È stata appena rilasciata la nuova gamma di ebike 2021 di Fantic Bikes (www.fantic-bikes.com) e noi di BiciLive.it non abbiamo perso tempo: vogliamo presentarvi tutti i modelli e fornirvi tutti i dettagli del catalogo e listino prezzi del brand.

La nuova linea nasce dall’immaginazione dell’azienda trevigiana e dall’esperienza messa a disposizione dai tecnici del brand che hanno lavorato insieme a rider professionisti per avere un feedback migliore e più accurato.

In particolare sono sei i segmenti proposti nel catalogo bici elettriche a pedalata assistita 2021 di Fantic e all’interno di essi troviamo 15 modelli (cinque in più dello scorso anno), progettati con la solita filosofia che caratterizza il marchio.

La mountain bike elettrica full suspension da downhill Fantic Integra XXF 2.0 Race 2021

La mountain bike elettrica full suspension da downhill Fantic Integra XXF 2.0 Race 2021.

Essi si contraddistinguono per essere tradizionali e innovativi allo stesso tempo, e caratterizzati da un design unico nel suo genere. Per tale motivo, oltre a presentarvi il montaggio, le immagini e i prezzi di tutte le ebike Fantic 2021 vogliamo descrivervi in dettaglio la gamma completa ma anche le tecnologie che si nascondono dietro a queste biciclette elettriche.

Siete curiosi?? Andiamo!

Ancora un secondo… Prima di montare in sella vogliamo solo ricordarvi che i prezzi che troverete di seguito sono sempre da intendersi comprensivi di IVA e che sono validi fino al 30 maggio 2021.

Ok, ora si può montare in sella!

Una bici elettrica full suspended da enduro Fantic Integra XEF 1.9 Race 2021

Una bici elettrica full suspended da enduro Fantic Integra XEF 1.9 Race 2021.

Panoramica della gamma di bici elettriche Fantic 2021

Con 15 modelli in catalogo Fantic Bikes propone cinque new entry tutte da scoprire e che permettono all’azienda italiana di ampliare la propria offerta e di raggiungere una fascia di pubblico più ampia.

Come già avvenuto nel passato Fantic punta sull’eccellenza del prodotto Made in Italy, progettando con rigore e innovazione tutte le bici elettriche. In più si avvale dell’esperienza sul campo, facendo testare i propri prodotti a rider esperti e ricevendo in cambio un feedback che permette la messa a punto di laboratorio.

Una MTB a pedalata assistita Fantic Integra XMF 1.7 Sport dal catalogo 2021

Una MTB a pedalata assistita Fantic Integra XMF 1.7 Sport dal catalogo 2021.

La “formula Fantic” prevede infatti di sviluppare un progetto partendo da un’idea, la quale viene trasformata in un modello ingegneristico prima e in una ebike da testare sui trail europei più impegnativi poi. Ma il processo di realizzazione non si conclude qui. La bici, una volta testata sul proprio terreno, torna di nuovo in laboratorio per le ultime modifiche.

Una volta pronta, l’e-bike viene lanciata sul mercato e, dati alla mano, questo processo seguito da Fantic sembra essere molto apprezzato dal pubblico: il settore e-bike del brand è infatti in costante crescita.

Dettaglio del telaio della mountain bike elettrica full suspension Fantic Integra XEF 1.9 Race 2021

Dettaglio del telaio della mountain bike elettrica full suspension Fantic Integra XEF 1.9 Race 2021.

L’azienda inoltre si adopera per valorizzare i prodotti italiani, proponendo modelli realizzati al 100% nello stabilimento di Santa Maria di Sala (VE).

E anche quest’anno Fantic aggiunge ben cinque novità al catalogo, tutte sviluppate secondo i concetti cardine, vero fulcro del marchio: design e tecnologia, passione ed emozione, tradizione e innovazione.

Dando un’occhiata alla gamma proposta per il 2021 infatti – tredici mountain bike elettriche (e-MTB) e due modelli destinati a chi si muove in ambito urbano/trekking – scopriamo subito come la continua ricerca di soluzioni d’avanguardia da parte dei tecnici del brand abbia portato qualche innovazione tecnologica nel catalogo, oltre a cinque modelli inediti.

L'ebike biammortizzata da trail Fantic Integra XTF 1.5 Carbon dalla gamma 2021

L’ebike biammortizzata da trail Fantic Integra XTF 1.5 Carbon dalla gamma 2021.

