Share with your friends










Inviare

Importanti novità in casa Canyon, il marchio tedesco infatti, dopo il successo avuto con le versioni elettriche delle famosissime mountain bike Spectral e Neuron, aggiunge alla propria flotta di e-bike un terzo e importante modello: la eMTB front Grand Canyon.

La scelta di “elettrificare” un modello così popolare nasce dall’esigenza di allargare l’offerta e proporre una ebike facilmente accessibile a tutte le tasche, che possa anche rivelarsi estremamente versatile e intuitiva soprattutto per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo sport.

I ciclisti che pedalano nella stradino con Ebike Canyon Grand Canyon ON 2020

Grand Canyon:ON, le caratteristiche tecniche

Numerose sono le scelte tecniche interessanti, a partire dal tubo obliquo che fa della Grand Canyon la prima eMTB del brand tedesco ad avere una batteria integrata.

Inoltre, il design del robusto telaio in alluminio dal look visivamente gradevole e moderno con dei colori accesi e brillanti è pensato per garantire una guida precisa, sicura e soprattutto versatile in ogni condizione.

La forcella ha 120 millimetri di escursione, caratteristica che traduce la versatilità di questa front suspension verso velocità e sicurezza anche nei trail un po’ più impegnativi.

La foncella 120 millimetri di escursione montata sulla Canyon Grand Canyon ON 2020

Come già accennato, la differenza più evidente rispetto i modelli full suspended n riguarda soprattutto il posizionamento della batteria che, a differenza della Spectral:ON e della Neuron:ON, trova alloggiamento all’interno del tubo obliquo del telaio, rendendola del tutto invisibile e ben protetta da ipotetici agenti esterni.

La capacità della batteria è di 504 Wh, sufficiente per garantire indicativamente 100 km di autonomia in condizioni ottimali. Per la ricarica è possibile sia usare la porta di ricarica integrata nel tubo sella sia rimuovere la batteria con l’apposita chiave.

Per quanto riguarda la drive unit, Canyon ha deciso di continuare a scegliere di equipaggiare lo Shimano STEPS E8000 con una potenza nominale di 250 Wh e 70 Nm di coppia, assicurando prestazioni di alto livello su tutti i possibili scenari su cui ci si potrebbe imbattere in sella a una eMTB.

Altra scelta tecnica interessante riguarda il diametro delle ruote. Gli ingegneri Canyon hanno pensato di utilizzare entrambi gli standard attuali (29″ e 27.5″), equipaggiando (a secondo della taglia del telaio) il formato di ruota più adatto a non stravolgere le geometrie dello stesso, garantendo un comfort ed una stabilità di guida di alto livello.

Le bici di taglia XS-S montano ruote da 27.5“, mentre i modelli che vanno dalla taglia M alla XL presentano ruote da 29“.

Le ruote da 29" e 27,5" montate in base alla taglia sulla ebike Canyon Grand Canyon ON 2020

Canyon Grand Canyon:ON, gli allestimenti

Sono tre i modelli presentati per questa mtb elettrica a pedalata assistita, tra cui uno specifico pensato per un pubblico femminile: i prezzi elencati di listino al pubblico (IVA inclusa) e oscillano tra i 3.299 e i 2.799 euro.

GRAND CANYON:ON AL 9.0 – 3.299 euro
Telaio in alluminio 6061 con motore Shimano Steps E-8000 e batteria integrata da 36v e 504Wh. Forcella Boost Fox 34 Rhythm con 120mm di escursione e tecnologia GRIP. Freni a disco idraulici Shimano MT520 con dischi da 203mm anteriore e 180mm posteriore. Trasmissione a 12 rapporti Shimano XT con rapportatura 10-51T.
Peso: 21 Kg.

Una bici GRAND CANYON ON AL 9.0 2020

GRAND CANYON:ON AL 8.0 – 2.799 euro
Telaio in alluminio 6061 con motore Shimano Steps E-8000 e batteria integrata da 36v e 504Wh. Forcella Boost Rockshox Judy Silver con 120mm di escursione. Freni a disco idraulici Shimano MT420 con dischi da 203mm anteriore e 180mm posteriore. Trasmissione a 10v Shimano Deore M6000 con pacco pignoni con rapportatura 11-42T.
Peso: 21 Kg.

Una bici GRAND CANYON ON AL 8.0 2020

GRAND CANYON:ON WMN AL 8.0 – 2.799 euro
Telaio in alluminio 6061 con motore Shimano Steps E-8000 e batteria integrata da 36v e 504Wh. Forcella Boost Rockshox Judy Silver con 120mm di escursione. Freni a disco idraulici Shimano MT420. Trasmissione a 10v Shimano Deore M6000 con pacco pignoni con rapportatura 11-42T.
Peso: 21 Kg.

Una bici GRAND CANYON ON WMN AL 8.0 2020

Tutti i modelli Canyon sono acquistabili esclusivamente tramite lo store online presente sul sito internet www.canyon.com e godono di una garanzia legale di 6 anni.

Inoltre, tramite la sezione “trova la tua taglia” presente sulla pagina di ogni modello, è possibile inserire le proprie misure antropometriche per scoprire quale sia la taglia più adatta alla nostra statura.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Social media manager, content creator e mountain biker. Appassionato di ciclismo dal 2012, con una costante presenza nel mondo del gravity tra enduro e downhill. Ha lavorato da sempre nel settore, ottenendo importanti riconoscimenti e coltivando di fatto un amore incondizionato per la bicicletta.