Share with your friends










Inviare

Polini ha recentemente messo in commercio cinque diversi kit di “sblocco” motore che consentono a chiunque sia in possesso di biciclette elettriche a pedalata assistita (equipaggiate con alcuni fra i motori più diffusi) la possibilità di superare il limite massimo dell’assistenza alla pedalata, pari per legge a 25 chilometri orari.

Due dei kit alta velocità sono riservati ai motori Bosch, con gli altri tre dedicati rispettivamente ai marchi Brose, Panasonic e Yamaha e andando così a coprire la larga maggioranza dei modelli presenti sul mercato.

Polini Panasonic

Il Kit Hi Speed Polini adatto a Panasonic Central Motor 36V.

La crescente diffusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita comporta e comporterà ancora di più nel futuro molte modifiche in vari campi: dalla viabilità sostenibile alla diffusione verso fasce che in precedenza non impiegavano la bicicletta e, fra questi cambiamenti, è compresa anche una sempre maggiore pratica di speed tuning.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei kit per truccare il motore vogliamo ribadire ancora una volta che si tratta di una pratica in grado di mettervi nei guai con la legge: in teoria il mezzo andrebbe immatricolato e non possiamo far altro che invitarvi alla lettura dell’esaustivo post di Alessandro Tedesco riguardante lo speed tuning delle ebike, ricordandovi che l’uso di questi componenti è possibile soltanto in aree private e piste dedicate, altrimenti si cade nell’illegalità.

È facile prevedere che, con il sempre maggiore impiego di questi dispositivi high speed, presto l’Unione Europea interverrà per legiferare in materia, ma per il momento chiunque voglia aggirare il limite scoprirà che truccare il motore della propria bicicletta è operazione molto semplice e veloce. In particolare grazie ai kit Polini Hi Speed, un sistema che si aggiunge a quelli già presenti in commercio quale per esempio lo SpeedUp Ghost.

Kit Polini per Yamaha

Il Kit Hi Speed Polini che funziona su Yamaha PW Series.

Polini Hi Speed è un dispositivo elettronico che aumenta l’assistenza attiva portandola da 25 a 50 chilometri orari: lo si monta in pochi minuti e per alloggiarlo si impiega lo spazio interno dei carter copri motore, risultando quindi invisibile una volta montato.

Il kit non ha bisogno di batteria perché è in grado di autoalimentarsi e non c’è bisogno di complicati settaggi perché si autoregola.

Anche la disattivazione è altrettanto semplice e vi basterà staccare il magnete posizionato sull’esterno del motore.

Mentre si impiega questo kit sblocco motore bisogna però ricordarsi che il tachimetro vi fornirà dati errati, in quanto segnerà sempre la metà della vostra velocità reale.

Kit Polini Bosch

Il Kit Hi Speed Polini valido per Bosch Active line + performance Line Version.

Le applicazioni di un dispositivo simile, tenendo conto che i vari modelli coprono la grande maggioranza dei motori elettrici in commercio, sono molto vaste.

Questi i cinque diversi modelli in commercio:

Bosch Classic + Line Version (codice 950.830.030)
Prezzo: 98,82 euro.

Bosch Active line + Performance Line + CX Version (codice 950.830.031)
Adatto a tutte le pedelec che impiegano l’ormai ben diffuso Bosch Active o CX, fra le quali troviamo marchi quali le ebike BH della categoria Xenion o molti modelli delle bici elettriche Lombardo o, ancora, del brand KTM.
Prezzo: 98,82 euro.

Panasonic Central Motor 36V (codice 950.830.032)
Può essere impiegato in vari modelli e serie, quali per esempio le Amparo e altre urban ebike di KTM, oppure varie pedelec Flyer.
Prezzo: 100,04 euro.

Kit Polini Brose

Il Kit Hi Speed Polini sviluppato per i motori Brose.

Yamaha PW Series (codice 950.830.033)
Facilmente montabile su ebike quali le Haibike Sduro e vari modelli Winora.
Prezzo: 100,04 euro.

Brose (codice 950.830.034)
Adatto a ogni bicicletta elettrica a pedalata assistita che utilizzi questo tipo di motore, fra le quali troviamo Fantic Motor o le e-mtb Specialized Turbo Levo.
Prezzo: 90,28 euro.

Per maggiori informazioni su questi kit sblocca velocità e vari altri accessori per il ciclismo, così come per effettuare ordini e ottenere istruzioni dettagliate sul montaggio è possibile recarsi sul sito ufficiale Polini.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.