I cinque segmenti proposti per gli amanti delle eMTB coprono un range di utilizzo che spazia dal downhill al trail, passando per enduro e all-mountain. Fantic propone, oltre ai modelli full suspended, anche una linea front, caratterizzata da un sistema di sospensioni affidato unicamente alla forcella anteriore ammortizzata.

Andando a dare uno sguardo più da vicino, la gamma eMTB 2021 si compone di cinque grandi famiglie e le cinque nuove ebike del catalogo sono tutte concentrate all’interno di essi. Le cinque linee in cui si suddivide questa offerta sono: Fantic Integra XXF (Downhill), Fantic Integra XEF (Enduro), Fantic Integra XMF (All-mountain), Fantic Integra Trail (XTF) e la linea Hardtail.

Dettaglio delle leve sul manubrio della e-MTB full Fantic Integra XEF 1.9 Factory

Dettaglio delle leve sul manubrio della e-MTB full Fantic Integra XEF 1.9 Factory.

In ambito Urban poi troviamo due modelli pensati per la città: Fantic ISSIMO, caratterizzato da un look davvero unico (e già testato da noi di Bicilive.it qui: test ebike Fantic ISSIMO), e Fantic Sevendays Living, una vecchia conoscenza che viene riproposta nuovamente per il 2021.

Dopo avervi fatto un sommario di ciò che troverete all’interno del catalogo 2021 del brand, è giunto il momento di andare ad analizzare in dettaglio tutte le varie famiglie, con il rispettivo montaggio.

Prima di descrivere le linee di Fantic, vogliamo però rubarvi ancora due minuti per presentarvi le tecnologie e i motori che ritroverete sui diversi modelli 2021. E anche qui le novità non mancano.

Una ragazza a spasso per la città in sella al nuovo Fantic ISSIMO

Una ragazza a spasso per la città in sella al nuovo Fantic ISSIMO.

Le tecnologie e i motori 2021 di Fantic

La prima novità tra le tecnologie 2021 di Fantic riguarda l’introduzione dell’esclusiva batteria da 720 Wh, completamente progettata e sviluppata internamente. Dotato di 40 celle di litio di nuova generazione, l’accumulatore può essere estratto facilmente dall’alto, evitando il danneggiamento o la caduta in fase di rimozione.

La nuova batteria da 720 Wh è presente su quasi tutta la nuova gamma Fantic (fanno eccezione due modelli entry-level) e vuole essere un punto di riferimento per il mercato ebike. L’autonomia maggiorata permette infatti di offrire le basi per un divertimento più lungo al rider che monta in sella.

La batteria della e-bike Fantic Integra XXF 2.0 Race stagione 2021

La batteria della e-bike Fantic Integra XXF 2.0 Race stagione 2021.

Oltre a questa novità, Fantic gioca sulla filosofia G.H.E.M per offrire ai propri clienti delle biciclette che si adattino alle loro esigenze. Dietro a questo acronimo si nascondono infatti tutte le soluzioni tecnologiche e d’avanguardia che il brand propone sui modelli del catalogo 2021.

La “G” significa Grip. Fantic promuove un’aderenza ottimizzata sia in salita che in discesa attraverso alcune scelte fatte al termine di studi ingegneristici approfonditi. Il single pivot, la curva di progressione naturale e graduale dal sistema ammortizzante e la geometria per ruote da 29″ – per alcuni modelli esiste anche la possibilità di montare una 27.5×3″ al posteriore – sono alcuni sistemi che consentono di godere di buon grip in diverse situazioni di riding.

La “H” è invece acronimo di Handling. La maneggevolezza dell’ebike Fantic deriva da una distribuzione di pesi ottimizzata, dal baricentro basso e dalla rigidezza di carro e triangolo posteriore.

Dettaglio del sistema di sospensione sulla bici elettrica Fantic Integra XMF 1.7 Sport 2021

Dettaglio del sistema di sospensione sulla bici elettrica Fantic Integra XMF 1.7 Sport 2021.

La “E” di Exclusivity si traduce in un design e un look molto particolare, con linee fluide e armoniche. Il motore e la nuova batteria da 720 Wh sono perfettamente integrati nel telaio con rocker, il quale vanta inoltre cuscinetti sovradimensionati e triangoli rigidi ed efficienti.

