutti gli effetti è in assoluto la prima ebike del famoso brand di motociclette.

È infatti di qualche giorno fa la notizia che l’azienda di Milwaukee abbia sviluppato un prototipo di bicicletta a pedalata assistita sull’onda del cambiamento iniziato con la prima moto elettrica di Harley-Davidson: la Live Wire.

Per fare ciò l’iconica casa americana ha creato la Serial 1 Cycle Company, un marchio interamente dedicato alla progettazione e alla realizzazione di ebike. La scelta del nome non è casuale, ma richiama le storiche moto del 1903 di Harley-Davidson, il cui primissimo modello si chiamava appunto “Serial Number One”.

La prima ebike marchiata Harley-Davidson vista lateralmente

E ispirato alla Serial Number One è anche il design dell’inedita e-bike firmata Harley-Davidson, un modello da città con un look semplice ed elegante suggerito da quello delle moto del Novecento.

Sebbene i dettagli non siano ancora stati resi noti, l’azienda ha fatto trapelare qualche notizia relativa alle caratteristiche tecniche di massima e, per tale motivo, abbiamo deciso di dirvi ciò che sappiamo sulla questa nuova ebike.

Vista frontale della nuova ebike firmata Harley-Davidson in colorazione nera e con dettaglio del manubrio con manopole in cuoio

Tutti i dettagli e le caratteristiche

Che il lancio della prima ebike firmata Harley-Davidson fosse nell’aria si era già intuito in occasione di EICMA 2019, quando il brand di Milwaukee aveva dedicato uno spazio dello stand alle future ebike.

Ma è proprio di qualche giorno fa la notizia della presentazione ufficiale del primo prototipo di ebike realizzata da Serial 1 Cycle Company, una start-up nata all’interno di Harley-Davidson che si occuperà solamente di sviluppo e produzione di ebike.

La prima che vedremo sul mercato è sicuramente una bicicletta elettrica per la città che richiama in parte il design tipo delle moto della casa americana, ma non si esclude la possibilità di vedere qualche versione più sportiva.

Dettaglio del contrasto tra la forcella nera e il copertone bianco

Le forme del telaio, la cromatura scelta e i diversi dettagli rendono infatti questo mezzo elegante e informale allo stesso tempo. Le geometrie di telaio e il manubrio satinato con manopole in cuoio suggeriscono inoltre che questo mezzo sarà capace di regalare comfort a chi pedala, il quale si ritroverà a sedersi in sella a una speciale Brooks in pelle con molle.

A fare da contrasto al colore nero del telaio e della forcella rigida ci penseranno le gomme con copertoni bianchi e dal battistrada abbastanza largo, che fanno presagire come questa bici elettrica potrà essere anche utilizzata per affrontare sterrati poco impegnativi.

Il drive system sarà sicuramente composto da un motore elettrico posizionato nel movimento centrale e sarà affiancato da una batteria completamente integrata, nascosta all’interno del tubo obliquo per limitare l’impatto visivo e donare un look più pulito. A tal proposito però i dati di potenza e capacità non sono ancora stati resi noti.

La trasmissione della prima e-bike di Harley-Davidson sarà affidata a una cinghia in carbonio che garantirà un funzionamento più fluido, silenzioso e necessiterà di minore manutenzione.

Particolare della guarnitura e della cinghia in carbonio

I freni a disco dovrebbero invece essere a doppio pistoncino con dischi da 203 mm, perfetti per garantire frenate precise e potenti in ogni situazione.

Per muoversi serenamente in città, i tecnici di Serial 1 Cycle Company hanno inoltre deciso che questa e-bike sarà dotata di alcuni importanti accessori come un sistema di luci a LED integrato. E a proposito di integrazione spicca l’assenza di cavi in vista, che sono stati appunto nascosti internamente per dare un tocco di classe in più alla bici.

Dettaglio del freno a disco anteriore

Harley-Davidson Serial Number One: disponibilità e prezzo

Come si può intuire e come già accennato, i dettagli specifici di questa nuova ebike non sono ancora disponibili così come non è stato ancora reso noto il prezzo al pubblico.

La pedelec in questione comunque dovrebbe arrivare sul mercato a partire da marzo 2021, quindi sapremo sicuramente darvi maggiori informazioni sulle sue caratteristiche tecniche in un futuro molto prossimo.

Per tale motivo, oltre a consigliarvi di visitare il sito ufficiale di Serial 1 Cycle Company (marchio di Harley-Davidson), vi invitiamo a seguire la nostra pagina ebike per non perdervi eventuali aggiornamenti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.