C’è qualcosa di particolare nelle biciclette elettriche Pedego, forse è solo suggestione ma è come se la solarità, stile e divertimento della California riuscissero a emergere nelle linee di queste splendide e-bike che da qualche anno sono disponibili anche ai ciclisti italiani: siamo andati a scoprire qualche particolare di questa ditta sempre più attenta alle esigenze del mercato italiano.

Sono tre le date fondamentali nella storia della Pedego: 2007, 2011 e 2013.

Nel 2007 Pedego nasce in California con l’obbiettivo di produrre biciclette elettriche che riescano a mescolare “stile, comfort , divertimento e prestazioni” con l’aggiunta di un occhio di riguardo nei confronti di tutte quelle persone che, per motivi di salute o anche solo per il problema di doversi fare una doccia una volta arrivati sul luogo di lavoro, hanno da tempo accantonato la bicicletta tradizionale.

Una foto della bici elettrica Pedego della serie City Commuter, la Classic

Una bici elettrica Pedego della serie City Commuter, la Classic nera da 36V/10ah.

Ci troviamo di fronte quindi a un catalogo di ebike ricco e ben diversificato, con modelli che possono far fronte a diverse esigenze di pedalata assistita e con motori spesso molto potenti in grado di fornire una velocità di tipo diverso da quella cui siamo abituati qui in Italia.

E proprio questa differenza fra modelli e proposte viene mantenuta e radicalizzata negli anni seguenti: nel 2011 nasce Pedego Europa, con principale sede operativa in Inghilterra, quale unico distributore e produttore Pedego fuori dagli Stati Uniti e infine nel 2013 ecco sorgere Pedego Italia poco fuori Firenze, a Incisa Valdarno, situata in maniera emblematica nella culla della lingua italiana.

La foto di una ebike Pedego della serie Comfort Cruiser, la Classic Red Brown

Una ebike Pedego della serie Comfort Cruiser, la Classic nella colorazione Red Brown.

E, più ancora che i vari modelli di biciclette elettriche in sé, quel che ci piace di Pedego è il fatto che non si limita al semplice e conveniente gesto di distribuire prodotti statunitensi in Europa e quindi in Italia, ma è molto attenta alle differenze dei mercati e dei modi di vivere le e-bike e apporta quindi modifiche ai suoi prodotti.

Guardando infatti al catalogo Pedego e confrontando i vari modelli, ci possiamo accorgere che:

– I motori delle serie Interceptor e Classic Cruiser, che nella versione americana sono da 500W, in quella europea sono da 250W. Si tratta a nostro modo di vedere di una mossa molto etica, che evita di scaricare la responsabilità di possibili infrazioni del codice sul ciclista;

– Nelle ebike Cruiser luci anteriori e posteriori sono di serie, al contrario di quanto accade in USA. Allo steso modo, sono dotati di parafanghi sempre di serie mentre in USA bisogna effettuare acquisto separato;

– Viene fornito un freno a disco posteriore Avid BB7 insieme al freno anteriore;

– Ogni modello è dotato di cambio pedelec a cinque velocità.

La foto di una bicicletta elettrica Pedego della serie Interceptor, con motore da 500 Watt colorata in lime green

Una bicicletta elettrica Pedego della serie Interceptor, con motore da 500 Watt colorata in lime green.

Tutte ottime caratteristiche e modifiche, ma la prima in particolare ci parla di una azienda che vuol sì espandersi e guadagnare sempre di più, ma senza che questo avvenga a discapito di una etica necessaria in ogni campo.

Chi vuole conoscere meglio questo marchio e le biciclette a pedalata assistita che propone, troverà il catalogo completo sul sito ufficiale di Pedego Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.