La “M” di Mileage è legata all’accumulatore inedito da 720 Wh. Mileage è infatti la traduzione di chilometraggio e guardando alla capacità della batteria è facilmente intuibile che essa, unita al motore Brose e a telai leggeri, permette di garantire al rider una bike experience più piacevole duratura.

Il motore elettrico centrale Brose S-MAG montato sulla ebike Fantic Integra XEF 1.9 Race 2021

Il motore elettrico centrale Brose S-MAG montato sulla ebike Fantic Integra XEF 1.9 Race 2021.

A proposito dell’appena citato propulsore Brose: anche in tale settore c’è qualche novità molto interessante. Le e-bike Fantic 2021 adottano infatti il nuovo Brose S-Mag che con un peso più leggero del 15% rispetto al modello precedente è in grado di garantire una coppia di 90 Nm.

Il feeling del nuovo motore Brose è pensato per lo sportivo alla ricerca di una risposta pronta e potente. Per fare ciò si affida al nuovo software che è stato progettato per migliorare le prestazioni soprattutto di CPC (Cadence Power Control) e di PPR (Progressive Pedal Response). In questo modo il Brose S-Mag assicura fino al 30% di supporto in più in funzione della frequenza di pedalata, oltre a una risposta immediata agli impulsi provenienti dai pedali.

È inoltre presente la tecnologia Dual Freewheel che consente di pedalare senza alcun attrito anche con motore spento e di ridurre al minimo rumore e vibrazioni. Secondo quanto dichiarato da Brose questi ultimi sono quasi impercettibili.

Dettaglio del telaio e della batteria sulla MTB elettrica Fantic Integra XTF 1.5 Carbon 2021

Dettaglio del telaio e della batteria sulla MTB elettrica Fantic Integra XTF 1.5 Carbon 2021.

Grandi novità interessano anche i telai, in particolare quelli dedicati al mondo gravity.

Il telaio proposto da Fantic è infatti caratterizzato da un down tube in cui batteria e motore sono stati posizionati più in basso per ridurre l’inerzia e aumentare la giocosità. La sua geometria è inoltre stata pensata per ospitare ruote di geometria mista: 29 pollici all’anteriore e da 27.5″ al posteriore.

Fantic ha optato poi per un carro corto di lunghezza 464 mm, rigido e reattivo, messo a punto grazie all’esperienza del marchio nel settore motocross.

L'ammortizzatore RockShox in dotazione alla eMTB biammortizzata Fantic Integra XXF 2.0 Race 2021

L’ammortizzatore RockShox in dotazione alla eMTB biammortizzata Fantic Integra XXF 2.0 Race da downhill.

Linea eMTB DOWNHILL 2021: Fantic Integra XXF

Il segmento Downhill di Fantic prende il nome di Integra XXF e si compone di due allestimenti, entrambi caratterizzati da un sistema di sospensioni da 200 mm che permette di affrontare le discese più tecniche e sconnesse.

Le due versioni si contraddistinguono per essere delle “mullet bike”, quindi vantano ruote con geometria differenziata che consentono di migliorare l’esperienza guida. Maneggevoli e stabili, le Fantic Integra XXF sono quindi studiate per divertirsi su percorsi ricchi di ostacoli naturali oppure in bike park e godono di tutti i benefici di questa soluzione tecnica.

Caratterizzate entrambe da una trasmissione a 12 velocità, le Integra XXF hanno però un montaggio (e quindi un prezzo) differente. La versione Factory, il top di gamma, in particolare ha un prezzo di 8.190 euro e si dota di forcella Ohlins doppia piastra e freni Braking di serie.

Fantic Integra XXF 2.0 Factory – 8.190 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Aluminum, forcella Ohlins DH 38 e-bike 29″ con escursione 200mm, ammortizzatore Ohilins TTX 22M T205x65, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS 155mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12V, comandi cambio SRAM GX E-click, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12V 11-51, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco Braking IN.CA.S con rotori Bracking S3 Battfly 220/203mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, ruote Mavic E-XM, mozzi SRAM 900, manubrio Renthal FATBAR V2 800mm, attacco manubrio Renthal INTEGRA 45mm, tubo sella Rockshox Reverb 30.9, sella Sella Italia Novus Boost EVO.
Misure: S, M, L
Una e-MTB biammortizzata da downhill Fantic Integra XXF 2.0 Factory 2021

