Share with your friends










Inviare

La compagnia californiana Electra – nota per la produzione delle confortevoli biciclette cruiser e ora di proprietà della Trek – ha recentemente introdotto nella sua gamma la Townie Go.

L’ampia carcassa dei pneumatici di questa bici elettrica la definisce come una Balloon Bike, una tipologia di due ruote comoda e slanciata, capace di caricare oggetti voluminosi, che si trova a su agio sui percorsi sabbiosi: per questo motivo viene spesso scelta dai surfisti per raggiungere le spiagge con le loro tavole.

E in effetti la Townie Go deve galleggiare molto bene sul terreno grazie ai copertoni da 26×2,35 pollici Schwalbe Fat Frank.

Bici a pedalata assistita Electra Townie Go modello da uomo colore nero

La bici elettrica Townie Go di Electra nella versione da uomo e nera, il colore più classico.

La motorizzazione Bosch Performance si integra molto bene con le linee classiche della serie Townie.

La batteria Bosch da 400 Wh fornisce un’autonomia variabile dai 40 ai 120 km in base alla scelta del livello di assistenza. Ve ne sono 4: Eco, Tour, Sport e Turbo, selezionabili dal display Intuvia che, posizionato sul manubrio in stile retrò, crea un contrasto inaspettato fra classico e moderno.

Il display Bosch Intuvia montato sul manubrio della ebike Townie Go

Il display Bosch Intuvia montato sulla Townie Go di Electra.

Sono molto utili i 75 Nm di coppia massima che può esprimere il motore sui percorsi sabbiosi. Si possono affrontare anche le salite più impervie grazie all’affidabile cambio interno a 8 velocità Shimano Nexus, in grado di variare rapporto senza pedalare, molto utile nelle ripartenze da fermo.

La Townie Go ha una forcella in acciaio e un telaio in alluminio 6061 su cui è montato un robusto portapacchi accessorio e cavi passanti interni al telaio.

Bicicletta elettrica Electra Townie Go modello da donna colore lime

L’ebike Townie Go di Electra nella versione da donna e colorata di verde lime.

Il peso complessivo è importante, si aggira intorno ai 26 kg e impone un impianto frenante adeguato. La bici infatti dispone di freni a tamburo su robuste ruote da 36 raggi ognuna.

Anche la stabilità della cruiser elettrica parcheggiata è importante. Essa viene garantita dal doppio cavalletto pieghevole che grazie a un meccanismo ingegnoso si richiude da un lato occupando lo spazio di uno standard.

Completano la dotazione di serie il lucchetto integrato posteriore Abus Frame Lock e la sella ergonomica ammortizzata con elastomeri.

Il cavalletto pieghevole della bici a pedalata assistita Townie Go.

Il robusto cavalletto pieghevole in dotaziona alla bici a pedalata assistita Townie Go.

Questa bicicletta a pedalata assistita è disponibile sia nella versione da uomo che in quella da donna con 4 variazioni di colore: argento, azzurro, nero e lime.

È acquistabile presso tutti i rivenditori autorizzati al prezzo di 2.699 euro ed è garantita almeno 2 anni su tutti i componenti.

L'ebike Electra Townie Go nel colore argento e telaio da donna

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito della casa madre.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto "Due Ruote e un Elettrone" pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.