Share with your friends










Inviare

Sportiva e Hi-Tech: questi i due futuri modelli di E-voluzione 2018, la proposta a pedalata assistita di Pininfarina che vi abbiamo già fatto intravedere tempo fa su queste pagine.

Passati alcuni mesi, si precisano i dettagli e quel che ne emerge è una pedelec con telaio in carbonio, dalle caratteristiche e performance di alto livello.

Pininfarina ebike: una E-voluzione Sportiva

Lasciando temporaneamente da parte la versione Hi-Tech, concentriamoci su E-voluzione Sportiva 2018, il modello più rappresentativo e interessante della nascente flotta Pininfarina.

Scheletro portante ed elemento fondamentale per tenere sotto controllo il peso, ecco il telaio in carbonio, per una pedelec che nasce sotto il segno dell’integrazione, con una progettazione che la stessa casa madre definisce di natura “olistica”.

bicicletta elettrica di design pininfarina e-voluzione 2018

La prima ebike targata Pininfarina: E-Voluzione, tecnologia e materiali all’avanguardia in un design inconfondibile.

Batteria, motore, computer e cavi hanno un alto livello di integrazione che, oltre a favorire le performance, ne migliora la distribuzione e bilanciamento del peso. E, parlando di peso, l’ago della bilancia si ferma a 17,9 chilogrammi.

Questi chili, sommati ai vostri, saranno spinti da un motore centrale Brose 250 W – 36 V, alimentato da una batteria Panasonic (500W – 13,6Ah – 36V) integrata nel telaio, facile da asportare e da ricaricare. Batteria e motore sono controllati da un display LCD Protanium, anch’esso integrato.

A seconda dei modelli troveremo quindi un cambio Shimano Deore XT a 11 rapporti o un Nexus Alfine a 8 velocità, trasmissione a cinghia Continental (disponibile anche a catena) e freni Shimano a disco (XT e SLX), mentre i copertoni saranno degli Schwalbe (Durano e Raceguard).

La sella, infine, è una Comfort Pro.

ebike in carbonio Pininfarina E-voluzione 2018

Pininfarina E-Voluzione è proposta in diversi allestimenti con alcuni tratti in comune.

Nata dalla collaborazione fra Pininfarina e Diavelo, E-voluzione è già apparsa al pubblico in occasione di alcuni festival e appuntamenti importanti quali il Salone di Torino e, nella tradizione del costruttore, sarà disponibile in alcune limited edition.

Tre le combinazioni cromatiche possibili per il modello Sportiva: giallo, rosso e nero. Hi-Tech, al contrario, sarà disponibile solo nella versione bianco/blu.

La distribuzione italiana è affidata a Merida, non si conoscono ancora i prezzi al pubblico.

Per conoscere più a fondo le caratteristiche tecniche e le differenze fra i modelli, così come per avere informazioni sulla prossima linea in alluminio e l’elenco completo dei fornitori, vi invitiamo a consultare le pagine elettroniche del sito ufficiale Pininfarina E-voluzione.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.