Share with your friends










Inviare

La nota catena elvetica di centri commerciali Expert, che vende elettronica di consumo, ha recentemente proposto al pubblico un’offerta che tocca da vicino il mondo delle ebike: la possibilità di avere una bicicletta pieghevole a pedalata assistita in omaggio quando si acquista un elettrodomestico o televisore tra i top di gamma selezionati.

L’offerta è valida unicamente nei punti vendita dal 3 al 20 maggio 2018.

Il modello in questione è la Smartway Unisex F2 dal valore commerciale di 599 euro. Si tratta di una bici elettrica pieghevole economica ma con caratteristiche interessanti, soprattutto se si guarda al rapporto qualità prezzo.

L’offerta conferma il crescente interesse del grande pubblico per le eBike e per la mobilità sostenibile, diventata ormai una necessità nelle grandi città. E la grande distribuzione si sta adeguando: anche Unieuro ed Euronics hanno lanciato nelle settimane scorse offerte allettanti per chi è interessato a diventare per la prima volta un “ciclista elettrico”.

Nel volantino di Expert vengono messi in evidenza i vantaggi che derivano dalla scelta di spostarsi con una bicicletta a pedalata assistita, tra cui il benessere psico-fisico, zero inquinamento e nessun problema di traffico e parcheggio.

Cerchiamo ora di capire quali sono le componenti e le prestazioni della Smartway Unisex F2.

pubblicità della promozione Expert che regala una bicicletta elettrica

“Il regalo che ti migliora la vita” è la nuova campagna pubblicitaria di Expert in cui viene data in omaggio una ebike Smartway dal valore di 599 euro a chi acquista determinati prodotti.

La caratteristiche tecniche della Smartway Unisex F2

Telaio pieghevole in acciaio per ruote da 20 pollici, sicuramente non leggerissimo ma solido quanto basta per essere garantito fino a 125 kg di carico massimo, compreso di ciclista e carico supplementare sul portapacchi integrato.

Il sistema per piegarlo, è composto dalle classiche leve a sgancio rapido poste rispettivamente sul tubo obliquo e alla base del manubrio. Si piegano anche i pedali in materiale plastico per ridurre ulteriormente gli ingombri.

Considerando il prezzo si potrebbe pensare che l’accumulatore sia al Piombo e invece la Smartway Unisex F2 in questo frangente sorprende in positivo perché la sua batteria da 24 volt e 6 Ah di capacità è al Litio, molto più leggera e facile da trasportare essendo anche estraibile.

Si può quindi caricarla, con una qualsiasi presa elettrica domestica, direttamente sulla bici o dovunque si voglia separandola dal suo alloggiamento. Alloggiamento che assicura un baricentro molto basso e centrale per una guida migliore e più agile rispetto al classico portapacchi.

Il tempo di carica oscilla dalle 2 alle 4 ore a seconda del livello di energia residuo.

bicicletta elettrica Smarway Unisex F2

Smartway Unisex F2 è una bicicletta elettrica pieghevole con ruote da 20″ e telaio in acciaio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’assistenza viene fornita da un motore brushless “geared” al mozzo posteriore da 200 Watt che con l’energia contenuta nella batteria al Litio può spingere in pianura la Smartway Unisex F2 fino a 20 Km/h per un’autonomia massima di 20 km. Il termine tecnico “geared” significa che al suo interno c’è un sistema a ingranaggi per ridurre il numero di giri motore a favore della coppia: assolutamente necessario su motori così compatti.

Per approfondire altri aspetti tecnici e saperne di più sulle bici elettriche vi invitiamo a consultare la nostra guida sulla bicicletta elettrica.

L’aumento di peso in una bici elettrica impone l’utilizzo di un impianto frenante potente e la Smartway Unisex F2 non delude questa aspettativa perché monta freni V-Brake, adeguati per un utilizzo responsabile in pianura e in collina. La sella imbottita in gel con zona di decompressione prostatica e le manopole antivibrazioni compensano la mancanza di una forcella ammortizzata.

batteria estraibile della Smartway Unisex F2

La batteria estraibile al litio garantisce un’autonomia di circa 20 km, una distanza sufficiente per il commuting e i brevi spostamenti.

Conclusioni sull’ economica Smartway Unisex F2

Smartway Unisex F2 è una bici pieghevole a pedalata assistita molto economica ma con un livello qualitativo soddisfacente, adatto a soddisfare il nostro bisogno di spostarci saltuariamente in ambienti urbani.

Viene distribuita in Italia da PLANET CE SRL con sede a Castenaso nella provincia di Bologna. Si tratta quindi di un prodotto estero con un fornitore italiano che può fornire al meglio quindi i 24 mesi di garanzia legale previsti per legge.

Si presta molto bene anche come primo modello pieghevole per chi vuole provare la pedalata assistita senza chiedere un finanziamento e se è in omaggio con l’acquisto del nostro elettrodomestico o televisore preferito tanto meglio.

Per chi volesse approfondire l’argomento può leggere il nostro articolo sul catalogo completo delle bici elettriche SmartWay.

Per chi invece vuole investire di più nell’acquisto di una eBike e si vuole informare sulla vastissima offerta distribuita in italia consigliamo l’acquisto del nostro Catalogo delle Biciclette Elettriche 2018: un volume cartaceo di 300 pagine a colori al cui interno troverete i dettagli tecnici e i prezzi di oltre 1.800 modelli di ebike dei marchi più importanti distribuiti in Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.