Fantic Integra XXF 2.0 Race – 6.490 euro

Motore Brose S-MAG 36, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Aluminum, forcella RockShox BOXXER Selct e-bike 29″ con escursione 200mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Coil Select+ T205x65, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS 155mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco Magura MT7 a 4 pistoncini con rotori Bracking S3 Battfly 220/203mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, ruote Mavic E-XM, mozzi SRAM 900, manubrio FSA GRID 800mm, attacco manubrio FSA DIRETTO 40mm, tubo sella SWITCH SW 30.9, sella Sella Italia Novus Boost EVO.
Misure: S, M, L
Una MTB elettrica full suspended Fantic Integra XXF 2.0 Race 2021

La linea eMTB Enduro 2021: le Fantic Integra XEF

Con la linea da Enduro di Fantic si scende leggermente di prezzo e in termini di escursioni in gioco. Le Integra XEF 1.9 sono disponibili in doppio allestimento (Factory e Race) e sono mountain bike full suspended con sospensioni RockShox e Ohlins da 190 mm.

Stabili, rigide e affidabili, vengono proposte a chi è alla ricerca di un mezzo divertente da utilizzare per discese impegnative ed eventualmente in competizioni di enduro.

Dotate di motore Brose S-Mag e di batteria da 720 Wh, le Fantic Integra XEF sono “mullet bike” che vantano una trasmissione a 12 velocità, sistema frenante a disco e reggisella telescopico.

Fantic Integra XEF 1.9 Factory – 7.490 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Aluminum, forcella RockShox ZEB ULTIMATE e-bike 29″ 190mm, ammortizzatore Ohilins TTX 22M T205x65, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS 155mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12V, comandi cambio SRAM GX E-click, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12V 11-51, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco Braking IN.CA.S con rotori Bracking S3 Battfly, 220/203mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, ruote Mavic E-XM, mozi SRAM 700, manubrio Renthal FATBAR V2 800mm, attacco manubrio Renthal APEX 40mm, tubo sella Rockshox Reverb 30.9, sella Sella Italia Novus Boost EVO.
Misure: S, M, L
Una e-MTB full suspension Fantic Integra XEF 1.9 Factory gamma 2021

Fantic Integra XEF 1.9 Race – 6.190 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Aluminum, forcella RockShox ZEB e-bike 29″ con escursione 190mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Coil Select+ T205x65, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS 155mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco SRAM Code R a 4 pistoncini con rotori Bracking S3 Battfly 220/203mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, ruote Mavic E-XM, mozzi SRAM 700, manubrio FSA GRID 800mm, attacco manubrio FSA GRID 50mm, tubo sella SWITCH SW 30.9, sella Sella Italia Novus Boost EVO.
Misure: S, M, L
Una mountain bike a pedalata assistita Fantic Integra XEF 1.9 Race anno 2021

La linea All-Mountain 2021: le Fantic Intregra XMF

Nella gamma all-mountain di Fantic i modelli proposti sono tre: due in carbonio e uno in alluminio. Le Fantic Integra XMF sono caratterizzate da escursioni di 170 mm e da una geometria di telaio con angoli studiati per un utilizzo molto ampio.

L’anima race di queste eMTB si ritrova nella scelta di una geometria di ruote differenziata, che come visto per i modelli precedenti, vuole garantire stabilità, grip e maneggevolezza al rider che monta in sella.

Le escursioni più ridotte, l’utilizzo del carbonio e la scelta accurata di componentistica e di geometrie del telaio permettono alla Fantic Integra XMF di proporsi come un mezzo versatile e agile.

Con un prezzo variabile tra 7.490 e 4.990 euro a seconda dell’allestimento scelto, la linea All-Mountain non rinuncia a un montaggio di qualità e di un drive system composto dall’ultimo motore Brose S-Mag e dalla esclusiva batteria Fantic da 720 Wh.

