La crescente e inarrestabile diffusione della bicicletta elettrica a pedalata assistita comporta, di conseguenza, un aumento dei vari kit di conversione per ebike in commercio: fra le proposte più interessanti degli ultimi tempi troviamo anche GeoOrbital Wheel, una ruota anteriore che contiene tutto quel che serve per trasformare la vostra bicicletta tradizionale in ebike con poche, semplici mosse.

L’idea di base di GeoOrbital Wheel nasce a Boston e, una volta raggiunti i lidi elettronici di Kickstarter, non ha faticato a raccogliere la somma prefissata arrivando, con ancora più di un mese a disposizione, a 300.000 dollari sui 75.000 che servivano.

In un mercato competitivo e in continuo cambiamento quale è quello delle pedelec, per emergere e imporsi sul mercato i moderni kit di conversione hanno bisogno di essere molto semplici da usare, per permettere a chiunque di trasformare la sua amata due ruote in una potente bici elettrica, e GeoOrbital Wheel convince proprio grazie alla sua immediatezza e facilità d’impiego.

GeoOrbital Wheel su una bicicletta Bianchi

Una bicicletta Bianchi trasformata in ebike grazie a GeoOrbital Wheel.

È sufficiente poco più di un minuto per cambiare la ruota anteriore del vostro mezzo, ricollegare pochi cavi e avere a disposizione una bicicletta elettrica a pedalata assistita che possiede i consueti requisiti standard: motore brushless da 500 W e batteria rimovibile agli ioni di litio della Panasonic.

Grazie a questa ruota potrete raggiungere anche i 30 km/h per un’ottantina circa di chilometri di autonomia, a seconda degli impieghi.

Il sistema è stato testato su centinaia di modelli di bicicletta e la ruota, disponibile in due misure, è pienamente compatibile nella maggior parte dei casi, andando a sostituire la vostra ruota da 27”, 28” e 29”.

Ecco quindi che pedalando o andando in discesa la nostra batteria si ricaricherà, mentre quando avremo bisogno di una spinta in più la nostra fedele ruota elettrica sarà in grado di fornircela.

GeoOrbital Wheel si inserisce in quel particolare settore dei kit di conversione che riguarda, appunto, le ruote, e in passato abbiamo già incontrato soluzioni simili, da Copenhagen Wheel a Rool’in, passando per Ducati e-Wheel.

A fronte degli indubbi vantaggi derivanti dalla semplicità dell’installazione c’è però da pensare al costo non indifferente: la ruota costa al momento circa 600 euro più spese di spedizione e, con i continui cali di prezzo nel settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita, non è certo il più economico degli affari.

A nostro modo di vedere questo kit di conversione diventa una soluzione ottimale per chi possiede una bicicletta tradizionale di un certo valore dalla quale non vuole separarsi e intende trasformarla in un mezzo ancora più versatile e potente.

Kit conversione GeoOrbital Wheel

Ecco in dettaglio i vari componenti del kit di conversione ebike GeoOrbital Wheel.

Chiunque sia interessato a maggiori informazioni o all’acquisto di questo prodotto può visitare la pagina Kickstarter di GeoOrbital Wheel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.