Share with your friends










Inviare

Che Focus intendesse percorrere strade diverse rispetto alla concorrenza nei confronti delle eMTB era già chiaro da tempo: con Focus Jam2 C Carbon il brand tedesco apre il 2018 all’insegna di una leggerezza senza limiti.

Ripercorrendo la storia più recente del noto marchio appartenente al mondo Derby Cycle, possiamo ricordare sia il peso piuma della Project Y che la lievità della Raven2 Pro: il nuovo anno ci porta una full che in uno dei suoi allestimenti sfiora i 18 chilogrammi di peso, confermando il ruolo centrale di ricerca e innovazione che Focus gioca nel mondo e-mtb.

focus jam carbon emtb leggera e maneggevoleq

Focus Jam2 C Carbon è una emtb full molto maneggevole e dal peso contenuto che in discesa vi farà divertire!

Focus Jam2 C Carbon si presenta sostanzialmente come l’evoluzione del precedente modello in alluminio (che abbiamo utilizzato anche per il test delle ruote ebike Noxon Elexon): angolo di sterzo aperto (66,5° nella versione con ruote 27,5” plus), movimento centrale ribassato, carro posteriore in alluminio monoblocco e reach lungo, con geometrie e caratteristiche ideali per il trail riding.

La riduzione del peso è ottenuta, oltre che dai materiali utilizzati, anche dalla presenza di una batteria integrata di capacità ridotte: la Focus Jam2 C Carbon utilizza infatti una Focus da 378 Wh.

top di gamma  Focus Jam2 C Carbon

Il top di gamma della Focus Jam2 C Carbon (10.499 euro) monta il gruppo Shimano XTR con cambio elettronico Di2 a 11 velocità.

Ma chi ha in mente escursioni più lunghe con salite più frequenti ed è in cerca di maggiore autonomia non ha nulla da temere: il sistema TEC (Tailored Energy Concept) permette l’aggiunta di una batteria esterna opzionale sul tubo obliquo, sempre da 378 Wh, portando così l’autonomia a un importante 756 Wh.

Chi, al contrario, non intende sfruttare questa opzione potrà impiegare il supporto per portare borracce o contenitori per oggetti.

batteria integrata e sistema fold nella focus jam carbon

Per alleggerire il peso è stata utilizzata una batteria integrata da soli 378 Wh mentre l’ammortizzatore utilizza il sistema Fold.

Le sospensioni sono 140mm/140mm e oltre alle ruote da 650b plus saranno disponibili cerchi da 29”. A rafforzare la natura trail di questa full elettrica troviamo la sospensione FOLD , altro segno distintivo Focus, che ha una prima fase molto sensibile e morbida e una seconda più progressiva.

sospensioni e ruote della emtb focus jam c carbon

L’escursione di forcella e ammortizzatore è di 140 mm mentre è possibile montare ruote da 27,5″ o 29″.

Il tutto contribuisce a una guida più controllata e adattabile a varie soluzioni, performante in salita e molto divertente in discesa, capace di un alto grado di aderenza su tracciati sconnessi, sempre che seguiate le regole della nostra lezione sulla guida delle eMTB.

Le già menzionate doppie batterie vanno ad alimentare un motore Shimano Steps E8000 da 250 W e 70 Nm di coppia, controllabile attraverso un display LCD con bluetooth che offre, oltre ai consueti livelli di assistenza, anche il walk assist.

batteria supplementare e Shimano steps sulla focus jam

Sul tubo obliquo si può montare una batteria supplementare o la borraccia o un portaoggetti; il motore è lo Shimano Steps da 250 W.

Altro dettaglio interessante del telaio è la presenza di un sistema Airflow di raffreddamento della batteria, con prese sulla serie sterzo che convogliano l’aria facendola poi uscire sotto il movimento centrale, con conseguente dispersione di calore e miglioramento delle performance.

Il sistema è progettato anche per far fuoriuscire l’acqua che accidentalmente dovesse entrare durante il lavaggio.

foto dello schema airflow della emtb focus jam2

Lo schema Airflow contribuisce a raffreddare la batteria e migliorarne la durata e le prestazioni.

Focus Jam2 C Carbon sarà commercializzata in quattro taglie (S, M, L e XL) e in cinque allestimenti, con prezzi variabili da 5.499 a 10.499 euro e pesi che oscillano dai 18,25 ai 21 chilogrammi.

La top di gamma, Jam2 C, è in colore nero opaco, ha gomme Continental Trail King SL 2.4, freni Shimano XTR M9020, 200mm/180mm e cambio Shimano XTR 9050 Di2 a 11 velocità.

Per avere maggiori informazioni, tutte le caratteristiche tecniche dei vari allestimenti e per scoprire il rivenditore più vicino a casa vostra vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Focus Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.