Fantic Integra XMF 1.7 Carbon Race – 7.490 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Carbon, forcella RockShox LYRIK ULTIMATE e-bike 29″ con escursione 170mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Select+ T205x60 Air, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS 165mm, deragliatore posteriore SRAM GX-AXS Eagle 12V, comandi cambio SRAM GX-AXS E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco Magura MT7 a 4 pistoncini con rotori Bracking S3 Battfly 203/203mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MARTELLO 29×2.35″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.6″, ruote FULCRUM E-500, manubrio Renthal FATBAR V2 800mm, attacco manubrio Renthal APEX 40mm, tubo sella Rockshox Reverb 30.9.
Misure: S, M, L

Fantic Integra XMF 1.7 Carbon – 5.990 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Carbon, forcella RockShox YARI RC e-bike 29″ 170mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Select+ T205x60 Air, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS 165mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM Code R a 4 pistoni con rotori Bracking S3 Battfly 203/203mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MARTELLO 29×2.35″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.6″, ruote FULCRUM E-700, manubrio FSA GRID 800mm, attacco manubrio FSA GRID 50mm, tubo sella SWITCH SW 30.9.
Misure: S, M, L
Una e-bike biammortizzata Fantic Integra XMF 1.7 Carbon 2021

Fantic Integra XMF 1.7 Sport – 4.990 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Aluminum, forcella RockShox YARI RC e-bike 29″ con escursione 170mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS 165mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM Guide T a 4 pistoncini con rotori CenterLine 200/200mm, pneumatico anteriore Vittoria E-MARTELLO 29×2.35″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.6″, ruote FULCRUM E-700, manubrio FSA Logo 760mm, attacco manubrio FSA Logo 60mm, tubo sella SWITCH SW 30.9.
Misure: S, M, L
Una ebike full suspension Fantic Integra XMF 1.7 Sport dal catalogo 2021

La linea Trail 2021: le Fantic Intregra XTF

La gamma Integra XTF è sicuramente la più corposa del brand. Con sei modelli full suspended e ruote da 29 pollici, le eMTB da trail sono più leggere e pedalabili, ideali per chi desidera esplorare la natura.

All’interno della linea troviamo quattro modelli in carbonio, di cui tre con carro in alluminio e uno, l’XTF 1.5 Carbon Factory, con puntone del carro completamente in carbonio. Questa ebike è il top di gamma della famiglia trail ed è offerta al pubblico a un prezzo di 10.490 euro.

A fianco degli allestimenti con telaio in carbonio, Fantic presenta anche due mountain bike elettriche entry level caratterizzate da un telaio in alluminio che ospita un motore Brose S-Alu e una batteria da 630 Wh. I modelli in carbonio invece sono più performanti e dotati di un drive system innovativo, ossia composto da motore Brose S-Mag e da batteria da 720 Wh.

In entrambi i casi le escursioni in gioco sono da 150 mm sia all’anteriore che al posteriore, le ruote sono da 29″ (c’è la possibilità di montare un diametro da 27.5″ al posteriore), la trasmissione è a 12 velocità e i freni sono del tipo idraulico a disco.

Il loro range di prezzo varia dai 10.490 euro del top di gamma ai 4.090 euro della Integra XTF 1.5, l’entry level più economica.

Fantic Integra XTF 1.5 Carbon Factory – 10.490 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Carbon, forcella RockShox PIKE ULTIMATE e-bike 29″ con escursione 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air, corona FSA 34t Alu, pedivelle FSA Carbon CK-8685-1 170mm, deragliatore posteriore SRAM XX1-AXS Eagle 12V, comandi cambio SRAM XX1-AXS E-click, pacco pignoni SRAM X-Glide Rainbow 12V 10-52, catena SRAM PC 12V Rainbow, freni a disco Magura MT Trail Carbon a 4 pistonicinicon rotori Bracking S3 Battfly 203/180mm, pneumatici Pirelli Scorprion ProWall Trail 29×2.4″, ruote FSA KFX Carbon, manubrio FSA KFX UD Carbon 760mm, attacco manubrio FSA NS-ICR 70mm, tubo sella Rockshox Reverb AXS 30.9.
Misure: S, M, L, XL
Una eMTB a pedalata assistita Fantic Integra XTF 1.5 Carbon Factory 2021

Fantic Integra XTF 1.5 Carbon Race – 7.990 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Carbon, forcella RockShox PIKE SELECT e-bike 29″ 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air, corona FSA 34t Alu, pedivelle FSA CK-7462/IS 170mm, deragliatore posteriore SRAM GX-AXS Eagle 12V, comandi cambio SRAM GX-AXS E-click, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM G2 RS a 4 pistoncini rotori Bracking S3 Battfly 203/180mm, pneumatici Pirelli Scorprion ProWall Trail 29×2.4″, ruote FSA i29 Carbon, manubrio FSA KFX UD Carbon 760mm, attacco manubrio FSA NS-ICR 70mm, tubo sella Switch SW 30.9 100-125-150mm.
Misure: S, M, L, XL

Fantic Integra XTF 1.5 Carbon Sport – 6.490 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Carbon, forcella RockShox PIKE SELECT e-bike 29″ con 150 millimetri di travel, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air, corona FSA 34t Alu, pedivelle FSA CK-7462/IS 170mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM G2 RS a 4 pistoni rotori Bracking S3 Battfly 203/180mm, pneumatici Pirelli SCORPION ProWall Trail 29×2.4″, ruote Rodi BlackJack READY27, manubrio FSA Logo 760mm, attacco manubrio FSA Logo 60mm, tubo sella Switch SW 30.9 100-125-150mm.
Misure: S, M, L, XL

Fantic Integra XTF 1.5 Carbon – 5.490 euro

Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Carbon, forcella RockShox 35 GOLD RL e-bike 29″ con travel 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air, corona FSA 34t Alu, pedivelle FSA CK-7462/IS 170mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM GUIDE T a 4 pistoncini rotori SRAM CenterLine 200/180mm, pneumatici Pirelli SCORPION ProWall Trail 29×2.4″, ruote Rodi BlackJack READY27, manubrio FSA Logo 760mm, attacco manubrio FSA Logo 60mm, tubo sella Switch SW 30.9 100-125-150mm.
Misure: S, M, L, XL
Una e-MTB biammortizzata Fantic Integra XTF 1.5 Carbon 2021

Fantic Integra XTF 1.5 Race – 4.490 euro

Motore Brose S-ALU, batteria Fantic Integra 630Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio Aluminum, forcella RockShox 35 GOLD RL e-bike 29″ con escursione 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x57,5 Air, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle Miranda Delta Isis 165mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM GUIDE T a 4 pistoncini rotori SRAM CenterLine 200/180mm, pneumatici Pirelli SCORPION TRAIL 29×2.4″, ruote Rodi BlackJack TRIP30, manubrio Promax HB-3188DB, attacco manubrio Promax DA205, tubo sella Promax 30.9 100mm.
Misure: S, M, L

Fantic Integra XTF 1.5 – 4.090 euro

Motore Brose S-ALU, batteria Fantic Integra 630Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional. Telaio in alluminio, forcella RockShox RECON Silver RL e-bike 29″ con escursione 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select T205x57,5 Air, corona SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle Miranda Delta Isis 165mm, deragliatore posteriore SRAM SX Eagle 12V, comandi cambio SRAM SX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12 velocità 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM LEVEL 2 pistonicini rotori SRAM CenterLine 200/180mm, pneumatici Schwalbe SMART SAM 29×2.6″, ruote Rodi BlackJack TRIP30, manubrio Promax HB-3188DB 760mm, attacco manubrio Promax DA205, tubo sella Promax 30.9 100mm.
Misure: S, M, L
Una bici elettrica full suspension Fantic Integra XTF 1.5 anno 2021

La linea Hardtail 2021 di Fantic

Oltre ai modelli biammortizzati Fantic propone nel catalogo 2021 anche due modelli front suspended con caratteristiche molto diverse, ma con un montaggio pressoché identico.

La Fantic FAT Sport Integra è infatti una mtb elettrica hardtail FAT, quindi caratterizzata dalle famose ruote larghe che permettono di arrivare laddove le mtb tradizionali non riescono.

La Fantic XF2 Integra è invece la classica eMTB front dotata di forcella con 120 mm di corsa e di ruote da 29″ all’anteriore e da 27.5″ al posteriore.

Simili nel montaggio, queste due e-bike sfruttano la spinta del motore Brose Drive-S per superare gli ostacoli di percorso mentre si affidano a una batteria con capacità di 630 Wh per permettere al ciclista di percorrere svariati chilometri in sella. Il loro prezzo è rispettivamente di 3.990 per la FAT Sport Integra e di 3.390 euro per la XF2 Integra.

Fantic FAT Sport Integra – 3.990 euro

Motore Brose Drive-S, batteria Fantic Integra 630Wh, display Brose-Marquardt multifunctional. Telaio Aluminium, forcella Rock Shox Bluto con 120mm di travel, cambio SRAM SX E-click Eagle 12V, guarnitura Miranda Delta Isis 165mm FAT-2 Asym, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM Level a 2 pistoncini con rotori 200/180mm, pneumatici Schwalbe JUMBO-JIM 4″, ruote GPM Fat, manubrio e attacco manubrio FSA, tubo sella FSA 400mm, sella Selle Italia X-Land Flow.
Misure: S, M, L
Una fat ebike hardtail Fantic FAT Sport Integra 2021

Fantic XF2 Integra – 3.390 euro

Motore Brose Drive-S, batteria Fantic Integra 630Wh, display Brose-Marquardt multifunctional. Telaio Aluminium, forcella Rock Shox Recon RL con 120mm travel, cambio SRAM SX E-click Eagle 12V, guarnitura MirandaDelta Isis 165mm Asym, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM LEVEL a 2 pistoncini con rotori 200/180mm, pneumatico anteriore Schwalbe SMART SAM 29×2.25″, pneumatico posteriore Schwalbe SMART SAM 27.5×2.6″, ruote Fantic GMP Tubeless ready, mozzi SRAM 716 RS Boost, manubrio e attacco manubrio FSA, tubo sella FSA 400mm, sella Selle Italia X-Land Flow.
Misure: S, M, L
Una MTB elettrica front suspended Fantic XF2 Integra 2021

La linea Urban 2021 di Fantic

All’interno del segmento dedicato al mondo urbano troviamo invece due modelli molto diversi sia nel look che nelle caratteristiche tecniche.

Il Fantic ISSIMO è già stato testato in anteprima dal team di Bicilive.it e si contraddistingue da un telaio in alluminio con design a traliccio. Su di esso si inserisce, nell’apposito vano, la batteria Simplo da 630 Wh che permette di alimentare il motore Bafang M500 da 250 W (coppia di 80 Nm). Le ruote di questa eUrban sono da 20″ e i cerchi Gipiemme fat consentono di montare coperture da 4″ di larghezza.

La Fantic Sevendays Living è invece una ebike urbana classica, disponibile anche in versione “Easy” per facilitare la salita e la discesa dalla sella. Il suo motore è un Brose Drive-S mentre la batteria è da 630 Wh. Le ruote sono da 29” e grazie alla forcella ammortizzata da 100 mm, questa eUrban è perfetta per muoversi in città in totale comfort. Equipaggiata di pratici accessori è offerta al pubblico al prezzo di 3.390 euro.

Fantic Sevendays Living – 3.390 euro

Motore Brose Drive-S, batteria Fantic Integra 630Wh, display Brose-Marquardt multifunctional. Telaio Aluminium, forcella SR SUNTOUR XCR34 29″ con escursione 100mm, cambio SRAM GX 10 speed, guarnitura Miche 38t Aluminium, protezione motore Motor flange integrata, pacco pignoni SRAM PG 1030 10 velocità 11-36T, catena KMC e-bike edition, freni a disco SRAM Level con rotori 180/160mm, pneumatici Schwalbe Super Moto da 27.5×2.8″, ruote in alluminio, stainless steel spokes, manubrio Fantic in alluminio con rise 700mm, attacco manubrio Fantic 80mm, sella Sporturer Talisman Gelflow, manopole Fantic, pedali NVL 87b in alluminio
Misure: S, M, L
Una bici elettrica urban trekking Fantic Sevendays Living gamma 2021

Fantic Sevendays Living Easy – 3.390 euro

Allestimento identico al precedente ma con telaio ad accesso facilitato.

Fantic Issimo – 2.699 euro

Motore Bafang M500, batteria SIMPLO 630Wh, telaio pressofuso in alluminio, cambio Shimano Nexus 5 velocità, freni a disco idraulici Shimano Acera MT200 con rotori Tourney TX 180/180mm, forcella anteriore ZOOM Fat 20″ con escursione 80mm di corsa, cerchi Gipiemme 20″ FAT, luce posteriore Spanninga Pimento, luce anteriore Trelock veo 50.
Una bicicletta a pedalata assistita urban Fantic Issimo 2021

Terminata la carrellata di modelli di biciclette elettriche presenti nel catalogo Fantic 2021, vogliamo ricordarvi che tutta la gamma sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal prossimo gennaio.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, foto, geometrie e un elenco dei rivenditori in Italia, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Fantic Bikes.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.